Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

PROVIDER DEL GIORNO

IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Formare per promuovere capacità e conoscenze

 

 

IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Fra Marco Fabello
Direttore Generale

Luisa Lazzari

Referente ECM

 

Inbox

via Pilastroni, 4

25125 Brescia (BS)

 

tel. 030 35011

 

Ufficio Formazione

 

tel. 030 3501639

fax 030 3501345

 

llazzari@fatebenefratelli.it cverzelletti@fatebenefratelli.it www.irccs-fatebenefratelli.it


Inbox

La gestione della relazione con il paziente psichiatrico grave: supervisioni cliniche

marzo e maggio 2013

IRCCS Centro San Giovanni di Dio

Psichiatra, Psicologo, Infermiere, Educatore Professionale, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale

9,5 crediti

50 euro

L’obiettivo del corso

Continua

     

    In questo numero ForumECM ospita l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli.

     

    Dunque non solo un “semplice” Provider ma anche un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ovvero un centro di eccellenza (uno dei 53 attualmente esistenti) nella cura e nella ricerca sanitaria del nostro SSN.

     

    Ma il Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli è anche una struttura che da sempre pone grande attenzione alle politiche di aggiornamento dei propri professionisti.

     

    L’attività formativa dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Centro San Giovanni di Dio” ha come esempio l’opera di Giovanni di Dio, fondatore dei Fatebenefratelli e il suo desiderio di fare il bene, facendolo bene, non limitandosi alla semplice assistenza dimenticando la qualità, ma coniugando la giustizia con la carità cristiana per offrire ai malati e ai bisognosi un servizio efficiente e qualificato, sia a livello scientifico che tecnico.

     

    Ogni Centro è chiamato a svolgere le funzioni di inserimento, di formazione e di aggiornamento del personale il quale riceve, durante il servizio, un addestramento e una formazione continua volti a mantenerne e a promuoverne capacità e conoscenze, in linea con gli Standard della Joint Commission International.

     

    La formazione tecnica e professionale da un lato e la formazione umana ed etica dall’altro, camminano parallele al fine di tendere a realizzare l'assistenza compiuta da San Giovanni di Dio che è sempre stata integrale e olistica. La progettazione e l’organizzazione delle attività didattiche, per lo sviluppo e la crescita professionale del personale interno/esterno sulla base del Piano Formativo aziendale redatto annualmente sui risultati derivanti dalla rilevazione dei bisogni formativi dell’azienda, vengono curate dall’ufficio formazione, importante struttura interna dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli.

     

    L’Ufficio Formazione provvede all’accreditamento dei corsi di formazione sia nell’ambito del sistema di Educazione Continua in Medicina in qualità di Provider nazionale, sia presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia. Oltre all’accreditamento dei corsi interni, l’ufficio offre anche l’accreditamento dei corsi a strutture esterne sia sanitarie che di altra tipologia.

     

    L’Ufficio Formazione che svolge corsi di aggiornamento in ambito specialistico e professionale, corsi obbligatori (sicurezza sul luogo di lavoro – BLS B cat. B, etc.) e corsi di carattere generale e di interesse aziendale, nel 2013 ne ha organizzati ben 28 tra progetti e eventi formativi residenziali, con la partecipazione di circa 600 discenti, tra operatori esterni e interni.

     

    Le principali discipline di competenza della struttura si definiscono nelle aree della Psichiatria, della Malattia di Alzheimer e della Psicogeriatria.

     

    Con la consapevolezza che, in un periodo storico dove l’attività lavorativa richiede un maggiore contenuto intellettuale, dove l’itinerario esistenziale e professionale richiede conoscenze scientifiche e tecnologiche, capacità di apprendimento di nuovi linguaggi, di riconversioni sempre più complesse, l’imparare a fare non basta: oggi viene richiesto anche di imparare a conoscere, imparare ad essere e di imparare a vivere insieme. Proprio per questo l’IRCCS ha deciso di proseguire l’opera di formazione professionale con un piano formativo 2014 caratterizzato da un’intensa attività formativa volta a tutti i collaboratori e inerente tematiche relative alla competenza nel senso più ampio del termine.

     

     

    Giugno 2014



    PRECEDENTI ARTICOLI