PROVIDER DEL GIORNO

La gestione della relazione con il paziente psichiatrico grave: supervisioni cliniche

Formare per promuovere capacità e conoscenze

 

 

IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Fra Marco Fabello
Direttore Generale

Luisa Lazzari

Referente ECM

marzo e maggio 2013

IRCCS Centro San Giovanni di Dio

Psichiatra, Psicologo, Infermiere, Educatore Professionale, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale

9,5 crediti

50 euro

     

    I disturbi di personalità sono difficili da trattare, come opinione condivisa dai clinici. Il trattamento di questi pazienti, ed in particolare la psicoterapia, presenta difficoltà sia perché i terapeuti e gli operatori hanno difficoltà a gestire le reazioni emotive intense che provano al contatto con questi pazienti, sia perché questi ultimi mancano della capacità che di solito vengono date per implicite dalla psicoterapia: identificare i propri problemi psicologici ed essere disponibili a risolverli in un contesto interpersonale collaborativo.

     

    L’obiettivo del corso è quello di aumentare le conoscenze sui disturbi di personalità, con particolare attenzione al disturbo borderline di personalità, e sulle loro caratteristiche psicopatologiche e di aumentare le capacità di gestione della relazione terapeutica che con questi disturbi diventa uno strumento di lavoro imprescindibile.

     

    Durante il corso è stato presentato il modello di trattamento dei disturbi di personalità sviluppato dagli autori del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva. Dopo un inquadramento generale sul modello di trattamento del disturbo borderline di personalità, sono stati presi in esame alcuni casi clinici sui quali è stata fatta una supervisione clinica. Il caso è stato ampiamente discusso con particolare attenzione sia agli aspetti tecnico-organizzativi che relazionali-emotivi.

     

    Programma

    • Modello generale di funzionamento e di trattamento dei disturbi di personalità
    • Presentazione di un caso clinico e inquadramento del caso
    • Supervisione sul caso clinico e discussione
    • Compilazione e discussione questionario ECM

     

     

    Giugno 2014



    PRECEDENTI ARTICOLI