LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Firenze Fiera, Congress end Exhibition Center

Arte, storia e tecnologia al servizio degli eventi congressuali

 

Firenze Fiera, Congress end Exhibition Center

Interview

Antonio Brotini

 

Presidente di Firenze Fiera

 

(…) gestire un quartiere unico al mondo, a due passi dal centro storico di una delle città d’arte più belle e visitate, costituisce un punto di forza, ma il valore aggiunto di Firenze Fiera risiede nell’unicità e polifunzionalità dei suoi spazi in grado di accogliere, all’interno delle sue tre strutture, eventi fino a 10.000 partecipanti e di rispondere ad ogni tipo di esigenza

 

Inbox

  • 100.000 mq a disposizione
  • 10.000 possibili partecipanti
  • 1.000 posti capienza Auditorium
  • 4.000 mq estensione Palazzo degli Affari
  • 1.800 posti capienza Palazzo degli Affari

    Inbox

    piazza Adua, 1

    50123 Firenze (FI)

     

    tel. 055 49721

    fax 055 4973237

     

    info@firenzefiera.it www.firenzefiera.it


       

      In questo numero ForumECM dedica la rubrica sulle Location di eventi congressuali e formativi diretti al mondo sanitario al Centro Congressi Firenze Fiera.

       

      Il capoluogo toscano rappresenta una delle destinazioni leader del congressuale italiano, specie del comparto medico-scientifico, sia per la sua storica vocazione all’ospitalità come città d’arte, sia per una lunga ed accreditata attività degli operatori di settore.

       

      Firenze Fiera Congress end Exhibition Center è la società che gestisce le tre strutture del quartiere fieristico-congressuale fiorentino: Fortezza da Basso, Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari. Oltre 100.000 i metri quadrati a disposizione, composti da ambienti storici di grande prestigio ed allure e sale moderne polifunzionali dotate delle più avanzate attrezzature tecnologiche in grado di ospitare ogni tipo di evento: dai meeting aziendali ai grandi congressi internazionali fino a 10.000 partecipanti.

       

      Più di un terzo dell’attività di Firenze Fiera è di pertinenza del comparto congressuale con una netta prevalenza di congressi di natura medico-scientifica, eventi di grandi dimensioni e a carattere internazionale che corrispondono al 65% del totale delle manifestazioni congressuali ospitate nel 2012.

       

      Le tre strutture sono ubicate in pieno centro città, a breve distanza l’una dall’altra e all’interno di un giardino storico: tutte sono dotate di punti di accoglienza, connessione wireless, punti di ristoro e servizio bancario.

       

      La Fortezza da Basso, grazie al perfetto mix fra ambienti storici e moderni, rappresenta la location ottimale per i grandi congressi internazionali. Con un’area di quasi 1.000 metri quadrati, di cui più della metà coperti, oltre ad essere un ambiente perfetto per serate di gala e grandi ricevimenti, offre la possibilità di costruire una sala plenaria da 3.500 posti.

       

      Il Palazzo dei Congressi, che ha sede nell’ottocentesca Villa Vittoria, può vantare uno splendido auditorium in grado di ospitare fino a 1.000 persone, a cui sono annessi 920 metri quadrati di spazi espositivi oltre a varie sale da 50, 80 e 200 posti, dislocate all’interno dei 4 piani della villa.

       

      Il Palazzo degli Affari, inaugurato nel 1974, è una struttura moderna polivalente e flessibile di oltre 4.000 metri quadrati, con una capacità complessiva di 1.800 persone. In questo edificio, dislocato su 5 piani, l’architettura contemporanea sposa la più moderna tecnologia per ospitare eventi di ogni genere: dai convegni alle mostre, dai corsi di formazione alle colazioni di lavoro e ai gala dinner.

       

      I tre edifici, collegati da una piazza, formano così un polo fieristico pedonale situato proprio al centro di Firenze, impreziosito da un restauro che ha valorizzato gli elementi storici, da una limitrofa limonaia e da un giardino secolare.

       

      Tutti i locali del quartiere sono visitabili grazie al servizio di virtual tour presente sul sito web www.firenzefiera.it. Per andar incontro ad ogni tipo di esigenza sono state predisposte nuove offerte ‘all-inclusive’ adattabili ad ogni target e prenotabili direttamente on-line.

       

      29/10/2013



      PRECEDENTI ARTICOLI