LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Mostra d'Oltremare di Napoli

Un Parco urbano polifunzionale affacciato sul Golfo

 

 

Mostra d'Oltremare

Napoli

Ferdinando Morra

Presidente Mostra d'Oltremare

Carlo Cigliano
Direttore Commerciale Mostra d'Oltremare

Nel centro-sud d’Italia la Mostra d’Oltremare è l’unico “parco congressuale” specializzato e dotato di strutture polivalenti in grado di rispondere appieno ad ogni esigenza

La Mostra sorge a breve distanza dal centro di una città rinnovata che, grazie alla nuova amministrazione locale, sta cercando di consolidare una propria posizione di rilievo internazionale

Inbox

Eventi 2011

  • 18 fiere 
  • 106 tra congressi, convegni e convention
  • 51 spettacoli
  • 2 concorsi
  • 16 eventi culturali 

 

Eventi 2012

  • 20 fiere 
  • circa 150 tra congressi, convegni e convention
  • circa 60 spettacoli
  • circa 20 tra concorsi ed eventi culturali

 

Palacongressi Oltremare 

  • 9 sale da 20 a 1.140 posti circa 
  • 6.000 mq superficie

viale Kennedy, 54

80125 Napoli

 

tel. 081 7258000

fax 081 7258009

 

info@mostradoltremare.it marketing@mostradoltremare.it www.mostradoltremare.it


 

La Mostra d’Oltremare di Napoli non è solo centro congressi, ma è un riqualificato “parco urbano polifunzionale” che ha diversificato le proprie attività ed ha mirato alla realizzazione di progetti ambiziosi per il rilancio della città di Napoli e dell’intera Regione Campania.

 

In altre parole un “attore locale” che vuole essere il punto di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del territorio ed un ponte sul Mediterraneo verso le culture che da esso traggono spunto ed ispirazione.

 

Nell’ambito della Mostra d’Oltremare insistono non solo strutture per congressi, ma anche padiglioni per attività espositive, piscine, palestra e campo da tennis per attività sportive, teatri all’aperto ed al chiuso per attività del tempo libero, aree a verde, aree parcheggio e presto anche un albergo quattro stelle.

Tutto ciò rappresenta una serie di validissime opportunità per chi decide di effettuare presso la struttura le proprie convention e congressi, ma anche fiere, spettacoli, concorsi e mostre d’arte, eventi culturali ed attività del tempo libero.

 

La Mostra d’Oltremare ha grandi potenzialità ed ambizioni.

Ambizioni concrete come dimostra il “Grande Progetto”, presentato alla stampa lo scorso ottobre, con il quale la Regione Campania, con la partecipazione del Comune di Napoli, ha deciso di fare della struttura un “Polo fieristico-congressuale di eccellenza” a partire dai grandi eventi internazionali.

Il primo dei quali, con protagoniste le Camere di Commercio Italiane all’Estero, si è tenuto con molto successo nello scorso ottobre.

Il progetto costituisce un momento fondamentale per lo sviluppo della Campania e delle politiche regionali sui fondi strutturali 2007/13, in quanto si basa su un finanziamento relativo a miglioramenti strutturali ed ammodernamenti.

Miglioramenti che fino ad oggi si sono concretizzati in tre cantieri, tutti in via di ultimazione: il Teatro dei Piccoli, l’Hotel Esedra (con 104 camere), il Ristorante della Piscina Olimpionica.

Sono previsti nei prossimi anni investimenti per 40 milioni di euro il restauro della Torre delle Nazioni, la ristrutturazione dei padiglioni espositivi, nuovi accessi e sistemazioni delle aree esterne, impianti fotovoltaici e di videosorveglianza, rifacimento sottoservizi, interventi specialistici per il Teatro Mediterraneo e l’Arena Flegrea.

Con la “nuova” Mostra d’Oltremare, pertanto, si definirà pertanto  un’offerta unica ed integrata per il riposizionamento di Napoli e della Campania nel circuito internazionale del turismo congressuale e fieristico.

 

Non mancano comunque già dei riconoscimenti per quanto già fatto.

Ad esempio la Mostra d’Oltremare è stata scelta come sede del World Urban Forum, in programma a settembre di quest’anno, dell’International Astronautical Congress in programma il mese dopo e del Forum Culture, pianificato per l’estate 2013.

 

Il Nuovo Palacongressi Oltremare è stato aperto a fine marzo 2012 proprio col Congresso Nazionale FISMAD (che la struttura ospiterà anche nel 2014 e 2016) e presentato ufficialmente alla stampa, alle Istituzioni ed ai PCO della Campania e delle altre regioni lo scorso maggio. 

La struttura è un esemplare molto interessante dell’architettura razionalista di Napoli e d’Italia.

Nella prima realizzazione del 1939, ad opera dell'Architetto Chiaromonte, era il Padiglione che ospitava la mostra della Cultura, Propaganda e Sanità. Gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruito nel 1952 e denominato Padiglione della Marina Mercantile.

 

Dal 1957 al 2000 è stato la sede dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica.

Il Nuovo Palacongressi Oltremare consta di nove sale da un minimo di 20 posti ad un massimo di 1140 ed è articolato su una superficie complessiva calpestabile di circa 6.000 mq (inclusi depositi ed ambienti di servizio). Il corpo principale centrale, rivolto verso un giardino ed adiacente alla monumentale Fontana Esedra, accoglie al piano terra l'area dei servizi per l'utente: reception, guardaroba, deposito bagagli, spazi di segreteria. I restanti spazi liberi sono destinati ad esposizione ovvero costituiscono le cosiddette aree sponsor.

Attraverso i due spazi di connessione, ubicati simmetricamente all'atrio stesso, avviene lo smistamento alle varie sale per convegni, di dimensioni variabili da 20 a 200 posti che, nel volume a nord, sono disposte su due livelli dell'edificio. In questa parte è ubicata, tra l'altro, la sala polifunzionale, con capacità fino a 500 posti a sedere, che può essere utilizzata anche per light lunch.

Sul lato sinistro rispetto all'ingresso è presente la sala plenaria principale con capacità fino a 1.140 posti a sedere, dotata di un piccolo loggiato sul quale sono ubicate la cabina regia e le cabine di traduzione simultanea. Grande attenzione è stata posta alla flessibilità degli spazi, sia di quelli comuni che delle sale congressuali.

Il Nuovo Palacongressi Oltremare ospita una mostra permanente di opere realizzate dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

In tali strutture recentemente inaugurate hanno avuto luogo alcuni eventi di grande rilevanza, quali le “Lezioni di Storia” a cura del Prof. Galasso ed organizzate da Confindustria e RAI, e la Convention bancaria Mediolanum.

 

Nell’autunno 2012, oltre ai già citati WUF e IAC, è in programma anche il congresso medico nazionale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e quello del Consiglio Nazionale del Notariato. Per i prossimi anni, oltre al Forum delle Culture, la Mostra d’Oltremare ha ricevuto richieste per congressi di Microbiologia, Radiologia e Urologia.

 

Ma la Mostra d’Oltremare non ospita solamente convegni medico-scientifici.

Anche convegni collaterali a manifestazioni fieristiche, del settore bancario e delle telecomunicazioni, organizzati da PCO  (tra le quali ad esempio Aim Group, Gruppo Triumph, Emmezeta, OIC, Studio Ega ed Enic) che provengono per il 70% circa da altre regioni d’Italia.

Si tengono altresì convention aziendali e politico-sindacali, che portano in Mostra oltre 50.000 presenze medie annue.

Tirando le somme oltre 100 eventi congressuali all’anno, di dimensioni molto variabili, ed ancora manifestazioni fieristiche, spettacoli di vario genere, concorsi e formazione.

 

 

27 agosto 2012



PRECEDENTI ARTICOLI