LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Fiera del Levante

Una cerniera fra ovest ed est europeo

 

 

Fiera del Levante

GianFranco Viesti

 

Presidente Fiera del Levante

Stiamo lavorando per favorire lo sviluppo economico della Regione, l’internazionalizzazione della nostra economia e della nostra società, per una Fiera al servizio della città

 

Inbox

  • 2.000 espositori 
  • 500.000 visitatori 
  • nuovo Padiglione da 12.000 posti

lungomare Starita, 4

70132 Bari (BA)

 

tel. 080 5366111

 

Direzione Generale

 

tel. 080 5366302

fax 080 5366456

 

Ufficio Convegni e Congressi

 

tel. 080 5366395/478/375

fax 080 5366477

 

messaggi@fieradellevante.it

Email direzione generale

congressi@fieradellevante.it www.fieradellevante.it


 

In questo numero ForumECM dedica alla Fiera del Levante la rubrica sulle Location Congressuali e per la Formazione.

 

Nata nel 1929 per opera del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio della cittadina barese, la Fiera del Levante è un quartiere del capoluogo pugliese. Un quartiere speciale e di grandi dimensioni (circa 280.000 metri quadrati è la sua estensione complessiva) che ospita all’anno circa una trentina di manifestazioni fieristiche, fra le quali alcune di respiro internazionale. Infatti anche se opera principalmente verso il mercato centromeridionale, la Fiera del Levante estende il proprio campo operativo all’area mediterranea e al sud est europeo.

 

La Fiera del Levante si pone oggi molteplici obiettivi. Non solo organizzare ed ospitare fiere, congressi ed eventi ma anche accogliere nuove imprese e nuove attività, sostenere la promozione commerciale delle imprese, i loro processi di innovazione organizzativa, gestionale e tecnologica, ed infine favorire lo sviluppo di nuove società basate su idee innovative. Obiettivo ultimo di tutte queste attività favorire, in qualità di ente pubblico, lo sviluppo economico del proprio territorio e l’internazionalizzazione dell’economia meridionale.

 

Diverse le azioni ed iniziative messe in campo.
Come ad esempio una struttura dedicata denominata Borsa degli affari, diretta a promuovere i contatti fra espositori e operatori esteri garantendo assistenza nelle trattative d’affari nei diversi settori.
O la prossima apertura di un centro di Eataly, la catena commerciale di punti vendita di generi alimentari tipici e di qualità, iniziativa diretta ad arricchire il quartiere di nuova vita, consentendo nuove virtuose interazioni fra i protagonisti delle diverse attività.

 

L’Ente Fieristico ospita eventi ma si occupa anche di organizzare direttamente alcune manifestazioni in collaborazione con associazioni di categoria.
Le partecipazioni annuali alle manifestazioni in calendario sono stimante in circa 2.000 espositori fra nazionali ed esteri ed in circa 500.000 visitatori. Ad oggi la manifestazione di maggior successo rimane la multi settore internazionale di settembre, che vede protagonisti 800 espositori e circa 200.00 visitatori.

 

Grazie agli investimenti in strutture ed attrezzature che si stanno realizzando, il nuovo padiglione può essere attrezzato per ospitare una grande sala (che dispone da 1.000 fino ad oltre 3.000 posti), flessibile nei propri spazi, adeguata dal punto di vista acustico e dotata di tutti i servizi necessari (bar, ristorante, accoglienze). Lo stesso padiglione può ospitare eventi spettacolari grazie alla sua dimensione e alla disponibilità di molteplici e larghe entrate: una capienza che può raggiungere, con sistemazioni diverse, ben 12.000 posti. Gli stessi spazi potranno essere poi restituiti alle funzioni espositive.

 

Le attività congressuali rappresentano un nuovo grande ambito di attività della Fiera del Levante. Attività favorite peraltro dalla localizzazione di Bari.
La Puglia può infatti rappresentare un vantaggio rilevante in questo mercato grazie alle proprie risorse naturali e non: clima e mare, offerta gastronomica ed alberghiera, attività culturali e ricreative unite ad una vasta rete di servizi. Tutte queste caratteristiche che contribuiscono a fare della cittadina barese un polo congressuale di rilevante importanza nel mercato nazionale ed europeo.

 

Per quanto riguarda le attrezzature dedicate alle attività congressuali sono disponibili una dozzina di sale di varia capacità e dimensioni, per meeting da poche decine di persone a congressi per migliaia di presenze. La struttura inaugurata nel 2011 consente di contenere fino a 6.400 convegnisti in sessione plenaria.

 

Dal 2011 inoltre l’Ente fieristico ha dato inizio ad un nuovo progetto per rilanciare il polo congressuale. La sfida è decisamente ambiziosa, anche a causa del tempo e della grande abilità necessari per un inserimento di successo in un mercato difficile con un alta concorrenza. Le opportunità, però, sono decisamente numerose in quanto l’organizzazione di congressi genera ricadute fortissime su tutto il territorio circostante e su molti operatori economici.

 

Il nuovo centro congressi, finanziato dalla Regione Puglia e ospitato nell’ex Palazzo delle Nazioni, sarà disponibile entro il 2013. Il piano terra potrà contenere, sempre in maniera modulare, sale di dimensione variabile fino ad una capienza totale di 1.500 persone.

 

Gli eventi congressuali realizzati sono molti e di diversa dimensione.
Nello scorso mese di ottobre ad esempio l’ente fieristico ha ospitato due grandi congressi nazionali: il meeting dei farmacisti ospedalieri, tenutosi dall’11 al 14, e quello dei commercialisti, che si è svolto dal 25 al 27. L’importanza degli eventi è racchiusa nei suoi numeri. In questi giorni, infatti, 2.500 commercialisti e circa 2.000 farmacisti ospedalieri si sono radunati nel nuovo padiglione fieristico dove per la prima volta, è stata adoperata una parete mobile che si sposta su un binario, consentendo di creare una plenaria da 4.000 posti ed un’altra da 3.000.

 

 

 

gennaio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI