LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Palacongressi di Rimini

Tecnologia, flessibilità e strategie “green” per un evento di successo

 

Palacongressi di Rimini

Interview

Stefania Agostini

 

Direttore Generale Convention Bureau della Riviera di Rimini

 

Le caratteristiche del nuovo Palacongressi sono l’alta flessibilità, la possibilità di offrire spazi adeguati a ospitare ampie aree espositive, luoghi per momenti comuni a luce naturale, numerose sale allestite con arredi prestigiosi e tecnologie all’avanguardia. Tutto ciò risponde pienamente alle esigenze del comparto medico-scientifico che è da sempre uno dei primi clienti della nostra destinazione

 

[…]abbiamo apportato maggiori novità, offrendo all’organizzatore soluzioni sempre all’avanguardia, come il recente sviluppo di un servizio di e-commerce per l’acquisto di servizi accessori agli espositori. Un vero e proprio shop on-line che suggerisce servizi e prodotti correlati a quanto si sta acquistando ed elimina stampe e moduli cartacei, in pieno rispetto di un atteggiamento “green”

 

Inbox

  • 38.000 mq di area complessiva
  • 29.000 mq di area calpestabile
  • 11.000 mq di area espositiva totale
  • 39 sale
  • 9.000 posti per capienza massima
  • 4.700 posti la capienza della sala principale
  • 1.540 posti la capienza della sala anfiteatro
  • 3 ingressi  4.000 mq il foyer d’ingresso
  • 500 posti nel parcheggio sotterraneo
  • 10 gli spazi per sosta bus

    Inbox

    via della Fiera, 23

    47923 Rimini (RN)

     

    tel. 0541 711500

    fax 0541 711505

     

     

    www.riminipalacongressi.it

    info@riminipalacongressi.it

       

      In questo numero ForumECM dedica la rubrica sulle Location di eventi congressuali e formativi diretti al mondo sanitario al Palacongressi di Rimini. L'attività del Palacongressi di Rimini è gestita da Convention Bureau della Riviera di Rimini, società del Gruppo Rimini Fiera che opera nella Meeting Industry dal 1994 promuovendo il territorio locale quale destinazione congressuale in ambito nazionale e internazionale.

       

      Unico nel panorama nazionale, il Palacongressi di Rimini, firmato dall'architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, è una struttura all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica e della flessibilità, oltre ad essere una delle più grandi d’Europa.

       

      I suoi spazi possono accogliere eventi congressuali di ogni dimensione e tipologia, dalle convention aziendali ai simposi medico-scientifici, dai raduni religiosi agli incontri associativi, culturali e sportivi.

       

      Sorge nel centro della città, collegato al mare e al centro storico da un raggio verde attraverso un sistema di percorsi pedonali e ciclabili.

       

      La struttura dispone di un’area complessiva pari a 38.000 mq, dei quali 11.000 costituiscono l’area calpestabile totale. La sala principale, alta 12 metri, può ospitare tranquillamente fino a 4.700 ospiti, mentre di 1.540 posti è la capienza della sala anfiteatro. Nel totale la capienza complessiva dell’intera struttura corrisponde a 9.000 posti. Di gran comodità il parcheggio sotterraneo da 500 posti auto, ai quali se ne possono aggiungere circa altri 400 reperibili in zone limitrofe.

       

      Tra le caratteristiche principali, ampia flessibilità, arredi di design, una grande attenzione alla gestione delle risorse energetiche nonché le dotazioni tecnologiche all’avanguardia che lo rendono adatto a ospitare eventi complessi.

       

      Una regia generale collega e coordina tutte le 39 sale fra loro ed accoglie contributi provenienti dall’esterno attraverso linee dedicate - ADSL, ISDN, fibra ottica e satellite - consentendo anche di gestire l’impianto di videoconferenza in connessione con altri siti esterni o con una qualsiasi sorgente di segnale video.

       

      Il Palazzo è dotato di una copertura totale WI-FI con accesso alla rete internet ed un collegamento verso l’esterno alla velocità di 100 megabyte con un sistema che prevede la possibilità di configurare reti virtuali interne gestibili dai singoli eventi, per organizzare anche moderni sistemi di comunicazione diretta tra chi ascolta e il relatore.

       

      dicembre 2013



      PRECEDENTI ARTICOLI