Dall’esperienza di SIGE, i discenti non hanno una grande percezione del reale valore formativo, ponendo sempre continue rimostranze sulla rigidità delle regole ECM, per quanto attiene la presenza e la percentuale di risposte esatte dei questionari di verifica dell’apprendimento
via Napoleone Colajanni, 4 00191 Roma
tel. 06 3290250 fax 06 36306897
segreteriafismad@fismad.it
SIGE corso di Francia, 197 00191 Roma
tel. 06 36381188 fax 06 36387434
AIGO via Napoleone Colajanni, 4 00191 Roma
tel. 06 3290369 fax 06 36306897
aigo@scstudiocongressi.it www.webaigo.it
SIED via Napoleone Colajanni, 4 00191 Roma
tel. 06 36309599 fax 06 36306897
sied@scstudiocongressi.it www.sied.it |
18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive
Federazione Italiana delle Società delle Malattie Digestive (FISMAD)
Attualmente la Società Italiana di Gastroenterologia, nel contesto della Federazione Italiana delle Società
delle Malattie Digestive (FISMAD), di cui fanno anche parte l’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) e la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), partecipa all'organizzazione del Congresso nazionale delle malattie digestive che rappresenta il momento più importante per la presentazione delle più importanti ricerche scientifiche in campo gastroenterologico.
Un annuale momento di incontro e confronto per la comunità della gastroenterologia nel corso del quale fare il punto, grazie all’intervento e ai contributi dei massimi esperti, sui progressi della ricerca, delle terapie e della diagnostica nella disciplina medica.
Il Congresso nazionale di questo anno si è svolto dal 28 al 31 marzo a Napoli, città che aveva in passato già ospitato l’evento due volte, presso la Mostra d’Oltremare, spazio congressuale ed espositivo tra i più importanti del Sud d’Italia come tracciato nel breve approfondimento in allegato.
Nella fase di preparazione e di svolgimento del Congresso si è confermata la perfetta sintonia tra la Società Italiana di Gastroenterologia e le altre due società del settore ovvero l’AIGO e la SIED.
Sessioni plenarie, diciotto Mini Corsi, cinque Tavole rotonde, dodici Comunicazioni orali, decine di approfondimenti di studi clinici, circa seicento gli Abstract inviati. A latere delle sessioni le assemblee delle tre società scientifiche, Premi scientifici e un’area Poster.
Centinaia gli specialisti intervenuti al Congresso provenienti da tutte le parti d’Italia.
Numeri ed attività che danno l’idea dell’importanza dell’evento nel panorama delle malattie digestive.
Sono state al centro del programma scientifico del congresso una serie di aree di ricerca: Endoscopia, UPPER GI, IBD Colon, Pancreas e Oncologia.
Il Comitato Scientifico della FISMAD, che riunisce le tre società, oltre a svolgere il congresso e a perseguire l’obiettivo della formazione dei gastroenterologi italiani, ha svolto un’importante azione a livello politico.
È stato infatti presentato il “Libro Bianco delle Malattie Digestive” che era già stato oggetto di riunione specifica il 14 luglio 2011 in un contesto prestigioso quale la Camera dei Deputati.
Scopo dello studio il corretto uso delle risorse in Gastroenterologia e la puntuale valutazione degli outcomes più rilevanti in campo digestivo.
Suggerisci un contenuto per questa rubrica
Non ci sono ancora commenti