NOTES

Archibald Joseph Cronin




Cardross, 19 luglio 1896 – Montreux, 6 gennaio 1981

 

Laureato in Medicina presso l’Università di Glasgow, Cronin è stato un medico ma sopratutto uno scrittore di successo, nelle cui opere la figura del medico assume un ruolo preminente.

 

Dopo alcune esperienze in diversi ospedali Cronin svolse, nel corso della prima guerra mondiale, l’attività di chirurgo nella Royal Navy. Esperienza che riporterà nel suo romanzo Shannon's Way. Come la successiva esperienza di ispettore medico in una zona mineraria, con l’osservazione degli effetti delle difficili condizioni di lavoro sulla salute dei minatori, segnerà i suoi successivi romanzi, come The Stars Look Down e The Citadel, quasi in una sorta di suo impegno sociale.

 

Contemporaneamente all’attività professionale di medico si dedicò alla scrittura dei primi romanzi, ottenendo un buon successo. Successo che lo porterà presto a dedicarsi interamente alla scrittura. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue diventando dei bestseller e successivamente realizzati in forma di film e serie televisive.

Oltre ad una grande capacità narrativa a Cronin viene riconosciuta la capacità di mischiare sapientemente nei suoi romanzi realismo, romanticismo e critica sociale.

Forse il suo romanzo di maggior successo, The Citadel, rappresentò una forte critica alle deficitarie pratiche mediche di quel periodo in Gran Bretagna e per molti contribuì alla decisioni di realizzare il National Health Service.

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI