Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ACCREDITAMENTI REGIONALI

Regione Abruzzo

La formazione come leva strategica del cambiamento organizzativo

 

Regione Abruzzo

Agenzia Sanitaria Regionale

Modello ECM regionale

   


Interview

Tiziana Di Corcia


Responsabile del procedimento ECM

Inbox

via Attilio Monti, 9

65127 Pescara (PE)

 

tel. 085 45087303

fax 085 4508720

 

direzionegenerale@asrabruzzo.it www.asrabruzzo.it

 

     

    Con l’obiettivo di garantire una formazione di qualità ai professionisti sanitari operanti sul proprio territorio, la Regione Abruzzo ha attivato, da ottobre dello scorso anno e grazie al supporto dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, un articolato Sistema di accreditamento regionale.
    Il Sistema intende rispondere alle necessità e peculiarità del sistema sanitario della Regione.

     

    Una Regione, l'Abruzzo, con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti distribuita in quattro province coincidenti con le quattro Aziende Sanitarie Locali, per un territorio complessivo di circa 10.000 km quadrati.

     

    Il ruolo di “tecnostruttura” del Sistema Sanitario Regionale è svolto dall’Agenzia Sanitaria Regionale (ASR) che agisce su due fronti: a livello centrale per la definizione delle politiche per la salute e per la pianificazione e programmazione strategica sanitaria ed a livello periferico per il perseguimento degli obiettivi strategici regionali a garanzia di un supporto tecnico-metodologico e formativo alle aziende sanitarie ed alle altre componenti del "sistema salute" (Istituzioni, enti pubblici e privati, etc.).

     

    Secondo questa strategia è stato definito il modello di accreditamento regionale dei Provider che si occupano di formazione residenziale, sul campo ed a distanza sul territorio abruzzese. Modello, basato su un atto di convenzione tra la Regione Abruzzo/ASR e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che prevede l’utilizzo della piattaforma/software dell’Agenzia adattata per la Regione, per l’inserimento delle informazioni relative ai requisiti richiesti dal processo di accreditamento da parte dei soggetti organizzatori pubblici e privati regionali, che hanno fatto richiesta di accreditamento come Provider.

     

    Attualmente attraverso la Commissione Regionale, organo deputato alla Governance del Sistema, sono state accreditate provvisoriamente tre delle quattro Aziende sanitarie pubbliche.

     

    06 giugno 2013



    PRECEDENTI ARTICOLI