Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ACCREDITAMENTI REGIONALI

Regione Liguria

Condividere la conoscenza per aggiornare

 

 

Regione Liguria

Modello ECM
Regionale

Interview

Prof. Alberto Ferrando
Membro Commissione Nazionale Formazione Continua

Words

Tappe essenziali della formazione continua su cui si vuole maggiormente porre l’attenzione sono: l’analisi del fabbisogno formativo, la valutazione della formazione, l’organizzazione della formazione all’interno delle aziende sanitarie e l’accreditamento provvisorio e standard dei Provider

Inbox

Assessorato Salute Politiche di Sicurezza dei cittadini

piazza De Ferrari, 1

16121 Genova (GE)

 

tel. 010 5485556/5744/5606

fax 010 5488703

 

ass.san@regione.liguria.it www.liguriainformasalute.it

 

Agenzia Sanitaria Regionale della Liguria (ARS) - Area Formazione

piazza della Vittoria, 15

16121 Genova

 

tel. 010 5485551

fax 010 5488988

 

Email ARS Regione Liguria
www.arsliguria.it

 

In questo numero ForumECM dedica la rubrica sui sistemi regionali di accreditamento alla Regione Liguria.

 

La Regione ligure è da sempre in prima linea nel promuovere sul proprio territorio un sistema regionale per la formazione continua, con l’obiettivo non solo di rendere l’aggiornamento professionale del personale sanitario sempre più aderente alle problematiche del territorio ma anche di fornire un’adeguata offerta formativa ai propri professionisti.

 

Le continue innovazioni in campo sanitario e tecnologico hanno reso indispensabili i corsi di aggiornamento degli operatori sanitari al fine di accrescere le conoscenze e le competenze individuali. Partecipare ai programmi ECM è un dovere dei professionisti sanitari oltre ad essere un diritto dei cittadini che richiedono operatori sempre più competenti. Ed è proprio da questa convinzione che la Regione ha intrapreso il suo percorso nel sistema ECM con una serie di iniziative e progetti.

 

Tra le varie iniziative volte allo sviluppo dell’aggiornamento professionale è doveroso ricordare l’intesa, stipulata a marzo 2008, tra la Regione Liguria e le aziende sanitarie liguri, volta alla creazione della rete per le risorse informative biomediche sul territorio regionale.

 

L'iniziativa, promossa dall'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) e dall'Assessorato alla Salute, ha prodotto la creazione di un’unica biblioteca regionale on-line composta da titoli scientifici delle diverse aree.

Con la realizzazione di questa rete, attiva dal 2009, si è costituito un portale di accesso per diffondere capillarmente ad ospedali e strutture territoriali del Sistema Sanitario Regionale le informazioni necessarie all'aggiornamento.

 

L’intenzione della Regione Liguria è di utilizzare detto strumento ai fini della formazione continua in medicina e, a tale proposito, si è anche iniziato a sottoporlo all’attenzione della Commissione Nazionale ECM, la quale ha risposto positivamente. Tale progetto prevede la ricerca e la lettura di articoli on-line su temi specifici che vengono selezionati da addetti qualificati e competenti, con questionari di autoverifica, discussione on-line o residenziale, realizzate con l’aiuto di esperti.

 

Obiettivo è quello di utilizzare detto supporto per iniziative di formazione a distanza e blended a basso costo e quindi più vicine alle esigenze dei lavoratori e delle aziende.

Nel 2012 si prevede di attivare una sperimentazione di questa nuova modalità di formazione.

 

Modulistica

 

 

Normativa regionale in materia ECM


  • Il sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) nella Regione Liguria DGR n. 102 del 13/02/2004
  • Definizione assetto organizzativo e funzionale del sistema regionale ECM. Istituzione elenco regionale soggetti accreditati (Provider regionali) e attivazione avviso per accreditamento degli stessi: approvazione obiettivi formativi regionali 2005 
  • Sistema regionale ECM - Prosecuzione fase propedeutica e riapertura bando per accreditamento Provider. Validazione e attribuzione dei crediti formativi ECM ai corsi formativi residenziali e FAD presentati dai Provider regionali al 16-02-2007
  • Requisiti per l’accreditamento dei Provider regionali ECM - Formazione Residenziale  ai sensi delle DD.G.R. N. 146/2005 E N. 263 DEL 16 marzo 2007 
  • Recepimento accordo governo, regioni, province autonome concernente il nuovo sistema di formazione continua in medicina-accreditamento Provider ECM, FAD, obiettivi formativi, valutazione qualità, formazione all’estero, liberi professionisti. Deliberazione della Giunta regionale n.512/2010 
  • D.G.R. 28 del 18/01/2011 “Richiesta di accreditamento provvisorio dei Provider già accreditati alla fase propedeutica del sistema regionale Educazione Continua in Medicina (ECM)”  (accettazione richiesta accreditamento provvisorio in qualità di Provider regionale ECM di 16 + 2 enti – esclusa GGallery incluse ASL 5 e Ospedale Evangelico internazionale)
  • Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione continua in medicina: D.G.R. n. 577/2011  
  • Termini e Modalità operative per la prosecuzione della sperimentazione del sistema ECM. 

 

12 Ottobre 2012



PRECEDENTI ARTICOLI