Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ACCREDITAMENTI REGIONALI

Regione Marche

Un’idea di formazione globale e dinamica per la qualificazione dei professionisti sanitari

 

 

Regione Marche

Agenzia Regionale Sanitaria

Modello ECM

Regionale


Interview

Lucia Di Furia

 

Dirigente Assistenza Ospedaliera, Emergenza Urgenza, Ricerca e Formazione

   

Federica Pediconi

 

Responsabile Sistema di formazione continua ECM

Inbox

Agenzia Regionale Sanitaria

 

Dirigente Assistenza Ospedaliera, Emergenza Urgenza, Ricerca e Formazione

 

Lucia Di Furia

 

via Gentile da Fabriano, 3

60125 Ancona (AN)

 

tel. 071 8064180

fax 071 8064153

 

E-mail Lucia Di Furia

E-mail Agenzia Sanitaria

PEC Regione Marche

www.ars.marche.it

 

Gruppo regionale ECM

 

Referente regionale sistema di formazione continua ECM

 

Federica Pediconi

 

tel. 071 8064200

fax 071 8064056

 

E-mail Federica Pediconi

 

Dominga Cardascia

 

tel. 071 8064029

fax 071 8064056

 

E-mail Dominga Cardascia

 

Silvia Rossi

 

tel. 071 8064200/4029

fax 071 8064056

 

E-mail Silvia Rossi

E-mail assistenza ECM

ecm.sanita.marche.it

 

Morena Misici

 

tel. 071/8064327

fax 071/8064153

 

E-mail Morena Misici

 

     

    ForumECM dedica la rubrica sugli accreditamenti regionali di questo numero alla Regione Marche, la quale ha iniziato il suo percorso nell’ambito della formazione continua in Sanità sin da quando, il Piano Sanitario Regionale 1998/2000 definiva la formazione continua un elemento strategico della Regione e delle Aziende Sanitarie.

     

    In coerenza con il Programma nazionale ECM avviato nel 2002, la Regione Marche ha intrapreso un percorso che ha portato alla costituzione di un proprio sistema regionale di accreditamento di eventi/progetti formativi a partire dal 1 Marzo 2005 (DGR 229/05).

    In coerenza con gli Accordi Stato-Regioni, la disponibilità di strumenti operativi, formativi e normativi ha permesso la costituzione dell’architettura del Sistema Formazione e la realizzazione di una rete di uffici formazione, facenti capo ai diversi Enti del Sistema Sanitario Regionale. Ad oggi, con DGR 520/2013, sono stati rivisti gli organi centrali che costituiscono il sistema ECM regionale che attualmente è supportato dalla Commissione Regionale ECM e dall’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione ECM costituito dai rappresentati delle professioni sanitarie.

     

    Annualmente, gli Enti del Servizio Sanitario Regionale, sono chiamati a produrre il Piano Formativo e il Rapporto sulla formazione erogata, anche grazie al contributo di una rete di referenti interni opportunamente istruiti sull’analisi del fabbisogno formativo.

     

    La Regione Marche in questi ultimi anni ha inteso dare continuità al funzionamento del sistema regionale di formazione continua in medicina. Infatti, in linea con lo sviluppo del programma nazionale ECM e nell’ottica di contribuire alla qualificazione delle competenze del professionista e allo sviluppo del sistema dei servizi sanitari, la Regione ha dato avvio alla nuova fase di accreditamento dei Provider, soggetti in grado di presidiare non solo l’evento ma l’intero processo formativo.

     

    News

    • Sviluppo del Dossier Formativo, strumento introdotto dall’Accordo Stato Regioni del 2007 e costruito nei Dipartimenti di Emergenza della regione con un progetto pilota avviato già nel 2008 in fase di implementazione.
    • Sviluppo del sistema informatico informativo per consentire di visualizzare e gestire la programmazione delle attività formative del professionista e del gruppo professionale attraverso il Dossier Formativo.

     

    Modulistica

    Nella home page del portale regionale ecm.sanita.marche.it, cliccando sulla sezione riguardante la normativa regionale, è possibile scaricare i format utili alla richiesta di accreditamento. I format sono relativi a:

    • atto di nomina
    • curriculum formato europeo
    • piano formativo annuale (PFA)
    • report formativo annuale (RFA)
    • organigramma
    • funzionigramma. 

     

    Nell’area riservata ai Provider regionali accreditati è possibile scaricare i format dei questionari di gradimento corso, specifici per metodologia formativa RES, FAD e FSC, e quelli per docenti/tutor.

     

    Normativa regionale in materia di ECM

    • DGR n. 520/13 avente ad oggetto, Disposizioni relative al nuovo sistema di formazione continua in medicina e all’accreditamento dei Provider pubblici e privati della Regione Marche ALLEGATO 1
    • Decreto del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria n.7/ARS del 23/04/13 avente ad oggetto, Nomina della Commissione Tecnica regionale ECM (DGR n.520/13) e approvazione delle modalità di funzionamento ALLEGATO 2
    • Decreto del Direttore dell’Agenzia regionale Sanitaria n.10/ARS del 9/05/2013 avente ad oggetto, Nomina Osservatorio Regionale sulla qualità della formazione ECM di cui alla DGR 520/13 ALLEGATO 3
    • Decreto del dirigente della PF Assistenza Ospedaliera, Emergenza Urgenza, Ricerca e Formazione n.3/RAO del 9/5/2013 avente ad oggetto, Approvazione format e procedura informatizzata per l’accreditamento dei provider pubblici e privati della Regione Marche di cui alla DGR 520/13. ALLEGATO 4

     

    29/10/2013



    PRECEDENTI ARTICOLI