ACCREDITAMENTI REGIONALI

Interview

 

 

Regione Abruzzo

Agenzia Sanitaria Regionale

Modello ECM regionale

   


Interview

Il sistema di accreditamento dei Provider nella Regione Abruzzo è piuttosto recente. La Regione Abruzzo al fine di garantire la formazione ECM dei propri operatori sanitari, si è dotata di un sistema per l’accreditamento ECM sottoscrivendo con l’Agenas una convenzione per la realizzazione del programma di accreditamento degli eventi, dei progetti formativi e dei Provider

Inbox

via Attilio Monti, 9

65127 Pescara (PE)

 

tel. 085 45087303

fax 085 4508720

 

direzionegenerale@asrabruzzo.it www.asrabruzzo.it

 

       

    Tiziana Di Corcia

    Responsabile del procedimento amministrativo ECM

     

    ForumECM intervista Tiziana Di Corcia, Responsabile del procedimento amministrativo per l’ECM della Regione Abruzzo, per approfondire il modello di accreditamento regionale da pochi mesi implementato.

     

    Quali sono le caratteristiche del Sistema di accreditamento della Regione Abruzzo?


    Il Piano Sanitario Regionale 2008/10 sottolinea come la formazione rappresenti una “leva strategica delle politiche per il personale e del cambiamento organizzativo”.

     

    Lo stesso Piano Sanitario Regionale ha definito il processo produttivo del sistema ECM e ne ha specificato le fasi, gli attori ed i tempi di realizzazione. Il sistema di accreditamento dei Provider nella Regione Abruzzo è piuttosto recente. La Regione infatti al fine di garantire la formazione ECM dei propri operatori sanitari, si è dotata di un sistema per l’accreditamento ECM sottoscrivendo con l’Agenas una convenzione per la realizzazione del programma di accreditamento degli eventi, dei progetti formativi e dei Provider.
    Il sistema informatico, sviluppato secondo le specifiche tecniche individuate dall’Agenas, permette la trasmissione dei report che i Provider dovranno inviare al Cogeaps e la registrazione dei crediti formativi erogati.

     

    La convenzione stipulata con l’Agenzia Nazionale prevede la nomina, sia da parte della stessa che dell’Agenzia Sanitaria Regionale, di tre referenti: scientifico, amministrativo ed informatico, con specifiche responsabilità e funzioni. Inoltre nel 2009 la Regione ha istituito la Commissione Regionale ECM di cui l’Osservatorio Regionale è parte integrante.

     

    Quali sono stati fino ad oggi le difficoltà riscontrate nella sua implementazione e quali i risultati positivi già raggiunti?


    Grazie al supporto dell’Agenas, che ha guidato l’Agenzia Sanitaria Regionale in tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del sistema di accreditamento dei Provider ECM, perfettamente in linea con quanto stabilito dagli Accordi Stato-Regioni del 2007, 2009 e del 2012, non abbiamo riscontrato nessuna particolare difficoltà.

     

    Tra i risultati raggiunti vanno sicuramente annoverati l’istituzione dell’organo di Governance del sistema: la Commissione Regionale ECM e l’Osservatorio Regionale. Inoltre, l’Agenzia Sanitaria Regionale ha istituito un Gruppo di lavoro con referenti aziendali ed ha elaborato le Linee Guida per l’identificazione dei bisogni formativi specifici per il personale del SSR, linee guida approvate con Decreto del Commissario ad Acta n. 15 del 16 Aprile 2012.

     

    In questa fase iniziale quante e quali sono le strutture accreditate a livello regionale?


    L’avvio del sistema di accreditamento dei Provider ha avuto inizio nell’ottobre 2012. Attualmente sono stati accreditati dalla Commissione Regionale ECM tre Provider pubblici, nello specifico tre Aziende Sanitarie, ma è previsto l’accreditamento di nuovi aspiranti Provider sia pubblici che privati.

     

    6 giugno 2013



    PRECEDENTI ARTICOLI