LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Interview

 

 

Royal Hotel Carlton

Words

(…) puntare sull’innalzamento della qualità dei servizi offerti e sull’esaltazione del rapporto umano in termini di assistenza al cliente

(…) applicando il concetto di “value for money” è possibile ancora essere competitivi facendo passare il messaggio che la vera qualità, non quella solamente raccontata, offre garanzie di successo per un evento importante

 

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Michele Palma

General Manager Royal Hotel Carlton

 

ForumECM intervista Michele Palma, giovane ed intraprendente General Manager del Royal Hotel Carlton, in merito ai punti di forza ed alle strategie di marketing della struttura da lui diretta.

 

Il risultato è un’analisi puntuale e ricca di spunti interessanti della situazione generale e delle strategie commerciali scelte, ovvero di cosa si è vuole privilegiare nell’offerta congressuale e alberghiera, del modo con cui si intende farlo e verso quale tipologia di cliente.

 

Alla luce degli effetti della crisi economica sul settore congressuale qual è la strategia e quali le scelte messe in atto dal Royal Hotel Carlton?

 

Senza dubbio la scelta è stata quella di puntare sull’innalzamento della qualità dei servizi offerti e sull’esaltazione del rapporto umano in termini di assistenza al cliente.
Praticamente abbiamo fatto l’esatto contrario di quello che fanno tutte le aziende di servizi e che inevitabilmente sta conducendo queste a risultati peggiori del passato.

 

La strategia è stata chiara: identificare in questo momento di crisi quali sono le aspettative del cliente e cercare di soddisfarle attraverso un corretto equilibrio tra costi del servizio e prezzo di vendita.

 

Fondamentale poi è stato puntare sui mercati esteri emergenti, modellando anche i servizi sulla base delle esigenze espresse dagli stessi mercati. Non vi erano alternative, visto che la domanda interna si è molto ridotta e che, di contro, la città ha registrato un’ulteriore crescita importantissima di presenze straniere, tra le quali, ad esempio, la Turchia che ha registrato +34 per cento, la Russia +18 per cento ed il Brasile + 10 per cento.

 

Ovviamente non trascuriamo la variabile del prezzo, ma applicando il concetto di “value for money” è possibile ancora essere competitivi facendo passare il messaggio che la vera qualità, non quella solamente raccontata, offre garanzie di successo per un evento importante. E per questo i clienti sono ancora disposti a pagare delle cifre adeguate ai servizi che offriamo.

 

Di conseguenza, gestendo in maniera sana la nostra struttura, abbiamo i margini per offrire sempre un servizio eccellente ai nostri ospiti. E così che inneschiamo quello che io chiamo “il circolo virtuoso del Royal Hotel Calrton”.

 

In particolare per il settore congressuale e per quello della formazione continua in medicina cosa può offrire la vostra struttura? In altre parole perché sceglierla nell’ampio panorama delle location?

 

Partiamo dalla location: Bologna è, e sempre più lo sarà, il vero Centro d’Italia. Estremamente facile da raggiungere con tutti i mezzi: treno, aereo o auto, è il giusto raccordo tra il nord e il sud dell’Europa. Il rapporto tempo di percorrenza/distanze è tra i più brevi in Italia: dalle principali capitali europee si arriva a Bologna Centro in meno di 4 ore.

 

In secondo luogo l’ubicazione del Royal Hotel Carlton. A pochi passi dalla stazione centrale, a soli 15 minuti dall’aeroporto Marconi ed a soli 10 minuti a piedi da Piazza Maggiore, è nel baricentro della città.

 

Poi la struttura: imponente, spazi ampi, elegantissimi e modulari, uno stile di arredi internazionale che accomuna i gusti di tutti, la certezza di trovarsi in un ambiente dove è piacevole vivere incontri di lavoro impegnativi come la formazione continua oppure ritrovarsi tra colleghi di tutto il mondo per un evento internazionale.

 

Infine, ma non per ultimo, c’è il servizio: professionisti attenti e formati che hanno come unico obiettivo la soddisfazione del cliente.

 

Il grande patrimonio culturale di una città come Bologna e le sue infrastrutture possono rappresentare un volano per l’attività di una struttura congressuale. Questo immagino valga anche per il Royal Hotel Carlton e che voi ne cerchiate di fare un altro punto di forza della vostra offerta. In che modo?


Assolutamente vero. In ogni offerta, presentazione, incontro commerciale siamo i primi a parlare di Bologna e del suo crescente valore.

A questo segue una forte sinergia con tutte le Istituzioni, con i teatri ed i musei, con la Fiera, con le aziende ed i brand più importanti presenti in zona, tra cui Ferrari, Ducati e Lamborghini, i quali sono parte integrante della nostra comunicazione.

 

Non si vince offrendo solo un albergo, per quanto bello e funzionale esso sia, ma si vince proponendo un’esperienza di soggiorno e di vita autentica. Non esaltiamo tanto la presenza di standard, bensì spingiamo l’autenticità e le più marcate tipicità del nostro territorio per far sì che il potenziale cliente possa sentirsi stimolato a vivere un’esperienza unica e poco comparabile con le altre.

 

Il Royal Hotel Carlton è sede di innumerevoli congressi. Qual è l’evento congressuale in ambito sanitario che ricorda con maggior soddisfazione per la sua riuscita o per altre ragioni?


Potrei citarne diversi, tutti importanti e comunque ne dimenticherei qualcuno.
Avendo il Royal Hotel Carlton 236 camere ed una capacità congressuale complessiva che supera gli 800 posti con relativi spazi per la ristorazione, posso affermare con certezza che gli eventi memorabili sono quelli dove, la struttura viene completamente occupata da un unico cliente che investe tutto in quell’evento per motivare, formare, sorprendere, incentivare la sua platea.
Pertanto ci sono difficoltà logistiche variegate, aspettative altissime da parte del cliente e importanti risultati economici in ballo: c’è tutto!
Ecco, quando al termine di questi eventi si ottengono lettere di complimenti dagli organizzatori, allora quello è un evento che si ricorderà senz’altro.
Ne è un esempio proprio l’ultimo Congresso Gimbe.

 

 



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