ZOOM

Alba Auxilia

La forza del lavoro di squadra

 

 

Alba Auxilia

Zoom

Il management della sindrome metabolica.

Il ruolo della “prescrizione” dell’attività motoria. Active Doctor, active Patient.

Asd Forum Wellness, Padova

22 settembre 2012

Professionisti di Medicina generale (Medico di famiglia), Cardiologia...

continua

9,3 crediti

Evento gratuito

Acquisire gli strumenti conoscitivi circa protocolli di attività motoria...

continua

 

L’Institute of Lifestyle Medicine (ILM) dello Spaulding Rehabilitation Hospital Network, con l’Harvard University e il Massachusetts General Hospital, ha elaborato dei protocolli innovativi sull’attività motoria al fine della riduzione del rischio da Sindrome Metabolica (SM), che negli Stati Uniti stanno avendo una notevole diffusione. L’innovatività risiede nel fatto che il Medico per primo debba apprendere metodiche di attività motoria per poi trasferirle al paziente.

 

I risultati estremamente incoraggianti ottenuti dai progetti didattici preliminari, sia residenziali che sul campo, dal titolo Active Doctor, Active Patient, hanno rassicurato circa l’effettiva capacità di tradurre sul piano pratico il progetto statunitense, adattandolo alle peculiarità nazionali. Scopo del corso è dunque di fornire elementi per valutare quanto l’esercizio fisico possa essere utilizzato, in ausilio al farmaco, nella riduzione del rischio da SM.

 

A tale proposito il discente è stato coinvolto, a piccoli gruppi, in esercizi di tipo pratico, in modo da favorire l’apprendimento diretto di alcune metodiche e poterne valutare autonomamente l’effettiva potenzialità, al fine di una possibile applicazione dell’attività motoria nella riduzione del rischio da SM.

 

Nel contempo, sono state fornite le indicazioni per un Rapid Check di base per questa patologia, per poter comprendere il quadro di benessere generale, la migliore combinazione dei pasti, ecc. Questo corso, la cui scorsa edizione risale al 22 settembre 2012, si è svolto a Padova, presso l’ASD Forum Welness e si è rivolto a professionisti di Medicina generale (Medico di famiglia), Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina Interna e Pediatria.

 

Il corso gratuito, grazie al Patrocinio del Comune di Padova ed all’OMCeO di Padova, è stato articolato in 3 ore teoriche e 4 pratiche ed ha riconosciuto ai frequentanti 9.3 crediti.

 

Obiettivi

  • acquisire gli strumenti conoscitivi circa protocolli di attività motoria specifici e finalizzati all’impiego nella SM
  • avere la capacità di dimostrare e trasferire al paziente i processi alla base di protocolli di attività motoria specifici e finalizzati

potersi relazionare in maniera efficace, avendone acquisto gli strumenti, sia con il centro di riferimento che con il paziente al fine dell’impiego dell’attività motoria nella normale pratica quotidiana.

 

Metodologia formativa

 

Ai partecipanti viene chiesto di indossare una tuta. Il centro wellness che ha ospitato l’evento ha allestito per l’occasione due sale. Dopo una parte teorica, tesa ad inquadrare la SM e l’importanza dell’attività motoria nella prevenzione e nella riabilitazione cardiovascolare, è stata avviata la prima sessione interattiva, basata sul rapid check per la SM, utilizzando un semplice strumento cartaceo di valutazione iniziale del paziente.

 

Subito dopo, tutti, docenti inclusi, sono passati alla sessione pratica di apprendimento ed esecuzione diretta delle metodiche di attività motoria più adatte a contrastare la SM. La partecipazione è stata altamente interattiva ed è stato chiesto dai presenti di proseguire le esercitazioni oltre orario.

 

Dopo il test di valutazione, prima della conclusione, è stata chiesta ai partecipanti la disponibilità ad essere contattati telefonicamente dopo un certo lasso di tempo, al fine di valutare l'inserimento nella pratica clinica di quanto fatto. La risposta, ottenuta dopo alcuni mesi, ha confermato il riscontro positivo sui Medici ed ha consentito l’inserimento del know-how ottenuto, per la progettazione di eventi analoghi per il 2013.

 

Il Board è stato composto, in ordine alfabetico, da:

  • Giuseppe D’ascenzo, Cardiologo ASREM Molise, Direttivo Ass. Scientifica ALBA
  • Fausto Di Giulio, Scienze Motorie, Fisioterapista, Responsabile Comunicazione Federazione Italiana Fitness
  • Giuseppe Fatati, Responsabile scientifico, Direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica dell'Azienda S. Maria di Terni. Presidente Fondazione ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica
  • Andrea Ponchia, Responsabile U.O.S. di Riabilitazione Cardiologica presso il C.S.S. dei Colli, ULSS 16 Padova
  • Nicoletta Proietti, Personal Lifestyle Coach, Direttivo Ass. Scientifica ALBA (Ass. ne Lifestyle Benessere e Alimentazione).

 

 

dicembre 2013



PRECEDENTI ARTICOLI