ESPERIENZE DI ECCELLENZA

Teorico e Pratico di Chirurgia di “Svuotamento del Collo” nell’ambito dell’oncologia della Testa e del Collo

Tecnica chirurgica, stadiazione e post-operatorio

 

Istituto Nazionale Tumori
Regina Elena

Divisione di Otorinolaringoiatria

20/22 novembre

1.000 euro

43,3 crediti

Specialisti in Otorinolaringoiatria e Chirurgia

Maxillo-Facciale

Prof. Giuseppe Spriano

 

Responsabile Scientifico

 

Ipse Dixit

(…) l’intento [è quello] di coinvolgere direttamente i partecipanti nelle sedute operatorie in tutte le fasi dell’intervento, dalla preparazione alla gestione dell’immediato post-operatorio. In questo modo i corsisti hanno l’opportunità di confrontare ed apprendere diverse tecniche operatorie

 

via Elio Chianesi, 53

00144 Roma (RM)

 

tel. 06 52666770

fax 06 52662015

 

orl@ifo.it

www.ifo.it

 

 

Con svuotamento latero-cervicale si intende la rimozione dei linfonodi del collo e del tessuto adiposo ad essi circostante. Questo intervento chirurgico è importante sia ai fini terapeutici, per la rimozione delle metastasi linfonodali, in seguito a tumori con sede primitiva generalmente a livello delle vie aeree e digestive superiori, che ai fini stadiativi, laddove attuato in presunta assenza di metastasi linfonodali ma allo scopo di evidenziare possibili metastasi occulte.

 

Il trattamento chirurgico delle strutture linfatiche latero-cervicali può essere tradizionale o demolitivo e prevedere l’asportazione di tutti i livelli linfonodali del collo o solamente dei livelli che statisticamente possono essere più frequentemente sede di metastasi.

 

Obiettivi

Il corso, di natura fortemente pratica sia per quanto riguarda i contenuti che le modalità di erogazione, ha lo scopo di aggiornare fattivamente i partecipanti sulle procedure e tecniche di trattamento chirurgico dei tumori della testa e del collo e sulle problematiche ricostruttive ad essi correlate.

 

Metodologie formative

Il corso prevede una parte pratica, nel corso della quale i medici saranno direttamente coinvolti durante le sedute chirurgiche su due letti operatori, ed una parte teorica, effettuata nel pomeriggio, caratterizzata da video chirurgici e lezioni teoriche tenute dai docenti.

 

Programma

 

1° Giornata

  • Anatomia chirurgica delle stazioni linfonodali
  • Stadiazione clinica e radiologica
  • Tecnica chirurgica di base dello svuotamento latero-cervicale radicale

 

2° Giornata

  • Tecnica chirurgica di base dello svuotamento latero-cervicale modificato
  • Svuotamenti selettivi: Razionale e Tecnica

 

3° Giornata

  • Indicazioni
  • Trattamento post-operatorio
  • Complicanze

 

22 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI