ESPERIENZE DI ECCELLENZA

Teorico e Pratico di Chirurgia Ricostruttiva nell’ambito dell’oncologia della Testa e del Collo

Le nuove frontiere della chirurgia ricostruttiva

 

Istituto Nazionale Tumori
Regina Elena

Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia

Cervico-Facciale

25/27 settembre

1.000 euro

43,3 crediti

Specialisti in Otorinolaringoiatria, Chirurgia

Maxillo-Facciale e Chirurgia Plastica e ricostruttiva

Prof. Giuseppe Spriano

 

Responsabile Scientifico

 

Ipse Dixit

(…) l’intento [è quello] di coinvolgere direttamente i partecipanti nelle sedute operatorie in tutte le fasi dell’intervento, dalla preparazione alla gestione dell’immediato post-operatorio. In questo modo i corsisti hanno l’opportunità di confrontare ed apprendere diverse tecniche operatorie

 

via Elio Chianesi, 53

00144 Roma (RM)

 

tel. 06 52666770

fax 06 52662015

 

orl@ifo.it

www.ifo.it

 

 

La chirurgia oncologica della regione testa-collo, data la particolare varietà anatomica e funzionale degli organi colpiti ovvero cavo orale, orofaringe, laringe ed ipofaringe, risulta essere particolarmente complessa e talora ampiamente demolitiva. I rapporti della massa tumorale con le strutture contigue, come ad esempio la mandibola e l’osso mascellare, richiedono in alcuni casi la loro asportazione parziale o totale.

 

L’approccio chirurgico verso questi distretti prevede una profonda conoscenza dell’anatomia e delle tecniche ricostruttive e necessita, fin dall’immediato post-operatorio, di un’adeguata assistenza multidisciplinare per il ripristino da parte del paziente delle funzioni respiratorie, deglutitorie e fonatorie.

 

Il progresso scientifico, grazie alle nuove tecnologie, cerca costantemente di ridurre il più possibile l’impatto chirurgico sugli organi colpiti senza però compromettere la radicalità dell’intervento. Per quei casi invece dove non è possibile evitare un approccio demolitivo, è necessario da parte del chirurgo possedere una profonda conoscenza delle possibili e più innovative tecniche ricostruttive in grado di abbattere molti dei limiti legati all’accessibilità chirurgica.

 

Obiettivi

Il corso, di natura fortemente pratica sia per quanto riguarda i contenuti che le modalità di erogazione, ha lo scopo di aggiornare fattivamente i partecipanti sulle procedure e tecniche di trattamento chirurgico dei tumori della regione testa-collo e sulle problematiche ricostruttive ad essi correlate.

 

Metodologie formative

Il corso prevede una parte pratica, nel corso della quale i medici saranno direttamente coinvolti durante le sedute chirurgiche su due letti operatori, ed una parte teorica, effettuata nel pomeriggio, caratterizzata da video chirurgici e lezioni teoriche tenute dai docenti.

 

Programma

 

1° Giornata

  • Principi di chirurgia ricostruttiva
  • Lembi di vicinanza

 

2° Giornata

  • Lembi peduncolati
  • Lembi microvascolari
  • Monitoraggio dei lembi microvascolari

 

3° Giornata

  • Ricostruzione mandibolare
  • Ricostruzione mascellare superiore
  • Trattamento post-operatorio
  • Complicanze

 

22 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI