Requisiti della Struttura/Organizzazione
Requisito |
Indicatore |
Evidenza |
Sedi, Strutture/attrezzature disponibili (proprie o per contratto)
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Sono disponibili sedi, strutture e attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività amministrative e di quelle formative (aule, servizi di segreteria, servizi editoriali, sito web, etc.) nel territorio di competenza dell’Ente accreditante e con caratteristiche coerenti con i piani formativi proposti Le strutture e le attrezzature sono conformi alla normativa per la sicurezza e la prevenzione Per FAD e FSC devono essere disponibili le condizioni e le attrezzature per organizzare e gestire iniziative di formazione a distanza, o attività di formazione sul campo |
Titoli di proprietà o contratti di locazione o altro titolo di utilizzo in cui sia indicata la durata temporale e la destinazione d’uso
Altra documentazione utile relativa alle procedure ed impegno spesa di massima per l’acquisizione di strutture didattiche idonee nelle sedi previste nel piano formativa di massima Audit Contratti/convenzioni con soggetti idonei per le tecnologie mediatiche necessarie e/o con soggetti che gestiscono strutture sanitarie idonee per FSC (se non possedute in proprio) |
Struttura organizzativa
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Risorse umane, economiche e strutturali che configurano una organizzazione stabile e finalizzata alla formazione, inclusa la presenza di un responsabile di struttura formativa |
Documentazione descrittiva con organigramma, funzionigramma ed altra documentazione sottoscritta. Atto di nomina e CV del Responsabile della Formazione Per le Aziende Sanitarie ed Enti pubblici le caratteristiche dell’Ufficio Formazione |
Sistema informatico |
Presenza di un sistema informatico per la gestione/archiviazione dati di cui sono definite architetture, responsabilità e procedure e che include risorse tecnologiche e umane idonee alla gestione del sistema È nominato un Responsabile del Sistema Informatico |
Documentazione descrittiva firmata dal Legale Rappresentante
Atto di nomina del Responsabile del Sistema Informatico |
Competenze scientifiche
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Il Coordinatore Scientifico deve essere persona qualificata nell’ambito della Sanità per titoli accademici e con idoneo curriculum che ne attesti le competenze scientifiche che rientrano nell’area sanitaria di riferimento o affine
Presenza di organismo (Comitato scientifico) preposto alla validazione del piano formativo a livello scientifico (almeno 5 componenti incluso il Coordinatore Scientifico)
Nell’ambito del Comitato Scientifico deve essere presente almeno un componente con competenze di progettazione e pianificazione della formazione
Il Comitato Scientifico dovrà designare il Responsabile Scientifico per ogni singolo programma ECM che deve corrispondere ad un soggetto esperto nell’area sanitaria di riferimento |
Atto di nomina del Coordinatore Scientifico Atti di nomina o convenzioni per i componenti del Comitato Scientifico Curricula dei componenti il Comitato Scientifico Per ogni evento il programma definitivo dovrà indicare il/i responsabili scientifici, docenti, tutor, etc. con i relativi curricula |
Implementazione miglioramento delle Qualità |
Esiste una procedura ed un responsabile per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi predeterminati e sono individuati criteri ed identificati indicatori di processo e di esito |
Documenti sulle procedure di rilevazione delle esigenze, di valutazione dei risultati e di implementazione della qualità Atto di nomina e curriculum del responsabile (anche esterno) dal quale si evinca l’esperienza operativa e/o culturale nel sistema della qualità |