FOCUS ON

Il Futuro è nella Formazione

Atti Audio-Video Roma 2013

 

 

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Commissione Nazionale Formazione Continua

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Sanità Futura Formazione Srl

Palazzo dei Congressi Roma

4/5 Novembre 2013

Immagini
Quinta Conferenza ECM

Programma audiovisivo dei lavori

Interventi scaricabili (PPT/PDF)

Tecnoconference

TC Group


 

Anche quest’anno, come da tradizione, si è tenuta lo scorso novembre la Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina.

 

Giunta alla sua quinta edizione, la Conferenza, organizzata sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute ed in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, si è vestita di nuovo. Nuova è stata infatti la sede, il Palazzo dei Congressi di Roma. Una scelta fatta per andare incontro alle esigenze di contenimento dei costi degli operatori ed assicurare una maggiore facilità di partecipazione a tutti gli attori del mondo della formazione sanitaria.

 

E nonostante il particolare periodo economico e il ridimensionamento delle risorse per la formazione e l’aggiornamento, la Conferenza si è riconfermata la principale occasione di incontro e confronto tra la Commissione e gli operatori del settore.

 

Un momento per fare il punto sul Programma nazionale ECM a chiusura di un importante triennio. L’analisi dei risultati raggiunti e gli obiettivi e le strategie per il nuovo triennio sono stati infatti gli argomenti che hanno aperto la Conferenza.

 

Se nella scorsa edizione si era parlato di qualità della formazione, quest’anno si è posta particolare attenzione al futuro della formazione, soprattutto guardando all’inizio di un nuovo triennio. Futuro e Formazione, due parole indissolubili, come sottolineato dallo stesso Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta in apertura della manifestazione.

 

A dimostrazione di questa apertura al futuro e dell'interesse ad andare oltre i confini del nostro Paese, le partecipazioni di importanti personaggi internazionali che hanno sicuramente arricchito di contenuti ed idee i lavori della Conferenza. Parliamo di Amitai Ziv, Direttore dell’Israel Center for Medical Simulation, e di Romuald Krajewski, Presidente dell’European Union of Medical Specialists.

 

Molte le tematiche che hanno animato le due giornate dei lavori. Ampio spazio è stato dedicato al Dossier Formativo, importante strumento di programmazione e valutazione della formazione. Sempre nelle sessioni plenarie si è discusso sulle attività di controllo e verifica dei Provider, sulle convenzioni tra le Regioni e l’Agenas in virtù di un miglioramento della qualità del Sistema ECM e sulla certificazione dei crediti.

 

Interessanti i seminari dove sono stati trattati argomenti più specifici e magari più vicini agli ambiti lavorativi dei partecipanti come la Medical Simulation, i Fondi interprofessionali: un’opportunità di finanziamento della formazione nella Sanità privata e l’ECM nell’Unione Europea.

 

Come ogni anno è stato riservato inoltre uno spazio alla presentazione di esperienze di eccellenza e di tecnologie e strumenti a supporto della formazione.

 

Immancabile ormai la Cittadella della Commissione ECM, presente fin dalla seconda edizione. Un luogo “fisico” nato da un bisogno concreto degli operatori: quello di avere un supporto diretto dalla Commissione e dalla Segreteria ECM.

La Cittadella è un importante appuntamento annuale dove tutti gli attori del Sistema ECM si incontrano e si confrontano nell’obiettivo comune di assicurare qualità all’aggiornamento dei professionisti sanitari. Obiettivo anche di ForumECM che, da parte sua, anche quest'anno dedica questa rubrica di approfondimento agli atti audio-video e alle immagini della Conferenza.

 

Attraverso il Programma audiovisivo dei lavori, realizzato con la preziosa collaborazione di Tecnoconference TC Group, partner tecnologico unico della Conferenza, è possibile rivedere gli interventi dei relatori e le più significative immagini dei lavori, nonché visualizzare e scaricare il materiale proposto da ciascun relatore nel corso del proprio intervento.

 

Le immagini sono accompagnate dai nostri ringraziamenti ai relatori, alla Commissione Nazionale sulla Formazione Continua, alla sua instancabile Segreteria ed ovviamente a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere, anche questa quinta edizione, un importante momento di crescita a garanzia della qualità e del futuro del Programma nazionale ECM.

 

dicembre 2013



PRECEDENTI ARTICOLI