Requisiti dell'Offerta formativa
Requisito |
Indicatore |
Evidenza |
Rilevazione ed analisi fabbisogni formativi |
Esistenza di procedure finalizzate alla rilevazione dei fabbisogni formativi dell’utenza cui è rivolta |
Documentazione sulle modalità di rilevazione e analisi dei fabbisogni |
Pianificazione La pianificazione annuale deve essere trasmessa entro la scadenza determinata dall’ente accreditante Il Provider ha l’obbligo di realizzare almeno il 50% dell’attività programmata annualmente, con la possibilità di aumentare, per ogni target di utenza già previsto, le attività formative, coerentemente con le risorse disponibili e le richieste dell’utenza cui si rivolge e coerentemente con gli obiettivi formativi che ha indicato
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Esistenza di un Piano formativo che deve comprendere: gli eventi programmati e loro tipologia gli obiettivi formativi i target di riferimento i responsabili scientifici il sistema di valutazione del Piano
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Documentazione relativa alla pianificazione annuale Per ogni evento (RES, FAD, FSC) programmato, il Piano formativo dovrà indicare: argomento (titolo) tipologia formativa (RES, FAD, FSC) obiettivi formativi target utenza periodo/sede (per FAD inizio/scadenza) responsabile scientifico e suo CV
Il Provider dovrà comunicare il programma definitivo di ogni evento, inclusi i docenti/tutor ed i crediti assegnati almeno 15 giorni prima della data di inizio (eventi RES e FSC) o della data di attivazione (eventi FAD)
Per i programmi FAD dovrà essere indicata anche la data di scadenza (al massimo 1 anno dopo l’inizio) Per i programmi FAD il Provider, previa dichiarazione di averne controllato la persistente idoneità dei contenuti (dichiarazione da trasmettere all’Ente accreditante da parte del legale rappresentante) può rinnovare la validità per un altro anno, per una sola volta con lo stesso numero di crediti Le competenze scientifiche e andragogiche e requisiti tecnico-professionali dei docenti/formatori sugli argomenti oggetto dell’attività formativa (CV) dovranno essere indicati al momento della presentazione di ogni programma definitivo L’Ente accreditante provvederà ad inserire l’evento nel catalogo Nazionale/Regionale delle attività ECM operative (confermate)
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Progettazione
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Esistenza di procedure strutturate che garantiscano la qualità del progetto |
Documentazione relativa alla progettazione Le procedure attivate devono essere coerenti con le tipologie formative utilizzate. Il progetto deve prevedere almeno gli obiettivi formativi, la selezione dei destinatari, i contenuti, le metodologie e un sistema di valutazione |
Erogazione |
Esistenza di procedure organizzate per garantire un processo di erogazione dell’attività ECM efficace opportunamente controllato attraverso metodologie e strumenti oggettivi relativamente a: ricognizione competenze in ingresso rilevazione presenze raggiungimento obiettivi di apprendimento verifica sulla qualità/finalità del progetto formativo valutazione della qualità percepita
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Documentazione relativa sottoscritta dal Responsabile Scientifico dell’evento e dal Legale Rappresentante |
Valutazione L’effettiva partecipazione degli operatori alle attività ECM può essere documentata con modalità varie (tra le quali firma di frequenza, verifiche elettroniche di ingresso/uscita dalla sede di formazione, scheda di valutazione dell’apprendimento firmata dal partecipante, etc.) La valutazione della qualità percepita da parte dei partecipanti è obbligatoria per assegnare i crediti. Questo parametro deve essere rilevato mediante una scheda che includa: la rilevanza del programma rispetto ai bisogni formativi e al ruolo professionale la qualità formativa del programma utilità della formazione ricevuta i tempi di svolgimento (per la FAD) la eventuale percezione da parte dei partecipanti di interessi commerciali nel programma ECM La valutazione dell’apprendimento costituisce anche una valutazione della partecipazione al programma e dell’efficacia formativa
La valutazione può essere effettuata con diversi strumenti (quesiti a scelta multipla o a risposta aperta, esame orale, esame pratico, produzione di un documento, realizzazione di un progetto, etc.) che devono, tuttavia, essere coerenti con gli obiettivi formativi dichiarati ed avere caratteristiche paragonabili per i diversi programmi in modo da creare condizioni standard di valutazione Se vengono utilizzati i quesiti, essi dovranno essere standardizzati in almeno 3 quesiti per ogni credito ECM erogato (a scelta quadrupla con una sola risposta esatta se si usano quesiti a scelta multipla) |
Esistenza di un sistema di : rilevazione della presenza rilevazione del gradimento e della qualità percepita rilevazione dell’apprendimento |
Documentazione che indichi le modalità di rilevazione e anche la registrazione nel sistema informatico |
Attribuzione crediti ECM/distribuzione attestati Accertato che i requisiti (partecipazione, valutazione della formazione e scheda della qualità percepita) siano stati soddisfatti, il Provider attesterà che l’utente ha svolto la suddetta attività formativa ed ha acquisito i crediti ECM in numero pari a quanto previsto per quella attività ECM Dovrà quindi essere rilasciata o inviata, a cura del Provider, apposita attestazione ed il dato trasmesso per via informatica al Cogeaps ed all’Ente accreditante
I dati relativi a valutazione e attribuzione dei crediti devono essere conservati dal Provider per 5 anni
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Procedure per l’attribuzione dei crediti ECM e per l’erogazione degli attestati all’utente (a carico del Provider) Trasmissione dei dati all’Ente accreditante ed al Cogeaps |
Documentazione relativa firmata dal Legale Rappresentante |
Sponsorizzazione e patrocini |
Nel Piano formativo devono essere indicati, ove già definitivi, patrocini e Sponsor In ogni caso questi devono essere inclusi nella documentazione relativa al programma definitivo di ogni evento ECM, inviato almeno15 giorni prima dell’inizio |
Documentazione relativa a contratti/convenzioni di Sponsorizzazione Tali contratti devono esplicitare le obbligazioni di entrambi i contraenti ed essere firmati dal Legale Rappresentante |
Relazione attività annuale |
Redazione di una relazione annuale sull’attività formativa svolta durante l’anno con l’indicazione degli eventi formativi realizzati rispetto a quelli programmati La relazione annuale deve essere trasmessa all’Ente accreditante e deve contenere tutti gli indicatori relativi ad ogni evento realizzato: Elenco eventi realizzati Confronto tra quanto programmato nel Piano e quanto realizzato (vanno dunque indicati gli eventi effettivamente erogati e la percentuale corrispondente agli eventi effettivamente erogati rispetto alla programmazione a suo tempo definita nel Piano formativo) Numero partecipanti per ogni evento Target partecipanti (professioni/specialità) Numero partecipanti cui sono stati attribuiti crediti Rilevazione statistiche finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa nei suoi aspetti organizzativi (qualità percepita, implementazione) Aspetti economico-finanziari Quantità complessiva delle risorse provenienti dalla sponsorizzazione e dettaglio distinto per azienda di ogni singolo evento effettivamente erogato Percentuale delle risorse provenienti dalla sponsorizzazione rispetto a tutte le risorse acquisite nell’anno La relazione deve anche contenere la dichiarazione di avere adempiuto agli obblighi informativi nei confronti : dell’utenza (ogni indicazione utile ai discenti per la partecipazione agli eventi, quali ad esempio data, luogo e costi) dell’Ente accreditante dell’Istituzione archiviante nazionale (Cogeaps)
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Relazione idonea sottoscritta dal Legale Rappresentante |