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Requisiti dell'Offerta formativa

 

Requisito

Indicatore

Evidenza

Rilevazione ed analisi fabbisogni formativi

Esistenza di procedure finalizzate alla rilevazione dei fabbisogni formativi dell’utenza cui è rivolta

Documentazione sulle modalità di rilevazione e analisi dei fabbisogni

 

Pianificazione

La pianificazione annuale deve essere trasmessa entro la scadenza determinata dall’ente accreditante

Il Provider ha l’obbligo di realizzare almeno il 50% dell’attività programmata annualmente, con la possibilità di aumentare, per ogni target di utenza già previsto, le attività formative, coerentemente con le risorse disponibili e le richieste dell’utenza  cui si rivolge e coerentemente con gli obiettivi formativi che ha indicato

 

 

Esistenza di un Piano formativo che deve comprendere:

gli eventi programmati e loro tipologia

gli obiettivi formativi

i target di riferimento

i responsabili scientifici

il sistema di valutazione del Piano

 

 

Documentazione relativa alla pianificazione annuale

Per ogni evento (RES, FAD, FSC) programmato, il Piano formativo dovrà indicare:

argomento (titolo)

tipologia formativa (RES, FAD, FSC)

obiettivi formativi

target utenza

periodo/sede (per FAD inizio/scadenza)

responsabile scientifico e suo CV

 

Il Provider dovrà comunicare il programma definitivo di ogni evento, inclusi i docenti/tutor ed i crediti assegnati almeno 15 giorni prima della data di inizio (eventi RES e FSC) o della data di attivazione (eventi FAD)

 

Per i programmi FAD dovrà essere indicata anche la data di scadenza (al massimo 1 anno dopo l’inizio)

Per i programmi FAD il Provider, previa dichiarazione di averne controllato la persistente idoneità dei contenuti (dichiarazione da trasmettere all’Ente accreditante da parte del legale rappresentante) può rinnovare la validità per un altro anno, per una sola volta con lo stesso numero di crediti

Le competenze scientifiche e andragogiche e requisiti tecnico-professionali dei docenti/formatori sugli argomenti oggetto dell’attività formativa (CV) dovranno essere indicati al momento della presentazione di ogni programma definitivo

L’Ente accreditante provvederà ad inserire l’evento nel catalogo Nazionale/Regionale delle attività ECM operative (confermate)

 

 

Progettazione

 

Esistenza di procedure strutturate che garantiscano la qualità del progetto

Documentazione relativa alla progettazione

Le procedure attivate devono essere coerenti con le tipologie formative utilizzate. Il progetto deve prevedere almeno gli obiettivi formativi, la selezione dei destinatari, i contenuti, le metodologie e un sistema di valutazione

 

Erogazione

Esistenza di procedure organizzate per garantire un processo di erogazione dell’attività ECM efficace opportunamente controllato attraverso metodologie e strumenti oggettivi relativamente a:

ricognizione competenze in ingresso

rilevazione presenze

raggiungimento obiettivi di apprendimento

verifica sulla qualità/finalità del progetto formativo

valutazione della qualità percepita

 

 

 

 

 

Documentazione relativa sottoscritta dal Responsabile Scientifico dell’evento e dal Legale Rappresentante

 

Valutazione

L’effettiva partecipazione degli operatori alle attività ECM può essere documentata con modalità varie (tra le quali firma di frequenza, verifiche elettroniche di ingresso/uscita dalla sede di formazione, scheda di valutazione dell’apprendimento firmata dal partecipante, etc.)

La valutazione della qualità percepita da parte dei partecipanti è obbligatoria per assegnare i crediti.

Questo parametro deve essere rilevato mediante una scheda che includa:

la rilevanza del programma rispetto ai bisogni formativi e al ruolo professionale

la qualità formativa del programma

utilità della formazione ricevuta

i tempi di svolgimento (per la FAD)

la eventuale percezione da parte dei partecipanti di interessi commerciali nel programma ECM

La valutazione dell’apprendimento costituisce anche una valutazione della partecipazione al programma e dell’efficacia formativa

 

La valutazione può essere effettuata con diversi strumenti (quesiti a scelta multipla o a risposta aperta, esame orale, esame pratico, produzione di un documento, realizzazione di un progetto, etc.) che devono, tuttavia, essere coerenti con gli obiettivi formativi dichiarati ed avere caratteristiche paragonabili per i diversi programmi in modo da creare condizioni standard di valutazione

Se vengono utilizzati i quesiti, essi dovranno essere standardizzati in almeno 3 quesiti per ogni credito ECM erogato (a scelta quadrupla con una sola risposta esatta se si usano quesiti a scelta multipla)

Esistenza di un sistema di :

rilevazione della presenza

rilevazione del gradimento e della qualità percepita

rilevazione dell’apprendimento

Documentazione che indichi le modalità di rilevazione e anche la registrazione nel sistema informatico

 

Attribuzione crediti ECM/distribuzione attestati

Accertato che i requisiti (partecipazione, valutazione della formazione e scheda della qualità percepita) siano stati soddisfatti, il Provider attesterà che l’utente ha svolto la suddetta attività formativa ed ha acquisito i crediti ECM in numero pari a quanto previsto per quella attività ECM

Dovrà quindi essere rilasciata o inviata, a cura del Provider, apposita attestazione ed il dato trasmesso per via informatica al Cogeaps ed all’Ente accreditante

 

I dati relativi a valutazione e attribuzione dei crediti devono essere conservati dal Provider per 5 anni

 

Procedure per l’attribuzione dei crediti ECM e per l’erogazione degli attestati all’utente (a carico del Provider)

Trasmissione dei dati all’Ente accreditante ed al Cogeaps

Documentazione relativa firmata dal Legale Rappresentante

 

Sponsorizzazione e patrocini

Nel Piano formativo devono essere indicati, ove già definitivi, patrocini e Sponsor

In ogni caso questi devono essere inclusi nella documentazione relativa al programma definitivo di ogni evento ECM, inviato almeno15 giorni prima dell’inizio

Documentazione relativa a contratti/convenzioni di Sponsorizzazione

Tali contratti devono esplicitare le obbligazioni di entrambi i contraenti ed essere firmati dal Legale Rappresentante

 

Relazione attività annuale

Redazione di una relazione annuale sull’attività formativa svolta durante l’anno con l’indicazione degli eventi formativi realizzati rispetto a quelli programmati

La relazione annuale deve essere trasmessa all’Ente accreditante e deve contenere tutti gli indicatori relativi ad ogni evento realizzato:

Elenco eventi realizzati

Confronto tra quanto programmato nel Piano e quanto realizzato (vanno dunque indicati gli eventi effettivamente erogati e la percentuale corrispondente agli eventi effettivamente erogati rispetto alla programmazione a suo tempo definita nel Piano formativo)

Numero partecipanti per ogni evento

Target partecipanti (professioni/specialità)

Numero partecipanti cui sono stati attribuiti crediti

Rilevazione statistiche finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa nei suoi aspetti organizzativi (qualità percepita, implementazione)

Aspetti economico-finanziari

Quantità complessiva delle risorse provenienti dalla sponsorizzazione e dettaglio distinto per azienda di ogni singolo evento effettivamente erogato

Percentuale delle risorse provenienti dalla sponsorizzazione rispetto a tutte le risorse acquisite nell’anno

La relazione deve anche contenere la dichiarazione di avere adempiuto agli obblighi informativi nei confronti :

dell’utenza (ogni indicazione utile ai discenti per la partecipazione agli eventi, quali ad esempio data, luogo e costi)

dell’Ente accreditante

dell’Istituzione archiviante nazionale (Cogeaps)

 

Relazione idonea sottoscritta dal Legale Rappresentante

 
 



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