Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ALTA FORMAZIONE

Università Campus Bio-Medico di Roma

L’Innovazione al centro della Formazione

 

 

Università Campus

Bio-Medico di Roma

Interview

Rossella Ferreri

Responsabile Servizio Terzo Livello Universitario

Words

Si rende sempre più necessario operare affinché emerga un management in grado di operare sul terreno dell’efficienza recuperando risorse dagli sprechi e immaginando modelli innovativi di gestione dei servizi.

 

L’eccellenza organizzativa è data da strategie che muovono verso l’innovazione, da un efficientamento dei processi, da un accurato sistema economico-finanziario, ma tutto questo è il risultato dell’impegno di persone fortemente coese alla mission dell’azienda ed orientate al perseguimento di un lavoro interdisciplinare. “La persona al centro” è la nostra mission.

 

Ferreri


Inbox

via Alvaro del Portillo, 21

00128 Roma (RM)

 

tel. 06 22541/229311

 

terzolivello@unicampus.it www.unicampus.it

 

Zoom

Master in Imprenditorialità in Sanità

10 maggio 2013 novembre 2014

Università Campus Bio-Medico, Roma

euro 4.000

Medici, Infermieri, Amministrativi

10 borse di studio erogate dall’Inps

L’obiettivo del Master è quello di...

Apri 

Inbox

  • 20 tra Master, Corsi di perfezionamento e Alta Formazione 
  • 30 e più eventi ECM
  • 2.500 partecipanti 
  • 2 progetti finanziati da enti pubblici e privati 
  • 1 progetto internazionale finanziato dal Governo cinese

       

      La protagonista della rubrica dedicata agli Enti e alle Scuole di Alta Formazione è, in questo numero di ForumECM, l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

       

      Nell'elaborazione della propria offerta formativa, il Campus Bio-Medico, si avvale della collaborazione del Policlinico Universitario e del Centro Integrato di Ricerca dell'Ateneo ed è in ugual misura attenta al rapporto con il mondo delle imprese. È in grado in questo modo di offrire percorsi di apprendimento costantemente aggiornati, sia dal punto di vista dei contenuti che del metodo, ed adeguati alle reali esigenze del mondo professionale.

       

      Attualmente l’offerta post-laurea dell’Università si articola in 3 ambiti:

      • Formazione di Terzo Livello: Master e Corsi di Perfezionamento che rilasciano titolo legale con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU)
      • Formazione ECM: il Servizio Post-Laurea è anche Provider ECM. Su proposta delle diverse aree disciplinari dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, accredita presso il Ministero della Salute numerose iniziative di formazione destinate a personale interno ed esterno.
      • Formazione Permanente: rientrano in quest’ambito una serie di iniziative tra cui: formazione per diplomati, formazione su commessa su specifica richiesta di aziende sanitarie, formazione derivante da finanziamenti pubblici, progetti internazionali. 

       

      Il Servizio di Formazione Post-laurea coordina e sovraintende tutta la formazione post-lauream dell'Università Campus Bio-Medico di Roma ad esclusione delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dei Dottorati di Ricerca.

       

      Nell’ambito dell’Alta Formazione in campo sanitario la proposta è estremamente variegata. Da Corsi progettati nel contesto di specifiche aree specialistiche (Chirurgia del piede, Angiologia, Anatomia Patologica, Senologia etc.) a Master sviluppati su particolari richieste istituzionali: a febbraio 2013 partirà la seconda edizione del Master di II Livello in Medicina Generale, rivolto ai Medici di famiglia. Il progetto intende offrire una formazione avanzata successiva alla scuola regionale; il 3 + 2 (Scuola + Master) rappresenterebbe una valida alternativa all’assenza della scuola di specializzazione. Obiettivo auspicabile, proposto lo scorso anno direttamente dal Ministero della Salute è di valutare il Master ai fini delle graduatorie regionali per l’esercizio della professione e/o per l’accesso all’insegnamento nell’ambito della Medicina Generale.

       

      Di grande innovazione è il Corso di Alta Formazione in Beauty Recovery Specialist che partirà a dicembre di quest’anno. Il corso nasce da un’analisi delle esperienze fino a qui realizzate in Italia, le quali evidenziano che la cura del corpo abbinata a un supporto psicologico che solleciti il paziente a prendersi di nuovo cura di se riescono a sconfiggere lo spettro della depressione, che spesso colpisce chi vive l’esperienza di una malattia grave o di interventi traumatici. Il corso quindi intende formare una nuova figura professionale: l’estetista ospedaliera, una professionista nel campo dell’estetica e della cosmetica, capace di supportare l’attività di medici estetici e chirurghi plastici, oltre che eseguire trattamenti per migliorare l’immagine dei pazienti, offrendo nello stesso tempo quel supporto psicologico indispensabile per persone che vivono eventi comunque traumatici.

       

      Il Servizio ha proposto per l’anno 2012 almeno venti tra Master, Corsi di Perfezionamento e di Alta Formazione, più di 30 eventi ECM tra seminari, congressi e workshop, il tutto per un totale di circa 2.500 partecipanti; sono attualmente in essere due progetti finanziati da enti pubblici e privati ed un progetto internazionale finanziato dal Governo cinese, che ha visto quasi un centinaio di medici e professionisti cinesi in formazione presso l’Università Campus Bio-Medico; ne attendiamo altri per il prossimo 2013.

       

      Calendario elenco attività post-laurea 

       

       

      12 ottobre 2012



      PRECEDENTI ARTICOLI