Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ALTA FORMAZIONE

Libera Università Maria Ss. Assunta

Lo studente al centro della formazione e della relazionalità

 

 

Libera Università Maria Ss. Assunta

Consorzio Universitario Humanitas

Interview

Prof.ssa Carmela Di Agresti

 

Presidente del Consorzio Universitario Humanitas

Sulla base dell’esperienza maturata, abbiamo rilevato che l’utenza ricerca percorsi formativi che forniscano competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi. Pertanto, i percorsi formativi devono mixare, in maniera equilibrata, teoria, esercitazioni ed esperienze sul campo clinico

 

Inbox

via della Traspontina, 21

00193 Roma (RM)

 

tel. 06 684221

fax 06 6878357

 

lumsa@lumsa.it

www.lumsa.it

 

Consorzio Universitario Humanitas

 

via della Conciliazione, 22

00193 Roma (RM)

 

tel. 06 3224818

 

Mail segreteria

www.consorziohumanitas.com

 

Neuroscienze cliniche del comportamento nell’adulto e nell’anziano

da gennaio a metà dicembre 2013

3.800 euro

Il Master è diretto a chi è in possesso di laurea

continua

Lezioni nei weekend
Interruzione corsi da metà luglio a metà settembre

Il primo obiettivo del Master è offrire

continua

 

 

 

La rubrica dell’alta formazione di questo numero vede protagonista la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), tra i più importanti poli universitari di Roma, nonché il più antico Ateneo della capitale dopo l’Università Sapienza.

 

Fondata nel 1939 da Luigia Tincani, la LUMSA è un’università non statale d’ispirazione cattolica, che pur attingendo dalle sue radici l’attenzione ai valori etici della persona, si mostra aperta all’innovazione nei contenuti e nelle metodologie, contribuendo costantemente allo sviluppo della ricerca scientifica e della formazione. In altre parole un’università da sempre attenta a coniugare il progresso scientifico e tecnologico con una forte vocazione umanistica.

 

Quattro i dipartimenti dell’università: tre a Roma, con insegnamenti ad ogni livello, dalle lauree ai Master, dalle scuole di specializzazione ai dottorati di ricerca ed uno nella città di Palermo, attivato di recente, per la formazione in ambito giuridico e sociale.

 

Strutture didattiche moderne e confortevoli, possibilità di stage in enti ed aziende e programmi di mobilità internazionale ma soprattutto un’attenzione del corpo docente al dialogo con gli studenti, sono alcuni dei valori aggiunti della LUMSA.
Obiettivo ultimo è quello di contribuire alla costruzione responsabile di una dimensione culturale in sintonia con le complesse dinamiche professionali, sociali e politiche, favorendo così un inserimento consapevole nel mondo del lavoro e delle professioni.
Qualità professionale ed impegno etico vengono dunque considerati non solo due obiettivi pienamente compatibili e perseguibili ma, addirittura, due aspetti vincenti della futura competitività sul mercato del lavoro.

 

Particolare attenzione è riservata alla formazione post-laurea.capo Una qualificata e completa offerta formativa, che tiene conto sia delle specifiche richieste del mercato del lavoro che della necessità di garantire ai giovani consapevolezza e responsabilità, aspetti fondamentali per affrontare positivamente le sfide di una società in rapida e continua evoluzione.
Tra i punti di forza dell’offerta formativa post-laurea, oltre alla sua completezza, la qualità della docenza, l’approccio etico alle problematiche trattate, il collegamento con il mondo del lavoro, strutture efficienti e costi competitivi.

 

In tale ambito si inserisce la formazione dedicata la mondo sanitario.
L’offerta formativa post-laurea in campo sanitario si sviluppa in diversi ambiti disciplinari, che spaziano dalla psicologia alla neuropsicologia, dalla psichiatria alla psicoterapia fino alle scienze psicopedagogiche e sociali.
Nell’obiettivo di realizzare in questo settore una sinergia tra saperi accademici e competenze professionali, la LUMSA e il Consorzio Fortune di Roma hanno fondato il Consorzio Universitario Humanitas, che conta tra i suoi associati l’Istituto di Psicologia e Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

 

Master e corsi attivati nell’anno accademico 2011/12

 

 

 

 

 

 

 

Il Consorzio Universitario Humanitas in convenzione con la LUMSA, nell’anno accademico 2012/13, ha progettato e sta attivando i seguenti Master Universitari:

 

MASTER I LIVELLO

 

 

MASTER II LIVELLO

 

 

 

 

 

Neuroscienze cliniche del comportamento nell'adulto e nell'anziano

 

21/03/2013

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI