ALTA
FORMAZIONE
Libera Università Maria Ss. Assunta
Lo studente al centro della formazione e della
relazionalità
|
Libera
Università
Maria Ss.
Assunta
|
|
Consorzio
Universitario
Humanitas
|
Sulla base
dell’esperienza
maturata, abbiamo rilevato
che l’utenza ricerca
percorsi formativi che
forniscano competenze
immediatamente spendibili
nei contesti lavorativi.
Pertanto, i percorsi
formativi devono mixare, in
maniera equilibrata,
teoria, esercitazioni ed
esperienze sul campo
clinico
|
|
La rubrica dell’alta formazione di questo
numero vede protagonista la Libera
Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), tra
i più importanti poli universitari di
Roma, nonché il più antico Ateneo
della capitale dopo l’Università
Sapienza.
Fondata nel 1939 da Luigia Tincani, la LUMSA
è un’università non statale
d’ispirazione cattolica, che pur
attingendo dalle sue radici l’attenzione
ai valori etici della persona, si mostra aperta
all’innovazione nei contenuti e nelle
metodologie, contribuendo costantemente allo
sviluppo della ricerca scientifica e della
formazione. In altre parole
un’università da sempre attenta a
coniugare il progresso scientifico e
tecnologico con una forte vocazione umanistica.
Quattro i dipartimenti
dell’università: tre a Roma, con
insegnamenti ad ogni livello, dalle lauree ai
Master, dalle scuole di specializzazione ai
dottorati di ricerca ed uno nella città di
Palermo, attivato di recente, per la formazione
in ambito giuridico e sociale.
Strutture didattiche moderne e confortevoli,
possibilità di stage in enti ed aziende e
programmi di mobilità internazionale ma
soprattutto un’attenzione del corpo
docente al dialogo con gli studenti, sono
alcuni dei valori aggiunti della LUMSA.
Obiettivo ultimo è quello di contribuire
alla costruzione responsabile di una dimensione
culturale in sintonia con le complesse
dinamiche professionali, sociali e politiche,
favorendo così un inserimento consapevole
nel mondo del lavoro e delle professioni.
Qualità professionale ed impegno etico
vengono dunque considerati non solo due
obiettivi pienamente compatibili e perseguibili
ma, addirittura, due aspetti vincenti della
futura competitività sul mercato del
lavoro.
Particolare attenzione è riservata alla
formazione post-laurea.capo Una qualificata e
completa offerta formativa, che tiene conto sia
delle specifiche richieste del mercato del
lavoro che della necessità di garantire ai
giovani consapevolezza e responsabilità,
aspetti fondamentali per affrontare
positivamente le sfide di una società in
rapida e continua evoluzione.
Tra i punti di forza dell’offerta
formativa post-laurea, oltre alla sua
completezza, la qualità della docenza,
l’approccio etico alle problematiche
trattate, il collegamento con il mondo del
lavoro, strutture efficienti e costi
competitivi.
In tale ambito si inserisce la formazione
dedicata la mondo sanitario.
L’offerta formativa post-laurea in campo
sanitario si sviluppa in diversi ambiti
disciplinari, che spaziano dalla psicologia
alla neuropsicologia, dalla psichiatria alla
psicoterapia fino alle scienze psicopedagogiche
e sociali.
Nell’obiettivo di realizzare in questo
settore una sinergia tra saperi accademici e
competenze professionali, la LUMSA e il
Consorzio Fortune di Roma hanno fondato il
Consorzio Universitario Humanitas, che conta
tra i suoi associati l’Istituto di
Psicologia e Psichiatria
dell’Università Cattolica del Sacro
Cuore di Roma e il Dipartimento di Neuroscienze
della Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell’Università Federico II di
Napoli.
Master e corsi attivati nell’anno
accademico 2011/12
Partecipanti:98
Sede: Policlinico Gemelli di
Roma
Destinatari: Laureati in
Psicologia (Specialistica o vecchio
ordinamento), Psicoterapeuti
Durata: 12 mesi
Monte ore: 1.500
Teoria: 300 ore
Esercitazioni e Project Work:
300 ore
Tirocinio: 300 ore
Coaching on line: 150
ore
Altre metodologie didattiche:
450 ore
Frequenza: un week-end al mese
(venerdì, sabato e domenica) + due
settimane annue intensive
Docenti: Professori
universitari e professionisti di lunga e
qualificata esperienza nel settore della
Psicodiagnostica, Psicologia, Medicina,
Psichiatria e Psicoterapia
Borse di Studio: Sì
Titolo conseguito: Master
universitario di II livello in Psicodiagnostica
e Valutazione Psicologica
Riconoscimenti:60 CFU
Quota di iscrizione: 3.800
euro
Partecipanti: 36
Sede: Dipartimento
Assistenziale di Neuroscienze del Policlinico
di Napoli-Università Federico II
Destinatari: Laureati in
Psicologia (Specialistica o vecchio
ordinamento), Psicoterapeuti
Durata: 12 mesi
Monte ore: 1.500
Teoria: 300 ore
Esercitazioni e Project Work:
300 ore
Tirocinio: 300 ore
Coaching on line: 150
ore
Altre metodologie didattiche:
450 ore
Frequenza: un week-end al mese
(venerdì, sabato e domenica) + due
settimane annue intensive
Docenti: Professori
universitari e professionisti di lunga e
qualificata esperienza nel settore della
Psicodiagnostica, Psicologia, Medicina,
Psichiatria e Psicoterapia
Borse di Studio: Sì
Titolo conseguito: Master
universitario di II livello in Psicodiagnostica
Clinica e Peritale
Riconoscimenti: 60 CFU
Quota di iscrizione e modalità di
pagamento: 3.800 euro
Partecipanti: 23
Sede: Policlinico Gemelli di
Roma
Destinatari: Laureati in
Psicologia (Specialistica o vecchio
ordinamento), Psicoterapeuti
Durata: 12 mesi
Monte ore: 700
Teoria: 100 ore
Esercitazioni e Project Work:
150 ore
Tirocinio: 100 ore
Coaching on line: 100
ore
Altre metodologie didattiche:
250 ore
Frequenza: un week-end al mese
(sabato e domenica) + una settimane annue
intensiva
Docenti: Professori
universitari e professionisti di lunga e
qualificata esperienza nel settore della
Psicologia, Medicina, Psichiatria e
Psicoterapia
Borse di Studio: Sì
Titolo conseguito:corso di
Perfezionamento universitario in Psicologia
dell’Emergenza e Psicotraumatologia
Riconoscimenti: 30 CFU
Quota di Iscrizione: 2.500
euro
Partecipanti: 19
Sede: Ospedale San
Camillo-Forlanini di Roma
Destinatari: Laureati in
Psicologia (Specialistica o vecchio
ordinamento), Psicoterapeuti, Laureati in
medicina con interessi di neuropsicologia e
neuropsichiatria
Durata: 12 mesi
Monte ore: 1.500
Teoria: 325 ore
Supervisione e altre
attività: 200 ore
Tirocinio: 375 ore
Altre metodologie didattiche:
600 ore
Frequenza: un week-end al mese
(venerdì, sabato e domenica) + due
settimane annue intensive
Docenti: Professori
universitari e professionisti di lunga e
qualificata esperienza nel settore della
Neuropsicologia, Psicodiagnostica, Psicologia,
Medicina, Psichiatria e Psicoterapia
Borse di Studio: Sì
Titolo conseguito: Master
universitario di II livello in Neuropsicologia
clinica e Neuropsicopatologia
Riconoscimenti: 60 CFU
Quota di Iscrizione: 3.800
euro
Partecipanti: 20
Sede: Consorzio Fortune
Destinatari: Laureati in
scienze psicopedagogiche ed educative
Durata: 12 mesi
Monte ore: 1.500
Teoria: 300 ore
Esercitazioni e Project Work:
300 ore
Tirocinio: 300 ore
Coaching on line: 150
ore
Altre metodologie didattiche:
450 ore
Frequenza: un week-end al mese
(venerdì, sabato e domenica) + due
settimane annue intensive
Docenti: Professori
universitari e professionisti di lunga e
qualificata esperienza nel settore della
Psicologia, Medicina, Psichiatria e
Psicoterapia
Borse di Studio: Sì
Titolo conseguito: Master
universitario di I livello in Analisi e
Modificazione del Comportamento
Riconoscimenti: 60 CFU
Quota di Iscrizione: 3.200
euro
Il Consorzio Universitario Humanitas in
convenzione con la LUMSA, nell’anno
accademico 2012/13, ha progettato e sta
attivando i seguenti Master Universitari:
MASTER I LIVELLO
L’ esperto in Neuropsicologia
dell’età evolutiva ha competenze per
gestire procedure diagnostico-valutative e
terapeutiche presso ambulatori, strutture
ospedaliere e istituti di riabilitazione sui
seguenti disturbi:
- disturbi del linguaggio e della
comunicazione
- disturbi della lettura, della scrittura
e del calcolo
- disgrafia e disprassia
- difficoltà negli apprendimenti
complessi
- disturbi della memoria
- disturbi delle funzioni esecutive
- disturbo da deficit
dell’attenzione/iperattività
- ritardo mentale.
Le competenze acquisite permetteranno di
operare nei seguenti ambiti lavorativi:
- Ospedali Pediatrici, Dipartimenti e
Servizi di Pediatria
- Istituti socio-educativi e
riabilitativi che operano nel settore delle
disabilità e handicap.
MASTER II LIVELLO
Il Master Universitario di II livello in
Psicodiagnostica e valutazione psicologica ha
l’obiettivo di implementare
conoscenze/competenze che permettano di
svolgere interventi di carattere valutativo e
psicodiagnostico nei contesti clinici e
psichiatrici, lavorativi e scolastici e in
quelli della psicologia e psichiatria
forense.
Specificamente il profilo prevede le seguenti
conoscenze/competenze:
- conoscenze delle variabili peculiari
degli specifici contesti dove potranno
essere approntate procedure
psicodiagnostiche e di valutazione
psicologica
- conoscenze delle caratteristiche
statistiche e psicometriche dei test
psicologici
- conoscenze, competenze e capacità
di somministrazione, scoring e valutazione
dei più importanti test e questionari
di personalità, di intelligenza,
neuropsicologici, attitudinali, di
interesse e di orientamento e di analisi
dei contesti organizzativi e lavorativi
- conoscenze di psicopatologia e
competenze operative di conduzione del
colloquio clinico e psicodiagnostico
- conoscenze delle problematiche dei
contesti della psicologia e psichiatria
forense e competenze operative nella
stesura di perizie e relazioni peritali.
Gli ambiti lavorativi possono essere i
seguenti:
- contesti clinici e psichiatrici
(Dipartimenti di salute mentale, Centri di
salute mentale, cliniche, studi clinici e
di psicodiagnostica, etc.)
- contesti lavorativi, organizzativi,
educativi e scolastici (Direzione del
personale, agenzie di reclutamento e
selezione, orientamento scolastico,
orientamento universitario, etc.)
- contesti della psicologia e psichiatria
forense (stesura di relazioni peritali in
ambito penale, civile, minorile e canonico,
etc.)
- valutazione psicologica in ambito
assicurativo e della tutela sociale
(perizie di danno psicologico in incidenti,
perizie psicologiche per
l’invalidità, per la pensione,
etc.)
Il Master in esperto in Psicodiagnostica
clinica e Peritale, si pone l’obiettivo
di implementare conoscenze/competenze che
permettano di svolgere interventi di carattere
psicodiagnostico nei contesti clinici e
psichiatrici e della psicologia e psichiatria
forense.
Il Master si propone di strutturare le
seguenti competenze fondamentali per la
professione di Psicologo:
- Psicopatologia e descrizione dei
disturbi psicopatologici
- classificazione dei disturbi
psicopatologici secondo i sistemi di
classificazione internazionale (DSM-IV,
ICD-10, etc.)
- conduzione del colloquio clinico
- somministrazione, scoring ed
interpretazione dei più importanti
test e questionari clinici per la
valutazione della personalità,
dell’intelligenza e delle funzioni
neuropsicologiche finalizzate alla
valutazione clinica
- somministrazione, scoring e valutazione
dei più importanti test per la
valutazione dei disturbi psicopatologici
- stesura di relazioni psicodiagnostiche
in ambito clinico e psicopatologico
- stesura di relazioni peritali in ambito
della psicologia e psichiatria forense e
negli ambiti assicurativo, pensionistico,
etc.
L’esperto in Analisi e Modificazione del
Comportamento è capace di effettuare
interventi di educazione specialistica e
utilizzare metodologie specialistiche quali:
l’ABA (applied behavior analysis), la
TEACCH (Treatment and Education of Autistic and
Communication Handicaped Children), la CAA
(Comunicazione aumentativa alternativa), etc.
nei disturbi dell’apprendimento e del
comportamento e nell’educazione speciale
di soggetti con disabilità e handicap.
L’esperto in Psicologia
dell’Emergenza e Psicotraumatologia
è capace di effettuare procedure operative
(triage, piani di intervento, etc.) ed
interventi di sostegno psicologico (colloqui
clinici, defusing, debriefing, etc.) negli
ambiti delle Emergenze ospedaliere (Pronto
soccorso, piastra chirurgica, trapianti,
interventi in pediatria, etc.), delle
Maxi-emergenze (terremoti, alluvioni, incendi,
etc.) e delle Emergenze quotidiane (incidenti,
gestione di eventi collettivi, etc.).
Neuroscienze cliniche del comportamento
nell'adulto e nell'anziano
21/03/2013