TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA FORMAZIONE

EcmSuite

Intema: Unicità e innovazione al servizio del mondo ECM

 

 

 Intema Srl

Alessandra Stranges

Responsabile Servizi IT Area Formazione

contrada Santa Loja

85050 Tito Scalo (PZ)

 

tel. 0971 651090

cel. 329 2118541

fax 0971 651240

 

Email Alessandra Stranges

www.intemaweb.com www.ecmsuite.it www.fad.intemaweb


 

Nella rubrica dedicata alle tecnologie e ai servizi a supporto della formazione ForumECM presenta EcmSuite, un prodotto del marchio Intema, società specializzata nell’erogazione di prodotti e servizi informatici ai Provider ECM.

 

Intema opera nell’ambito della Formazione continua fin dal varo del Programma ECM in Italia ed è da anni Partner accreditato di istituzioni pubbliche e private sul fronte delle soluzioni per la governance dei processi formativi con supporti informatici d’eccellenza.

 

Intema ha concentrato il proprio business in due aree specialistiche della formazione: la Formazione a Distanza (FAD) con prodotti e servizi erogati dal proprio Centro Servizi per l’e-learning e la Formazione Continua in Medicina ECM, con prodotti e servizi studiati per informatizzare il processo legato all’erogazione dei crediti ECM da parte dei Provider.

 

La soluzione dell’area ECM è legata allo sviluppo di un applicativo WEB gestionale denominato EcmSuite.

ECM-Suite è una moderna piattaforma gestionale, web based, per la completa informatizzazione della gestione degli eventi formativi ECM di qualunque tipologia (RES, FAD, FSC), dalla loro fase di creazione fino a quella di erogazione all’utenza finale e rendicontazione all’Agenas (tracciato XML) ed a tutti gli altri Enti coinvolti a vario titolo nel processo ECM. 

Non si tratta di una piattaforma e-learning ‘adattata’ al sistema ECM, bensì di una piattaforma web specializzata per i Provider Privati che integra anche strumenti per l’erogazione dei corsi FAD, come lo SCORM player (più semplice) o la piattaforma FAD professionale (dotata di funzionalità e-learning avanzate). La piattaforma, raggiungibile da internet da qualunque pc connesso in rete, è flessibile e personalizzabile sia dal punto di vista grafico che da quello funzionale, per rispondere in maniera specifica alle esigenze di ciascun Provider.

ECM Suite rappresenta un sistema informatizzato per tenere sotto controllo utenti, docenti, crediti erogati, costi degli eventi formativi, test, attestati etc. e rispondere così alle richieste della normativa al 100%.

 

ECM Suite, grazie al laboratorio software di Intema, è costantemente aggiornata e migliorata, per “guidare” il Provider alla corretta progettazione e rendicontazione degli eventi formativi. La soluzione di Intema per l’ECM ha l’ambizione di coniugare costi contenuti ad un cospicuo  ventaglio di funzionalità pensate e progettate per la formazione continua ed in particolare per il business dei Provider privati.

 

Le soluzioni che oggi offre il mercato sono diverse. Ma il prodotto di Intema si differenzia per una serie di funzionalità dalle altre soluzioni. In particolare ECM Suite:

 

  • gestisce tutti gli eventi ECM non solo quelli FAD ma anche quelli RES, bended e di FSC
  • produce tutto quanto necessario all’accreditamento ECM dell’evento ed alla sua successiva erogazione e rendicontazione (tracciato XML) ai vari enti coinvolti (Agenas, CoGeAPS, etc.) effettua verifiche preventive sulla documentazione prodotta e archivia tutto a norma nel proprio database
  • possiede un micro CMS (un sito web) facilmente gestibile dal Provider per la promozione dei suoi corsi (tutti) e un sistema di payment on line per iscriversi direttamente dal web ai corsi proposti dal Provider
  • consente la raccolta sistematizzata di tutta la documentazione degli eventi (Sponsor, contratti, partecipanti, attestati, tracciati XML che è facilmente richiamabile in pochi click)
  • possiede, tra gli altri: un modulo di fatturazione ed emissione note di credito, un modulo per la creazione informatizzata della relazione annuale del provider e un modulo che consente l’invio degli attestati digitali via mail, con firma digitale
  • non pone limite al numero di corsi gestibili attraverso di essa ed anche gli attestati sono illimitati
  • può opzionalmente integrare, se richiesto, una piattaforma professionale per l’e-learning che in più rispetto alle altre vanta: un sistema di videoconferenza integrabile senza costi aggiuntivi sul canone (per fare eventi di RES interattiva), uno spazio virtuale in grafica 3D ad accesso riservato ai soli iscritti dove poter fare sessioni di formazione simulativa e role playing o sponsorizzazioni a latere degli eventi del Provider ed un sistema per poter risalire all’identità del discente tramite web cam durante le fasi di test dell’apprendimento, attivabile e disattivabile a propria discrezione
  • possiede un modulo che contempla varie modalità di iscrizione ai corsi (codici regalo, codici di iscrizione etc.).

 

Il punto di forza dell’applicazione è la tracciabilità di tutte le fasi, con l’attribuzione di specifici profili e responsabilità agli utenti, in base al loro ruolo ed alla collocazione nel processo ECM interno al Provider ed esterno, l’interfaccia semplice ed intuitiva, la solidità metodologica del software, l’aderenza alla normative e gli adeguamenti alla stessa in tempo reale.

Gli eventi ECM nascono e muoiono nel web evitando al Provider cartaceo e ridondanza di processi manuali.

Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità è disponibile il sito dedicato:

 

 

Modalità di erogazione


La piattaforma ECM Suite può essere erogata dalla Intema attraverso una duplice modalità:

  • licenza d’uso e canone di manutenzione oppure
  • pagamento di un canone di noleggio di tipo SAAS (Software As A Service), tarato sul numero di utenti del Provider e in modalità da remoto, con tutta l’infrastruttura tecnica hardware e software a carico del Fornitore.

 

La piattaforma esiste in varie configurazioni software (attualmente ne sono disponibili quattro versioni) che si diversificano essenzialmente in merito alla presenza o meno del modulo aggiuntivo per il pagamento on line dei corsi (Sistema di Payment) e per il modulo per l’erogazione di corsi FAD. Quest’ultimo può essere un semplice Scorm Player integrato nella piattaforma, come nel caso della licenza d’uso, oppure lo strumento professionale per la formazione a distanza, che, possiede una serie di caratteristiche di rilievo come, ad esempio, un sistema di videoconferenza integrato, una reportistica evoluta, un sistema di identificazione del discente tramite web cam, un’area di simulazione 3D etc.

 

ECM Suite può, quindi, essere erogato al Provider in licenza d’uso o a canone di noleggio annuale ed i costi variano da 250 euro al mese per la soluzione a canone base senza FAD (ad es. per Provider che non erogano FAD) ai costi più elevati della soluzione in licenza di tipo Complete.

Nei costi a canone sono incluse le attività di manutenzione, di assistenza ed help desk, di formazione allo staff del Provider e, per durate contrattuali non inferiori ai 24 mesi, di personalizzazione grafica della Suite con il nome ed il logo del Provider.

 

 

Risultati

 

ECM Suite è un sistema che può già vantare interessanti numeri.

Installato a su diversi Provider ECM nazionali dalla Sicilia alla Lombardia, ECM Suite  eroga il servizio a migliaia di utenti dei suoi Provider e il parco installazioni garantisce ai nuovi clienti un software affidabile e ben testato, in continuo miglioramento e “stressato” dall’uso su grandi clienti.

 

ECM Suite esiste anche nella versione dedicata agli Enti pubblici, che in qualità di Provider istituzionali necessitano di moduli specialistici che sono invece ridondanti per i privati (organigramma, attribuzione centri di costo, dossier formativo dei Dipendenti, etc.).

Intema sta inoltre progettando e sviluppando una versione ad hoc per gli Ordini professionali, chiamati da agosto 2012 a farsi garanti del monitoraggio dell’acquisizione dei crediti da parte dei loro iscritti.

 

 

Altri servizi offerti


Intema eroga ai suoi clienti tutta una serie di altri servizi a valore aggiunto e di supporto alle attività dei Provider:

  • progettazione e creazione di corsi on line professionali, a partire dai materiali didattici del Provider
  • conversione di eventi residenziali in eventi di tipo FAD (video lezione)
  • piattaforma per l’e-learning
  • consulenza specialistica sull’e-learning e l’ECM.

 

 

 

27 agosto 2012



PRECEDENTI ARTICOLI