FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Scuola di Medicina

 

 

Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Interview

Prof. Mario Pirisi

 

Presidente della Scuola di Medicina

La formazione al letto del malato è una delle caratteristiche principali della nostra Scuola. Il bedside teaching può sembrare alla portata di ogni ospedale, ma non è così: vuoi per mancanza di vocazione, vuoi per sovraffollamento dei reparti e superlavoro del personale spesso questo elemento cruciale non viene sufficientemente tenuto in considerazione

 

Inbox

Palazzo Bellini

 

via Solaroli, 17

28100 Novara (NO)

 

Segreteria Studenti

 

tel. 0321 375270

fax 0321 375275

 

segreteria.cga@med.unipmn.it www.med.unipmn.it

 

Numbers

  • 1 Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
  • 2 Corsi di Laurea Magistrale (Scienze infermieristiche e ostetriche; Biotecnologie Mediche)
  • 9 Corsi di Laurea Triennale
  • 18 Scuole di Specializzazione Medica
  • 4 Master Universitari di I livello e 1 di II livello
  • 1 Dottorato di ricerca con 2 curricula
  • 1 Corso di Perfezionamento
  • Circa 2.750 studenti

 

La Scuola di Medicina dell’Università degli studi del Piemonte “Amedeo Avogadro” è nata per ottemperare alle normative introdotte dalla recente Legge di riordino del Sistema Universitario. Tra i suoi principali obiettivi rientra il coordinamento delle attività dei Dipartimenti di ambito medico, nello specifico il Dipartimento di Scienze della Salute e il Dipartimento di Medicina Traslazionale.

 

La sede di Novara conduce le proprie attività in location diverse: quelle formative sono svolte con il prezioso supporto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità”, struttura di riferimento a livello regionale per l’efficienza che la contraddistingue; le lezioni teoriche hanno luogo presso l’Istituto Salesiano e presso l’Area Didattica del Complesso Universitario Perrone.

 

Corsi di Laurea

 

Per soddisfare i fabbisogni formativi di tutti i coloro che intendono intraprendere un percorso di studi in campo sanitario o nella ricerca biomedica, la Scuola di Medicina dispone di un’offerta formativa che vede, accanto al tradizionale corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, anche altri due Corsi di Laurea Magistrale, uno in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e uno in Biotecnologie Mediche. A questi si aggiungono otto Corsi di Laurea Triennale in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia, Igiene Dentale, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, alcuni dei quali si svolgono in altre città del Piemonte, tra le quali Alba, Alessandria, Biella, Fossano, Tortona e Verbania. È attivo inoltre un percorso di studio in Biotecnologie, articolato in una Laurea Triennale in Biotecnologie (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica), seguita da una Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, rivolta alla formazione di biotecnologi con competenze orientate soprattutto all’area medico-sanitaria.

 

Specializzazioni e Master

 

In relazione all’offerta formativa post-lauream, la Scuola di Medicina offre 18 Scuole di Specializzazione: Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Medicina d’Emergenza/Urgenza, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psichiatria, Radiodiagnostica, Radioterapia, Anatomia Patologica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Dermatologia e Venereologia, Patologia Clinica, Urologia, le ultime cinque aggregate con l’Università di Torino che ne è la sede amministrativa. A queste si aggiungono quattro Master Universitari di I livello e uno di II livello, un Dottorato di Ricerca con due curricula e un Corso di Perfezionamento. Sono inoltre in corso di attivazione altre 11 Scuole di Specializzazione, il che porterà il totale a 29, così da coprire quasi tutte le principali branche della Medicina.

 

L’altissimo numero dei laureati in corso, equivalente circa all’80% degli iscritti, in aggiunta ai risultati del “Progress Test” effettuato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, conducono la Scuola ai vertici nazionali e testimoniano la particolare efficacia dell’attività didattica svolta. Inoltre i dati del consorzio AlmaLaurea documentano che, ad un anno dalla laurea, il 90% circa dei laureati trova un’occupazione professionale.

 

I Dipartimenti che costituiscono la Scuola conducono una florida attività di ricerca di alto livello, come testimoniano i recenti risultati dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione della Ricerca Universitaria (ANVUR) che pongono al primo posto nazionale delle università medie i settori della sanità pubblica e della biochimica e al secondo posto la medicina sperimentale e le scienze cliniche studiate presso la Scuola. Numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali e ragguardevoli finanziamenti provenienti da programmi di ricerca europei, nazionali e locali confermano una vivacità intellettuale che viene costantemente stimolata attraverso l’organizzazione di seminari tenuti da ricercatori di indiscusso valore e mediante un intenso e continuo scambio tra i gruppi operanti della Scuola e le migliori realtà internazionali.

 

Servizi allo studio

 

  • La Biblioteca, situata nei locali di Palazzo Bellini (all’interno dell’area ospedaliera), con la possibilità di ricerca online di testi e articoli 
  • Borse di studio per chi intenda frequentare reparti o laboratori esteri
  • Internazionalizzazione degli studi tramite il Progetto Erasmus, che ha attualmente come sedi estere di riferimento Barcellona, Huelva, Tenerife, Valladolid, Zaragoza (Spagna), Lisbona, Setubal, Viseu (Portogallo), Nizza (Francia), Vienna (Austria), Leuven (Belgio), Marburg (Germania), Opole (Polonia) e Kocaeli (Turchia). 

 

Date per test di ammissione

 

I test di ammissione si sono svolti il 4 settembre 2013 per le Professioni Sanitarie ed il 9 settembre 2013 per Medicina e Chirurgia.

 

dicembre 2013



PRECEDENTI ARTICOLI