FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli studi di Catania

Dipartimento di Scienze del Farmaco

 

Una Formazione aperta alle sfide moderne

 

Università degli

Studi di Catania

Interview

Prof.ssa Giovanna

Maria Scoto

Direttore Dipartimento Scienza del Farmaco

La realizzazione della farmacia dei servizi è possibile solo facendo leva sulla figura di un professionista capace di scegliere in scienza e coscienza, capace di cambiare e di formarsi, capace soprattutto di tutelare la salute del cittadino. L’attribuzione di nuovi servizi sociosanitari alla farmacia stimola in massimo grado queste capacità, perché ci si troverà di fronte a nuove necessità concrete e a nuove metodologie di lavoro


Inbox

piazza dell'Università, 2

95131 Catania (CT)

 

tel. 095 7307325

 

www.unict.it

 

Dipartimento di scienze del Farmaco viale Andrea Doria, 6

Centro Universitario Santa Sofia, Edificio 2

95125 Catania (CT)

 

Segreteria di Direzione

tel. 095 7384018/4099

fax 095 222239

 

dsf@unict.it

www.dsf.unict.it

Inbox

  • 5 Sezioni di Dipartimento
  • 2 Corsi di laurea triennali
  • 2 Corsi di laurea magistrale
  • 1 Scuola di Specializzazione
  • 1 Dottorato di Ricerca

     

    Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, da quest’anno annovera tra le sue attività non più unicamente la ricerca ma, dopo aver assorbito le facoltà, anche la didattica.

     

    La consapevolezza che la figura del Farmacista vada acquisendo con il passare del tempo maggiori responsabilità, e necessiti di ulteriori competenze per svolgere al meglio la propria professione, è diventata il punto di partenza per strutturare un percorso formativo che ha trovato la chiave del proprio successo nell’interdisciplinarietà, ma anche nell’analisi continua dei bisogni avvertiti nella società.

     

    L’obbligo della formazione viene così trasmesso agli studenti non solo come un dovere, ma come una imprescindibile esigenza che spinga all’auto-apprendimento anche in seguito alla frequenza di corsi di specializzazione, al fine di poter operare in coscienza e sicurezza.

     

    Obiettivi e Attività

     

    Il Dipartimento è suddiviso in cinque sezioni, ognuna con una sua specifica attività di ricerca ma tutte riconducibili ad un interesse comune: identificare, studiare e sviluppare molecole biologicamente attive e prodotti per la salute, sia di origine naturale che di sintesi, i target a cui essi sono mirati, il loro possibile meccanismo biochimico e molecolare e la loro formulazione.

     

    Gli obiettivi sono raggiunti e lo saranno sempre di più attraverso la collaborazione tra le diverse aree scientifiche e pertanto la chiave del successo del Dipartimento è proprio l’interdisciplinarietà della sua ricerca.

     

    Il Dipartimento svolge attività didattiche per i corsi di studio ad esso afferenti, di dottorato, di specializzazione e per i corsi di aggiornamento professionale.

     

    Corsi di Laurea e Master

     

    Il Dipartimento organizza e gestisce corsi di laurea triennali in:  

    • Scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutici
    • Tossicologia dell'ambiente e degli alimenti. 

     

    Sono presenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico in:

    • Farmacia
    • Chimica e tecnologia farmaceutiche. 

     

    Al Dipartimento afferisce la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ed il Dottorato internazionale in Scienze Farmaceutiche, comprendente diversi curricula di tipo farmaceutico e farmacologico, inserito nel circuito europeo ‘Paul Ehrlich’.

     

    Servizi allo studio 

     

    • Servizi di tutoraggio, in particolare per le discipline di base dei diversi corsi di laurea e di laurea magistrale
    • Servizi di biblioteca e di assistenza guidata allo studio e allo svolgimento del tirocinio in farmacia. 

     

    Rapporti internazionali


      Il Dipartimento ha rapporti internazionali di scambio didattico e di ricerca con altre sedi universitarie e centri di ricerca, sia europei che extraeuropei.

     

    Test di ammissione

     

    I test di ammissione, per l’anno accademico 2012-2013, ai corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze del Farmaco si sono svolti il 30 agosto, presso il centro fieristico Le Ciminiere, a Catania. Il test è consistito in domande a risposta multipla di biologia, chimica, fisica e matematica.

     

     

    12 ottobre 2012



    PRECEDENTI ARTICOLI