FOCUS ON

Doctor's life Channel

 

 

 

Adnkronos Salute

Gratuito

Medici e Farmacisti

Da ottobre 2001

Canale satellitare Doctor's Life
Canale Sky 440
www.doctorslife.it

Interview

Cav. Del Lavoro Giuseppe Marra

Presidente del Gruppo GMC-AdnKronos

La Formazione a distanza rappresenta sicuramente il futuro della formazione.

La sempre maggiore difficoltà di sostenere costi di spostamento e di logistica rendono questa modalità formativa molto appetibile per i discenti. È, però, un nuovo metodo di formazione e come tutte le cose nuove ci vuole del tempo affinché rientri nelle abitudini degli utenti

Il docente e la tematica trattata restano gli elementi fondamentali nel decretare il successo di un corso a distanza ma c’è un grande lavoro di creatività, di grafica, di studio della fruibilità della lezione anche dal punto di vista multimediale che per l’aula non si fa

 

Inbox

Palazzo dell’Informazione

piazza Mastai, 9

00153 Roma (RM)

 

tel. 06 5807438

fax 06 5807813

 

salute@adnkronos.com

www.doctorslife.it

 

Doctor's Life, presentato da ForumECM nel novembre di due anni fa, è una modalità nuova e per certi versi unica di formarsi a distanza in ambito sanitario. Accreditato presso il Programma di Educazione Continua in Medicina, Doctor’s Life è il primo canale televisivo al mondo a fornire a medici e farmacisti un servizio di aggiornamento professionale a distanza.
Un canale nato meno di due anni fa che ha coinvolto in questo breve lasso di tempo ed in modo gratuito circa 50.000 tra medici e farmacisti.

 

In Doctor’s Life lo strumento televisivo è abbinato all'interattività di internet.
Una formazione a distanza basata dunque sull’immediatezza e sulla capacità di penetrazione delle immagini e al contempo sull’interattività del web.
Si è intrapresa in questo modo una nuova strada, multimediale ed interattiva, nel campo della formazione ma anche dell’informazione e della comunicazione medico-scientifica.

 

Realizzato da AdnKronos Salute, Doctor’s Life propone nell’arco dell’intera giornata un palinsesto ricco di contenuti sia formativi che informativi.
Da un telegiornale quotidiano a due magazine settimanali di approfondimento sui principali fatti scientifici e di politica ed economia sanitaria, da un talk show che vede i protagonisti del mondo scientifico e sanitario dibattere e confrontarsi in studio sui temi di maggior interesse ed attualità ad un reportage in presa diretta su argomenti che riguardano da vicino la vita del medico.

 

Ma, come dicevamo, anche e sopratutto formazione.
I corsi FAD proposti dal canale prevedono una serie di lezioni svolte all'interno dello studio televisivo, dove un docente si confronta sul tema del corso con un giornalista scientifico grazie all'ausilio di slide e filmati. Il discente può successivamente attraverso il pc approfondire la tematica e verificare il suo livello di apprendimento.
Per la particolare natura del mezzo con il quale sono veicolati i corsi richiedono, per la loro realizzazione, il coinvolgimento di tante professionalità diverse, sia in ambito medico-scientifico che televisivo. Il risultato sono prodotti di grande efficacia formativa facilmente fruibili.
La flessibilità di fruizione è garantita dalla possibilità di seguire le lezioni, oltreché sul canale televisivo, attraverso il pc ed i più comuni dispositivi.

 

Una modalità di aggiornamento a distanza in campo sanitario, quella di Doctor’s Life, che fa dunque della tecnologia il proprio elemento caratterizzante.

 

 

29 giugno 2013



PRECEDENTI ARTICOLI