FOCUS ON

L’anno della Qualità

Atti audio video Cernobbio 2012

 

 

Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Commissione Nazionale Formazione Continua

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Sanità Futura Formazione Srl

15/16 Ottobre 2012 Cernobbio

Immagini Quarta Conferenza ECM

Programma audiovisivo dei lavori

Interventi scaricabili (PPT/PDF)

Tecnoconference TC Group


 

Lo scorso mese di ottobre, come ormai avviene puntualmente da quattro anni, la Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina ha chiamato a raccolta a Cernobbio il mondo della formazione sanitaria.

 

Organizzata sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute ed in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la manifestazione è la principale occasione di incontro e confronto tra la stessa Commissione e gli operatori del settore.

 

Un luogo e un momento nel quale la Commissione Nazionale per la Formazione Continua condivide con i diversi attori della formazione sanitaria obiettivi, strategie e risultati del Programma ECM, ne presenta le più rilevanti novità ed approfondisce le tematiche di maggior attualità ed interesse.

 

Nonostante il particolare periodo economico, dei cui effetti sensibilmente risente anche il settore congressuale, ed il ridimensionamento delle risorse per la formazione e l’aggiornamento a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche, effetto delle misure di contenimento dei costi della P.A., la Conferenza ha confermato una crescita nel numero di partecipanti (oltre 2.000) a dimostrazione dell’importanza di un momento annuale di sintesi e di confronto tra tutti i diversi attori.

 

Diverse le tematiche trattate nelle due giornate dei lavori ma un unico “file rouge”: la Qualità nella formazione continua. Qualità intesa nel suo triplice aspetto di qualità del prodotto formativo, del soggetto erogante e delle procedure di verifica e valutazione.

 

Le sessioni plenarie hanno visto affrontare diversi argomenti: dalle procedure di verifica dei requisiti con i primi Provider Standard alla Certificazione dei crediti, dai risultati della sperimentazione del Dossier Formativo all'Albo nazionale dei Provider, dalle griglie di controllo del Comitato di Garanzia all’attività e alle linee guida dell’Osservatorio nazionale, dai risvolti disciplinari dell’obbligo formativo al Piano formativo.
Sono stati inoltre presentati obiettivi e modalità di partecipazione del secondo Bando sulle Sperimentazioni di metodologie innovative nella formazione in Sanità.
Come ogni anno spazio è stato riservato alla presentazione di esperienze di eccellenza e di tecnologie e strumenti a supporto della formazione.

 

Quest’anno la Conferenza ha proposto la novità delle sessioni parallele, ben quattro, che hanno caratterizzato il pomeriggio della seconda giornata dei lavori. Le sessioni hanno affrontato argomenti di interesse per i principali attori del settore della formazione in Sanità: Società Scientifiche, Ordini e collegi professionali, Liberi professionisti e Uffici formazione di aziende sanitarie.
Si è voluto in questo modo dare modo a tutti i partecipanti la Conferenza di approfondire sia argomenti generali, presentati nelle sessioni plenarie, che tematiche specifiche più vicine ai propri ambiti operativi.

 

25 sessioni, 61 relatori e 70 interventi riassumono in pochi ma significativi numeri la quarta Conferenza ECM.

 

Ma Cernobbio da sempre non è solo un momento per ascoltare ma anche un luogo dove incontrarsi e confrontarsi.
Come dimostrano le centinaia di incontri della Cittadella della Commissione ECM. Un’idea, quella della Cittadella, nata in occasione della seconda edizione e dimostratasi subito un grande successo, in quanto risposta concreta ad un chiaro bisogno di consulenza e supporto degli operatori. Come dimostrano le centinaia di informazioni, risposte e pareri dati dalla Segreteria e dalle Sezioni della Commissione ECM negli spazi della Cittadella.

 

La Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina ha visto infine la pubblicazione dell’Annuario della Formazione in Sanità 2013, nuova e completa guida su chi opera nel settore della formazione diretta la mondo sanitario. Circa 3.000 gli operatori proposti in schede di facile lettura, 24 gli interventi a cura dei referenti istituzionali del settore, 5.000 le copie distribuite gratuitamente nel corso dell’evento e attraverso un mailing diretto ai diversi target. Forte del successo riscontrato, l’Annuario della Formazione in Sanità si amplierà di contenuti e novità nella prossima edizione, che sarà pubblicata in occasione della Conferenza ECM 2013. 
Come successo in occasione della precedente edizione, ForumECM dedica la rubrica di approfondimento agli Atti audio video e alle immagini della Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina.
Attraverso il Programma audiovisivo dei lavori della Conferenza, realizzato anche quest’anno con la preziosa collaborazione di Tecnoconference TC Group, è possibile rivedere gli interventi dei relatori e le più significative immagini dei lavori, nonché visualizzare e scaricare il materiale proposto da ciascun relatore nel corso del proprio intervento. Obiettivo ultimo è quello di consentire un approfondimento di quanto presentato nel corso della due giorni di Cernobbio, contribuendo in questo modo al miglioramento della conoscenza e della qualità del Sistema ECM.

 

Le immagini sono accompagnate dai nostri ringraziamenti ai relatori, alla Commissione Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, alla sua instancabile Segreteria e a tutti i partecipanti i lavori della quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina. Perché anche quest’anno, ciascuno, con il proprio lavoro, le proprie idee e la propria presenza, ha contribuito a rendere l’evento un utile e fondamentale momento di approfondimento, analisi e sintesi per il mondo della formazione in Sanità.

 

gennaio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI