FOCUS ON

In-Formazione

Incontri con gli Ordini, Collegi e Associazioni professionali


Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie

In-Formazione

Incontri con gli Ordini, Collegi e Associazioni professionali

12 date diverse da giugno ad ottobre 2012

12 sedi diverse

Interview

Sergio Bovenga

Presidente CoGeAPS

L’attività che svolge il Consorzio, non può prescindere dalla necessaria omogeneizzazione dei sistemi e delle regole di accreditamento degli eventi ECM in Italia

La verifica della continuità formativa va intesa sia come rispetto dell’obbligo formativo, anche deontologico, se vogliamo, sia come rispetto delle norme stabilite dalla Commissione Nazionale ECM

Il passaggio da valutazioni quantitative a valutazioni in qualche modo qualitative è un passaggio necessario per la crescita del sistema

Inbox

piazza Cola di Rienzo, 80/A

00192 Roma

 

tel. 06 36000893

fax 06 36001796

 

info@cogeaps.it

www.cogeaps.it

 

La novità e complessità delle attività inerenti la certificazione dei crediti di competenza degli Ordini, Collegi e Associazioni professionali e la parziale conoscenza degli strumenti a disposizione per svolgerle ha portato il CoGeAPS a pensare un percorso formativo ed informativo dedicato agli Ordini, i Collegi e le Associazioni professionali che compongono il Consorzio stesso.

 

L’iniziativa, che ha preso il nome di In-Formazione, a sottolineare la duplice valenza dell’evento, ha percorso da Nord a Sud la nostra Penisola.

Alla sua conclusione il programma formativo del CoGeAPS avrà toccato ben 12 città scelte in modo da coprire tutto il territorio nazionale (da Cagliari a Venezia, da Palermo a Torino). Una scelta che ha inteso assicurare a tutti gli enti associati una maggiore facilità di partecipazione, considerata anche la notevole rilevanza degli argomenti affrontati.

Gli incontri di cui si compone la road map del CoGeAPS, della durata di quattro ore ciascuno, hanno lo scopo di offrire, a Ordini, Collegi e Associazioni professionali, insieme un momento di formazione ed un momento di informazione, come dice lo stesso nome dato all’iniziativa.

 

 

Obiettivi


Gli obiettivi che si è posto il Consorzio con l’iniziativa sono diversi.

Innanzitutto un approfondimento sia sul ruolo e sulle funzioni del CoGeAPS che sullo stato dell’arte delle attività da questo svolte. Il tutto inquadrato in un’analisi dell’attuale normativa ECM e dei compiti degli Ordini, Collegi e Associazioni all’interno del Sistema ECM.

Ma soprattutto l’iniziativa intende portare a conoscenza degli Ordini, Collegi e Associazioni professionali le modalità di funzionamento della banca dati CoGeAPS e delle grandi opportunità da questa offerte. Un modo per far “toccare con mano” il grande lavoro fatto in questi anni per passare, nell’anagrafica delle partecipazioni ECM, dalla teoria alla pratica e tutto quello che oggi è possibile fare attraverso la banca dati e quello che lo sarà domani.

 

Nello specifico gli obiettivi del programma sono:

  • In-Formare sul ruolo e le funzioni del CoGeAPS in rapporto alle attività di sviluppo professionale continuo ed ECM
  • Presentare lo Stato dell’Arte delle attività governate dal Consorzio (funzione di anagrafica, finalità ECM), loro articolazione, sviluppo ed opportunità
  • Dimostrare il funzionamento e l’operatività del database del Consorzio

 

 

Target

 

Il programma di informazione e formazione è rivolto a tutti gli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali nella figura del Presidente e del referente tecnico.

L’intervento è riservato ad un numero limitato di partecipanti, a seconda della disponibilità della sede.

 

 

Le date

 

Dodici date per altrettante città. Un percorso lungo ed impegnativo quello del CoGeAPS (partito a Torino a metà giugno e che vedrà l’ultimo appuntamento a Milano a metà ottobre) che va a coprire le principali città del Paese offrendo in questo modo una concreta possibilità di partecipazione ai destinatari dell’iniziativa.

 

Nello specifico la road map del CoGeAPS prevede i seguenti appuntamenti, metà dei quali già svolti:

  • Torino 14 giugno 2012
  • Venezia-Mestre 22 giugno 2012
  • Napoli 26 giugno 2012
  • Firenze 4 luglio 2012
  • Bari 11 luglio 2012
  • Bologna 12 settembre 2012
  • Roma 20 settembre 2012
  • Cosenza 21 settembre 2012
  • Cagliari 28 settembre 2012
  • Ancona 3 ottobre 2012
  • Palermo 8 ottobre 2012
  • Milano 11 ottobre 2012

 

I cinque incontri ad oggi realizzati (Torino, Venezia-Mestre, Napoli, Firenze e Bari) hanno registrato un’elevata partecipazione risultando anche un’occasione di discussione e confronto costruttivo tra il Consorzio e gli associati.

 

 

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI