ESPERIENZE DI ECCELLENZA

Teorico e Pratico di Chirurgia Tiroidea

Aggiornamento su procedure e tecniche di trattamento chirurgico

 

Istituto Nazionale Tumori
Regina Elena

Divisione di Otorinolaringoiatria

20/22 febbraio

1.000 euro

43,3 crediti

Specialisti in Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale

Prof. Giuseppe Spriano

 

Responsabile Scientifico

 

Ipse Dixit

(…) l’intento [è quello] di coinvolgere direttamente i partecipanti nelle sedute operatorie in tutte le fasi dell’intervento, dalla preparazione alla gestione dell’immediato post-operatorio. In questo modo i corsisti hanno l’opportunità di confrontare ed apprendere diverse tecniche operatorie

 

via Elio Chianesi, 53

00144 Roma (RM)

 

tel. 06 52666770

fax 06 52662015

 

orl@ifo.it

www.ifo.it

 

 

Le malattie della tiroide sono oggi molto diffuse, se si pensa che le statistiche indicano che il 10% della popolazione soffre di problemi tiroidei.

 

Nonostante esistano diverse condizioni patologiche per le quali è indicata la chirurgia, intesa come asportazione di parte o di tutta la ghiandola, l’indicazione all’intervento deriva sempre da un accurato bilancio tra la patologia tiroidea, lo stato generale del paziente e la presenza di eventuali condizioni patologiche concomitanti. La proposta chirurgica è pertanto la conclusione di un percorso che vede il paziente al centro di una valutazione multi-specialistica.

 

Per evitare gravi complicanze in seguito a lesioni o ad asportazione di strutture anatomiche situate in prossimità della ghiandola, la chirurgia della tiroide richiede, per chi la pratica, una perfetta conoscenza non solo dell’anatomia ma anche ovviamente della tecnica chirurgica.

 

Obiettivi

Lo scopo del corso, svoltosi alla fine dello scorso mese di febbraio e fortemente “pratico” nei contenuti e nella sua articolazione, è stato quello di aggiornare fattivamente i partecipanti sulle procedure e tecniche di trattamento chirurgico dei tumori della testa e del collo e sulle problematiche ricostruttive ad essi correlate.

 

Metodologie formative

Il corso ha previsto una parte pratica nel corso della quale i medici sono stati direttamente coinvolti durante le sedute chirurgiche su due letti operatori, ed una parte teorica, effettuata nel pomeriggio, e caratterizzata da video chirurgici e lezioni teoriche tenute dai docenti.

 

Programma

 

1° Giornata

  • Anatomia chirurgica
  • Tecnica chirurgica
  • Clinica ed indicazioni nella patologia benigna

 

2° Giornata

  • Tumori maligni
  • Trattamento di T
  • Trattamento di N

 

3° Giornata

  • Complicanze
  • Trattamento Tumori avanzati
  • Trattamento post-peratorio.

 

22 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI