ALTA FORMAZIONE

Master in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie tecnico-diagnostiche

Competenze manageriali per la gestione e l’assistenza

 

 

Università di Pisa

Master in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie tecnico-diagnostiche

16 gennaio 2014

Università degli Studi di Pisa

1.500 euro

Fra i requisiti richiesti...

continua

60 crediti

Interview

Corrado Blandizzi

 

Professore Ordinario di Farmacologia

Le esperienze maturate negli anni passati ci consentono di prevedere che le necessità formative dei professionisti sanitari riguardano prevalentemente l’approfondimento di aree tematiche specialistiche, nel contesto delle diverse professionalità, che vengono solitamente trattate nei loro aspetti più generali durante lo svolgimento dei corsi di studio

 

Inbox

Direzione Didattica e servizi agli studenti

 

via Fermi, 8

56126 Pisa (PI)

 

tel. 050 2212034

fax 050 2210634

 

protocollo@pec.unipi.it

www.unipi.it

 

 

​Il Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie tecnico-diagnostiche, attivo a partire dall’anno accademico 2003/2004, mira a sviluppare le competenze manageriali negli ambiti di gestione dei processi organizzativi ed assistenziali, gestione del personale e gestione delle informazioni, delle risorse e del budget, formazione e ricerca.

 

Obiettivi

 

Tra i principali obiettivi formativi del Master, da realizzare anche attraverso attività di tirocinio teorico-pratico tutorato, rientrano:

  • acquisizione delle tecniche di management sanitario, di programmazione e gestione del personale
  • conoscenza dell’organizzazione e dell’economia aziendale e sanitaria con riferimento alla gestione dei servizi sanitari
  • acquisizione delle conoscenze necessarie per la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni infermieristiche, ostetriche e infermieristiche pediatriche
  • capacità di ottimizzare le risorse e supervisionare specifici settori dell’organizzazione sanitaria applicando l’analisi organizzativa e il controllo di gestione nelle strutture sanitarie
  • capacità di utilizzo degli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari
  • individuazione dei rischi ambientali e predisposizione di interventi di tutela negli ambienti di lavoro
  • acquisizione delle competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati. 

 

Al termine del percorso formativo, della durata complessiva di un anno, il Coordinatore delle professioni Sanitarie Tecnico-Diagnostiche deve essere in grado di svolgere funzioni di coordinamento in organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali di media-elevata complessità.

 

Fra i requisiti richiesti per poter accedere alla frequenza di questo Master è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
  • Lauree specialistiche nelle Scienze delle Professioni Sanitarie tecniche
  • Laurea triennale in Professioni Sanitarie tecniche
  • Uno dei seguenti titoli abilitanti all’esercizio delle professioni sanitarie della classe III a tecniche-diagnostiche: - dipl. laurea triennale in Tecniche Audiometriche, Audioprotesiche, Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Tecniche di neurofisiopatologia - dipl. universitario - titoli di cui alla legge n. 42/1999, ai sensi della legge 8 gennaio 2002, n. 1, solo se in possesso del diploma di scuola superiore necessario per l’accesso alla formazione universitaria.

 

Tra i principali sbocchi professionali è previsto il ruolo di Coordinatore delle attività del settore, sia in strutture del Servizio Sanitario pubblico che in strutture o enti privati.

 

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è stata fissata al 18 novembre 2013. Le lezioni avranno inizio a partire dal 16 gennaio 2014. Il costo del Master ammonta a 1.500 euro.

 

dicembre 2013



PRECEDENTI ARTICOLI