ALTA FORMAZIONE

Master universitario di II livello in Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere

Acquisire responsabilità gestionali ed organizzative in campo sanitario

 

 

Università Carlo Cattaneo - LIUC

Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere

Inizio 24 marzo 2014

6.500 euro

Professionisti che operano in campo..

continua

Durata 24 mesi

L’obiettivo del Master è quello di fornire..

continua

Interview

Davide Croce

 

Direttore CREMS

(…) penso sia necessario fornire maggiori competenze, in generale, sulle tecniche di revisione della spesa e sulla sua ottimizzazione

In generale ci sono poche competenze distintive ed una grande richiesta di acquisizione di strumenti specifici

 

Inbox

corso Matteotti, 22

21053 Castellanza (VA)

 

tel. 0331 572454/504/278

fax 0331 572513

 

crems@liuc.it

www.liuc.it

crems.liuc.it

www.master.liuc.it

 

 

​Il CREMS in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ed il Gruppo Manager Tecnosalute, ha progettato, per l’anno accademico 2013-2014, la seconda edizione del Master Universitario di II livello in Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere.

 

Il Master, avvalendosi della partecipazione del corpo docente dell’Università e di professionisti operanti nel settore del management sanitario, oltre che di Istituzioni ed Enti di ricerca di livello nazionale ed internazionale, mira ad assicurare un contributo reale e pratico alla crescita professionale dei discenti.

 

Questo percorso formativo, della durata di 24 mesi, è rivolto prevalentemente a professionisti che operano in campo amministrativo-sanitario ed a quei professionisti, medici e sanitari, che già svolgono attività all’interno delle strutture sanitarie ed ospedaliere pubbliche e private del territorio nazionale e che intendono approfondire le tematiche relative all’organizzazione del mondo della salute, mettendosi in gioco per il completamento della propria professionalità.

 

Il candidato tipo è laureato, già in servizio ed afferente alla Direzione Strategica dell’Azienda o Direzione di Dipartimento, Servizio o Unità Operativa, o aspirante tale, che necessita di acquisire titoli e competenze per favorire ed accelerare lo sviluppo professionale, nei termini di un possibile avanzamento di carriera, in grado di generare ricadute e benefici sia all’interno dell’Azienda di appartenenza sia a livello di sistema.

 

Obiettivo

 

L’obiettivo del Master è di fornire gli strumenti formativi per l’assunzione di responsabilità gestionali ed organizzative in campo sanitario, nonché l’aggiornamento su temi economici e manageriali nel Servizio Sanitario Regionale e Nazionale. 

 

Struttura del corso

 

Il Master è suddiviso in sei moduli didattici: tre moduli, erogati in modalità residenziale della durata complessiva di 144 ore d’aula, un modulo dedicato a Convegni e Seminari (Pilastri di approfondimento), un modulo erogato in modalità PBL (Problem Based Learning: Leadership nelle organizzazioni sanitarie) ed un modulo di attività sul campo (attività di Field Project con Tutoring). Il percorso formativo si articola, pertanto, nei seguenti moduli:

  • Assetto dei sistemi sanitari e di Governance aziendale (Pianificazione e Programmazione dell’offerta sanitaria, Clinical Governance e Percorsi Diagnostici Terapeutici)
  • Governance, medicina complessa e strumenti per il cambiamento (Controlling, Organizing, Quality and Research)
  • Human resources leadership and management (Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione, Dinamiche relazionali e Leadership)
  • Pilastri di approfondimento (Criteri di Programmazione Sanitaria, La programmazione interna: criteri di razionalizzazione per Aree Omogenee; Nuovi modelli per la Medicina d’Urgenza)
  • Problem Based Learning: leadership nelle organizzazioni sanitarie (Metodologie della Ricerca per migliorare le performance cliniche; Tecniche di Comunicazione; Managing relationship: the collaborative mindset; Gestione del cambiamento: managing change and continuity; Strumenti di Analisi delle Performance; Mintzberg’s Ten Management Roles; Audit)
  • Field Project con Tutoring.

 

Gli iscritti sono obbligati a frequentare le lezioni per un numero di ore non inferiore al 70% delle ore di ogni Corso.
La didattica del Master prevede una combinazione di diversi strumenti di accertamento del profitto, in funzione degli obiettivi didattici. Le prove potranno essere scritte, orali o prevedere soluzioni miste.
Per tutti i partecipanti che avranno superato tutti gli esami di profitto, è previsto un momento di discussione formale, in cui verranno esposti i risultati dei lavori condotti nell’ambito del Project Work.
In caso di valutazione positiva da parte della Commissione, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di II Livello in Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere, con votazione in cento decimi.

 

Crediti Formativi Universitari

 

Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Requisiti di ammissione

 

Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di: • una Laurea Magistrale o titolo equipollente • altro titolo, rilasciato in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché unito ad un diploma di maturità di durata quinquennale.

 

Modalitá e quota di iscrizione

 

È previsto un numero chiuso di partecipanti. L'Università, nel caso in cui le domande eccedessero di oltre il 10% il numero massimo di posti disponibili, attraverso valutazione curricolare, opererà una selezione iniziale allo scopo di garantire che la composizione dell’aula sia conforme agli standard previsti.
Le domande di pre-iscrizione devono essere presentate entro il 3 febbraio 2014 alla Segreteria Master della LIUC-Università Cattaneo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet. Le lezioni avranno inizio il 24 marzo 2014 e si concluderanno nell’arco di 24 mesi.
La quota di partecipazione è di 6.500 euro pagabile in tre rate suddivise su tre anni solari.

 

 

19 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI