PRE-EVENT

97° Congresso Nazionale SIOT

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

 

97° Congresso Nazionale SIOT

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

10/14 novembre 2012

Marriott Rome Park Hotel

O.I.C. srl

via Nicola Martelli, 3

00197 Roma

 

tel. 06 806 915 93

fax 06 806 872 66

 

segreteria@siot.it

www.siot.it

www.congressosiot.it/2012

 

Marriott Rome Park Hotel

via Colonnello Tommaso Masala, 54

00148 Roma

 

tel. 06 658821

fax 06 65882750

 

www.marriott.com

 

O.I.C. srl

viale G. Matteotti, 7

50121 Firenze

 

tel. 055 50351

fax 055 5001912

 

info2012@congressosiot.it

Email registrazione

sponsor2012@congressosiot.it

     

    Si terrà a Roma, dal 10 al 14 novembre, presso il Marriot Rome Park Hotel, il 97° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

     

    Anche quest’anno il Congresso SIOT si propone di migliorare le conoscenze dei professionisti attraverso approfondimenti e dibattiti cercando non solo di definire le linee guida sia diagnostiche che terapeutiche, ma anche di offrire di volta in volta una panoramica completa e autorevole sul mondo dell’Ortopedia.

     

    I temi congressuali riguarderanno: le lesioni capsulo-legamentose acute e le protesi dolorose.

     

    Per quanto riguarda il primo argomento, la letteratura dimostra che in alcune articolazioni la riparazione chirurgica in acuto della capsula e dei legamenti permette di ottenere un controllo maggiore della lassità e/o dell’evoluzione artrosica rispetto al trattamento conservativo, mentre in altre è vero il contrario. Con il tempo le esperienze sono maturate, la ricerca è migliorata soprattutto nelle patologie dell’età di accrescimento, le tecniche chirurgiche si sono evolute così come la metodologia nella valutazione dei risultati.

     

    Oggi è necessario confrontarsi e discutere, per esempio, su quale sia il migliore approccio terapeutico, chirurgico o incruento, dopo un primo episodio di lussazione di spalla o di una distorsione grave di caviglia e cercare di definire le indicazioni e l’algoritmo terapeutico nei vari distretti. Quali le novità nel trattamento delle lesioni del gomito o del polso? Questi sono alcuni dei quesiti che saranno al centro di tavole rotonde dove si avrà l’opportunità di ascoltare illustri colleghi italiani e stranieri.

     

    Anche il secondo tema: le protesi dolorose è di particolare attualità. Con l’avanzare della tecnologia e con l’informazione dei media proposta spesso in modo trionfalistico, è sempre più complicato spiegare ai pazienti la possibilità di un risultato chirurgico non soddisfacente. L’esistenza di dolore dopo interventi di artroprotesi, in presenza però di radiografie perfette, rende difficile da parte del professionista non solo capire il motivo di questa sofferenza riferita dai pazienti ma di conseguenza anche dare a loro spiegazioni plausibili sull’argomento.

     

    Il Congresso si articolerà come al solito in cinque giornate, ma con alcune innovazioni. Durante lo svolgimento delle “main sessions” non verranno programmate sessioni in contemporanea in modo che ai temi congressuali venga riservata la massima attenzione. Le sedute superspecialistiche saranno riunite tutte il mercoledì che diventerà il giorno delle Specialità. I corsi di istruzione verranno strutturati tenendo in particolare considerazione le necessità culturali e pratiche dei più giovani.

     

     

    12 ottobre 2012



    PRECEDENTI ARTICOLI

     
     
    L'OPINIONE

    Il punto di vista dei Provider

    ​Idee, opinioni e critiche


    L’Opinione di questo numero è quella di chi del Programma nazionale Educazione Continua in Medicina è realmente l’attore protagonista: i Provider. Non dunque il parere, seppur importante per meglio comprendere... Apri