POST-EVENT

21°Congresso SIO

Società Italiana di Implantologia Osteointegrata

 

 

Società Italiana di Implantologia Osteointegrata

8/9 febbraio 2013

Atahotel Expo Fiera

MVCONGRESSI

Inbox

via Marchesi, 26 D

43126 Parma (PR)

 

tel. 0521 290191

fax 0521 291314

 

info@osteointegrazione.it

www.osteointegrazione.it

 

Atahotel Expo Fiera

 

via Gioacchino Murat, 17

20159 Milano (MI)

 

tel. 02 895261

fax 02 89526222

 

segreteria.generale@atahotels.it

www.atahotels.it

 

MVCONGRESSI

 

via Marchesi, 26 D

43126 Parma (PR)

 

tel. 0521 290191

fax 0521 291314

 

info@mvcongressi.it www.mvcongressi.com

 

 

Si è tenuto a Milano l’8 e 9 febbraio 2013, presso l’Atahotel Expo Fiera, il 21° Congresso della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO), dal titolo “Il trattamento implantare tra le Innovazioni tecnologiche ed i Cambiamenti socio-economici”.

 

Tra i principali obiettivi fissati del Convegno quello di aiutare l’odontoiatra nella scelta delle corrette procedure cliniche al fine di garantire la tutela della salute del paziente e di soddisfarne le sue necessità riabilitative.
Tenendo conto degli effettivi della crisi economica sulla capacità di spesa del paziente oggi ci si deve necessariamente porre il duplice obiettivo del ripristino della salute orale e del contenimento del costo economico del trattamento.

 

Partendo da queste premesse, a tutti i relatori che hanno partecipato alle due giornate congressuali è stato affidato il compito di verificare se l’impiego di tecniche e dispositivi merceologici innovativi potesse consentire la riduzione dei costi biologici ed economici del trattamento implanto-protesico, preservando nel contempo l’affidabilità dei risultati terapeutici a breve e, soprattutto, a lungo termine.

 

I relatori, tutti di fama internazionale, sono stati scelti per le specifiche ed elevate competenze sull’argomento loro affidato, sia nel campo della ricerca che in quello clinico-pratico: hanno descritto con particolare attenzione il grado di invasività della tecnica da loro trattata, i risultati ottenibili (comparandoli con quelli delle altre tecniche) e la possibilità di mantenimento nel tempo dei risultati.

 

I partecipanti al Congresso, organizzato dalla MV Congressi, Provider accreditato al Programma nazionale ECM, hanno potuto affinare le proprie conoscenze, acquisendo la possibilità di optare, di volta in volta, per la procedura clinica più affidabile, che implichi il minor disagio per il paziente in termini di invasività, durata del trattamento e costi economici.

 

È stata offerta la possibilità a clinici e ricercatori di discutere e condividere la propria esperienza nel campo dell’Implantologia Dentaria attraverso la presentazione di Studi Clinici, di Ricerca di Base e di Case Report sotto forma di poster scientifici e comunicazioni orali.

 

Quest’anno per la prima volta gli abstract sono stati pubblicati su una rivista a diffusione internazionale, l’European Journal of Implantology (EJOI), contraddistinta da un valore di Impact Factor di 1.667. Tra tutti gli abstract inviati ed accettati, alcuni contributi sono stati selezionati per una presentazione orale da parte degli autori che ha avuto luogo durante la sessione plenaria del Congresso.

 

26 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI