PRE-EVENT

Tecniche di manipolazione cellulare

 

 

 

Università degli studi di Roma Tor Vergata

Cryolab

III edizione 7/9 ottobre

Cryolab

HealthData Consulting Srl

Inbox

Facoltà di Medicina e Chirurgia

 via Montpellier, 1

00133 Roma (RM)

 

tel. 06 72594079

fax 06 72594783

 

daniele@cryolab.it

www.cryolab.it

 

HealthData Consulting Srl

 

via Morghen, 27

10143 Torino (TO)

 

tel. 011 0267950

fax 011 0267954

 

segreteria@hdcons.it www.hdcons.it

 

 

Il corso, organizzato dal Centro di Ricerca e Sviluppo in Criobiologia e Biotecnologia "CryoLab", presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, si propone di affrontare alcune delle procedure e tecniche che è necessario conoscere per lo svolgimento di attività nell'ambito della terapia cellulare di base.

 

Il Centro CryoLab, nato dalla realizzazione di uno spin off che ha coinvolto un gruppo di ricercatori dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata e la Linde Medicale Srl, è un innovativo service Provider per la promozione della ricerca d'avanguardia e dello sviluppo scientifico attraverso un'infrastruttura d'eccellenza che si rivolge alle strutture cliniche, sanitarie e di ricerca, pubbliche e private, presenti sul territorio laziale e del centro-sud, per la standardizzazione delle più avanzate metodiche per il campionamento del materiale, il processamento e lo stoccaggio di campioni biologici.

 

La terapia cellulare e, di conseguenza, tutte le attività che ne permettono l'attuazione nel miglior modo possibile e secondo le tecnologie più avanzate, costituiscono nell’insieme un argomento di estrema attualità nella medicina moderna. La manipolazione cellulare mira a modificare in senso migliorativo la composizione, la concentrazione e le proprietà biologiche di una componente cellulare target. I targets principali della manipolazione cellulare sono il sistema ematopoietico e quello immunitario. I continui progressi nella conoscenza dei meccanismi di interazione cellulare hanno consentito di impiegare diffusamente mezzi fisici, chimici e soprattutto immunologici, che sembrano essere i più promettenti.

 

L'obiettivo finale è legittimare la terapia cellulare e introdurla a tutti gli effetti nell'armamentario terapeutico. Per raggiungere tale risultato è necessario garantire elevati livelli di qualità e sicurezza attraverso processi produttivi ottimizzati e standardizzati.

 

Le caratteristiche del corso, che prevede la terza edizione nel mese di ottobre, ed il numero limitato di discenti ammessi permettono una partecipazione attiva, oltre che in aula anche alle attività di laboratorio descritte nel programma. Infatti, dopo la prima giornata, che prevede argomenti generali svolti in aula, vi saranno due giorni di attività di laboratorio in piccoli gruppi, massimo quattro partecipanti per ognuno, dove il discente, sotto la guida di un Tutor, effettuerà simulazioni nell'ambito della manipolazione cellulare.

 

Il corso, organizzato dalla HealthData Consulting di Torino, Provider accreditato al Programma nazionale ECM, prevede l’assegnazione di 31 crediti formativi ed è rivolto a:

  • 12 medici chirurghi specialisti in Patologia Clinica, Medicina Trasfusionale, Biochimica Clinica ed Ematologia
  • 18 Biologi o Biotecnologi
  • 6 Tecnici di Laboratorio Biomedico.

 

L'assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all'intero programma, alla verifica dell'apprendimento ed alla corrispondenza tra professione del partecipante e professione cui l'evento è rivolto.

 

26 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI