PRE-EVENT

XII Congresso Nazionale SIES

Società Italiana di Ematologia Sperimentale

 

XII Congresso Nazionale SIES

Società Italiana di Ematologia Sperimentale

17/19 ottobre 2012

Marriott Park Hotel

Studio ER Congressi

Triumph Group

c/o Studio ER Congressi Triumph Group

via Marconi, 36

40122 Bologna

 

tel. 051 6390906

fax 051 4219534

 

segreteriasies@triumphgroup.it www.siesonline.it

 

Marriott Park Hotel

via Colonnello Tommaso Masala, 54

00148 Roma

 

tel. 06 658821

fax 06 65882750

 

Email Sales Marriott Park Hotel

www.marriott.com/romau

 

Studio ER Congressi

Triumph Group

via Marconi, 36

40122 Bologna

 

tel. 051 4210559

fax 051 4210174

 

ercongressi@triumphgroup.it www.ercongressi.it

 

A Roma, presso il Marriott Park Hotel, dal 17 al 19 ottobre 2012 è in programma il XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).

 

L’Ematologia Clinica e Sperimentale è una disciplina in continua evoluzione grazie alle tecnologie molecolari che continuano a consentire sia di investigare sui meccanismi patogenetici delle malattie oncoematologiche sia di utilizzare al meglio le strategie terapeutiche più idonee in rapporto alle diverse entità clinico-biologiche.

In particolare i nuovi approcci allo studio del genoma insieme alla proteomica e alla metabolomica, hanno contribuito a migliorare la nostra comprensione della patogenesi delle neoplasie mieloproliferative e linfoproliferative

 

Il Congresso SIES, il cui Comitato Scientifico vede Presidente la Giorgina Specchia, è stato strutturato in modo da presentare e discutere in tutte le sue Sessioni le novità nell’ambito dell’ematologia sperimentale relativamente alle neoplasie ematologiche, soprattutto alla LAM, alle neoplasie linfoproliferative, ad alcune tra le neoplasie mieloproliferative croniche e sindromi mielodisplastiche.

Nel corso dei lavori saranno evidenziate le più recenti acquisizioni biologiche e le implicazioni prognostico-terapeutiche.

 

Nei simposi congiunti con Società Italiana per lo Studio dell'emostasi e della Trombosi (SISET), Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo (GITMO), Società Italiana di Ematologia (SIE), saranno presentate le novità biologiche del settore dell’emostasi e trombosi, le innovazioni tecnologiche nel campo delle procedure trapiantologiche e delle terapie cellulari.

Considerata la fruttuosa osmosi tra le diverse società scientifiche italiane dell’Ematologia, si è proposto per la prima volta di organizzare un simposio con la società europea EHA, allo scopo di avviare un processo di condivisione dei saperi oggi indispensabile per una rapida crescita culturale.

 

In conclusione, l’obiettivo del congresso, organizzato da un comitato presieduto da Sergio Amadori, è quello di presentare l’attualità dei risultati della ricerca mettendo in luce soprattutto i contributi dei ricercatori più giovani, il vero patrimonio culturale dell’Ematologia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI