Dalla Governance regionale
all’erogazione dei servizi Economia,
gestione e organizzazione delle ASL de
aziende ospedaliere
alla luce delle recenti leggi di riforma
Un’aggiornata
preparazione e
formazione del manager
sanitario dovrà, a
mio avviso, prevedere
(…) di mettere a
fuoco i tratti
distintivi del manager
delle aziende sanitarie
e ospedaliere e i nuovi
processi organizzativi
ispirati alla
volontà di creare
esperienze e cultura
d’impresa anche
nell’Amministrazione
pubblica
|
Il Master, composto di quattro moduli fruibili anche separatamente, propone una ricognizione delle tematiche inerenti all’economia e all’organizzazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.
Nello specifico il primo modulo, che inizia il primo ottobre, descrive il processo budgetario e le implicazioni economico-patrimoniali nella gestione delle aziende.
Il secondo analizza l’autonomia di entrata delle Regioni, relativamente al settore sanitario.
Il terzo propone un approccio economico e gestionale nell’analisi dei problemi sanitari.
Il quarto tratta dei processi organizzativi e gestionali del personale sanitario.
Target
Il Master è diretto a diverse figure professionali del settore sanitario:
Programma
Primo modulo
Processo budgetario, controllo di gestione e contabilità economico-patrimoniale nelle aziende sanitarie e ospedaliere
La contabilità applicata all’Azienda sanitaria. Il piano dei conti secondo le linee guida fornite dal Ministero della salute e dalle amministrazioni regionali. Il d.l.vo 127/91 di attuazione della IV direttiva CEE. I principi generali della contabilità economico-patrimoniale e le problematiche inerenti alla loro applicazione alle aziende sanitarie. I principali schemi di bilancio adottati nelle diverse realtà regionali: lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa. I criteri di valutazione del patrimonio. Le scorte, l’ammortamento, i residui. Lo schema di bilancio imposto dal d.m. Tesoro 20/10/94. Le rendicontazioni economico-finanziarie. Strumenti operativi: centri di costo. Il budget: previsione (programmazione e pianificazione); misurazione; sistema di reporting direzionali; razionalizzazione dei costi e responsabilizzazione; analisi delle variazioni. Analisi dei modelli regionali di finanziamento degli erogatori. I sistemi di tariffazione. I fondi integrativi. La “gestione accentrata regionale” e l’individuazione delle risorse finanziarie destinate al finanziamento dei singoli servizi sanitari regionali. I concetti generali e le basi della contabilità analitica. Comprensione del sistema di rilevazione aziendale e dei relativi documenti di sintesi. Il sistema SIOPE nelle strutture sanitarie: il d.m. Economia 5/3/07. Costi diretti, indiretti e prezzi di trasferimento. Esemplificazioni di contabilità analitica. Il reporting e l’analisi degli scostamenti. Un esempio di report: monitoraggio del costo del personale. Gestione del budget ed esempio di scheda di budget. I piani di rientro delle Regioni in dissesto e il loro impatto sulla attività delle aziende sanitarie. Il controllo contabile nelle aziende sanitarie: profili critici e requisiti minimi alla luce della delibera della Corte dei conti n. 22/2009/G. Le disposizioni della legge finanziaria 2010, del d.l. 78/2010 e della relativa legge di conversione.
Durata: 3 giorni
Date: 1/3 ottobre 2012
Orario: 9.00/14.00
Quota di partecipazione: euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici).
Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Relatori
Angelo Cagnazzo - Dirigente Ministero Economia e Finanze
Giorgio Gisci - Dirigente generale presso il Ministero Economia e Finanze
Prof. Roberto Jannelli - Docente di programmazione e controllo delle Amministrazioni pubbliche, Università degli Studi di Roma Tre
Esperti della KPMG SpA, Roma
Secondo modulo
Determinazione di costi e fabbisogni standard del settore sanitario e le entrate di riferimento nei bilanci regionali
Il passaggio dal costo storico al costo standard. Le prime innovazioni della l. 502/92. La riforma introdotta dalla l. 42/09 e dal d.l.vo 68/2011. Il fabbisogno sanitario regionale e la sua determinazione. Il monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sanitari e la revisione del regime dei fabbisogni. La conferenza permanente per il coordinamento dalla finanza pubblica. Le disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni ed i trasferimenti dallo Stato. Il sistema delle entrate regionali per il finanziamento del SSR ed il fondo perequativo. La gestione delle risorse destinate al SSR. I principi di valutazione ed iscrizione nei bilanci sanitari delle entrate assegnate alle Regioni a titolo di finanziamento del SSR e le modalità di contabilizzazione delle fattispecie tipiche del settore sanitario. Il bilancio di esercizio consolidato del SSR secondo il d.l.vo 118/01 ed il raccordo con il rendiconto di contabilità finanziaria regionale.
Durata: 3 giorni
Date: 3/5 ottobre 2012 (inizio pomeridiano)
Orario: primo giorno 15.00/18.00 - secondo e terzo giorno 9.00/14.30
Quota di partecipazione: euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici).
Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Relatori
Prof. Roberto Jannelli - Docente di programmazione e controllo delle Amministrazioni pubbliche, Università degli Studi di Roma Tre
e inoltre Manager KPMG S.p.A., Roma
Terzo modulo
Governance, organizzazione e processi aziendali in sanità
Il Servizio Sanitario Nazionale: la struttura, il finanziamento e la comunicazione. La definizione del SSN, la sua struttura, la sua missione e il suo funzionamento. Il finanziamento del SSN. Il Fondo Sanitario Nazionale: struttura, finanziamento e ripartizione. Il Fondo Sanitario Regionale: struttura, finanziamento ed utilizzo. Il Finanziamento delle A.S.L.: la negoziazione degli obiettivi e delle risorse con l'Ente Regione, il Budget ed il Controllo di gestione. Il Finanziamento di A.O., I.R.C.C.S., Policlinici, Strutture sanitarie private convenzionate con il SSN, Strutture private. La spesa sanitaria. La composizione e l'entità della spesa sanitaria in Italia. I fattori di costo ed il controllo della spesa. Le problematiche relative all'allocazione delle risorse e alle scelte delle priorità. Il Piano Sanitario Nazionale ed il confronto con gli altri Paesi europei.
L’organizzazione aziendale dopo la riforma Brunetta: principi base e caratteristiche delle organizzazioni sanitarie. Micro-organizzazione e disegno dei processi organizzativi: il business process reengineering. La valutazione dell'efficacia clinica e dell'efficienza gestionale alla luce del d.l.vo 150/09. I processi organizzativi per valutare l'efficacia clinica e l'appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. La valutazione dell'output e dell'outcome. I processi organizzativi per valutare l'efficienza gestionale delle prestazioni sanitarie erogate. Il vincolo di bilancio.
Strumenti e strategie di comunicazione sul territorio. Comunicazione e marketing in sanità. Segmentazione del mercato e posizionamento dell’azienda sanitaria. Obiettivi e strumenti di comunicazione. Programmi di educazione e promozione della salute. Il Piano di comunicazione.
Durata: 3 giorni
Date: 5/7 novembre 2012
Orario: 8.45/14.45
Quota di partecipazione: euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Relatori
Massimo Guerrieri Wolf - Capo della Segreteria di Direzione della Fondazione Policlinico Tor Vergata
Quarto modulo
Organizzazione e gestione del personale in Sanità
Nelle aziende sanitarie è cruciale la scarsa attenzione alla risorsa “personale” verso la quale prevale un'ottica burocratico-quantitativa che sottovaluta la valenza strategica di un fattore determinante in tutte le organizzazioni produttrici/erogatrici di beni e servizi ma, in modo peculiare, nelle strutture operanti a vario titolo nella Sanità.
È quindi necessaria una costante (ri)qualificazione delle figure professionali che presediono alla gestione del personale in una matrice di verticalità organizzativa crescente (dall'ambulatorio al policlinico) e di orizzontalità operativa interconnessa (servizi di diagnosi e cura, laboratori, reparti di degenza, sale operatorie, servizi infermieristici, servizi di supporto tecnico-logistico ed amministrativo).
Pur dando per acquisito un normale "saper fare" dei responsabili delle strutture, si vuole fornire cultura e strumenti per "saper fare meglio" in un quadro di professionalità interdisciplinare sensibile e pronta a risposte adeguate al contesto economico, normativo e gestionale in costante dinamismo tenendo sempre presente la doppia "centralità" del fattore umano e del paziente. Tra l’organizzazione tecnico-normativa dell’assistenza e la realtà del paziente come persona, c’è l’anello imprescindibile della risorsa umana che, con diverse professionalità, ruoli, responsabilità, tende a rendere omogenee, efficienti ed efficaci le acquisizioni della scienza medica, della infermieristica, dell’economia, del diritto, della tecnologia per assicurare il bene-salute ad ogni cittadino.
Destinatari
Medici, Direttori di laboratorio, Direttori sanitari, Dirigenti del Servizio infermieristico, Responsabili Servizi tecnici, logistici ed amministrativi, Capisala, liberi professionisti che collaborano con le strutture del SSN.
Programma
L'organizzazione in generale e nella sanità in particolare. Il processo organizzativo e l’appropriatezza delle prestazioni erogate. Le risorse umane in azienda. Norme: dalle regole alla gestione. La gestione del personale: strumenti, tecniche, mission, qualità ed efficienza. Le responsabilità del “capo”. Motivare i collaboratori all’eccellenza di una prestazione responsabile. La comunicazione: obiettivi e strumenti. Contratto di lavoro, relazioni gerarchiche ed interpersonali, i rapporti sindacali. Prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti: negoziazione, mediazione, facilitazione. Governare i rischi: decisione, errori, tecnologie e procedure nell’erogazione dei servizi sanitari. Il sistema informativo. Economia e qualità della gestione. Lavoro di gruppo: simulazione di un caso.
Durata: 2 giorni
Date: 8/9 novembre 2012
Orario: 9.00/14.30
Quota di partecipazione: euro 490,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Relatori
Teresa Canonico - Studio Legale Galdieri
Giampietro Massacci - Consulente di organizzazione
Lorenzo Sommella - Direttore sanitario Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri, Roma
Valutazione Finale
A richiesta dei partecipanti sarà rilasciato il titolo di Master con valutazione finale espressa in sessantesimi a chi:
• abbia frequentato l’intero Master
• affronti gli argomenti trattati in una prova finale
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