ACCREDITAMENTI
REGIONALI
Modello ECM Regione Marche
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Regione
Marche
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Agenzia
Regionale
Sanitaria
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Modello ECM
Regionale
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La Regione Marche ha previsto un nuovo sistema
di governance della formazione regionale con il
coinvolgimento dei diversi soggetti del sistema
ECM e l’istituzione di nuovi organismi di
supporto.
Ha redatto, inoltre, il Manuale di
accreditamento dei Provider pubblici e privati
in sinergia con il livello nazionale e in
accordo con le Direzioni dei Provider pubblici
e del privato accreditato della Regione Marche.
Nello specifico i soggetti sono:
-
Agenzia
Regionale Sanitaria (ARS)
-
Commissione
Tecnica ECM
-
Osservatorio
regionale sulla qualità della
formazione ECM.
L’ARS
è individuata dalla Regione Marche quale
ente accreditante dei Provider ECM regionali e
in particolare la Posizione di Funzione (PF)
Assistenza Ospedaliera, Emergenza Urgenza,
Ricerca e Formazione svolge funzioni di
gestione del processo di accreditamento dei
Provider, programmazione e indirizzo ed infine
di monitoraggio e valutazione
dell’attività formativa realizzata
sul territorio regionale.
La Commissione
Tecnica ECM, organismo di supporto al sistema
di accreditamento, è composta da personale
interno competente in materia di Educazione
Continua in Medicina, in ambito normativo,
legale e di risorse strumentali, e può
avvalersi della collaborazione di funzionari
regionali esperti di settore (es. Bilancio,
Farmaceutica ecc.).
Le funzioni
della Commissione Tecnica sono:
-
verifica del
possesso dei requisiti per il rilascio
dell’accreditamento provvisorio e
standard ai Provider regionali, in coerenza
con quanto previsto dal Manuale di
accreditamento regionale attraverso
l’esame della documentazione e le
visite sul campo
-
monitoraggio
della gestione delle attività
formative del Provider accreditato,
provvisoriamente o standard, attraverso il
sistema informatizzato con possibilità
di esprimere pareri, suggerimenti e
indicazioni per il mantenimento
dell’accreditamento
-
proposta di
azioni volte al miglioramento del
funzionamento complessivo del processo di
accreditamento; individuazione degli
indicatori di qualità per un efficace
governo della formazione; accompagnamento
dell’implementazione di nuove
metodologie formative e/o di valutazione
delle ricadute/outcome al fine di
supportare lo sviluppo del sistema
marchigiano di formazione continua.
L’Osservatorio
regionale sulla qualità della formazione
ECM, organismo di supporto al sistema di
accreditamento, è composto da un
responsabile e da osservatori, designati dagli
Ordini, Collegi e Associazioni Professionali
territoriali, aventi competenze nel settore
della formazione continua in sanità e/o
della valutazione della formazione.
I compiti
dell’Osservatorio sono:
-
contribuire
al percorso di accreditamento regionale dei
Provider attraverso la verifica dei
requisiti di qualità dei
Provider
-
monitorare
gli eventi accreditati dal Provider
attraverso la valutazione della
qualità del processo formativo in
aula
-
monitorare
complessivamente l’offerta formativa
del Provider sia in termini qualitativi sia
in termini quantitativi
-
contribuire
alla produzione del rapporto annuale
sull’attività ECM, sul
monitoraggio dei Provider e
dell’offerta formativa sia in termini
quantitativi che qualitativi
-
collaborare
con l’Osservatorio Nazionale al fine
di assicurare alle rilevazioni
sistematicità e
capillarità.
Per governare il
processo di accreditamento dei Provider ECM, la
Regione Marche si avvale di un sistema
informativo informatizzato che consente:
-
la messa in
rete dei diversi attori del Sistema: ARS,
Provider, CoGeAps, Commissione Tecnica ECM
e Osservatorio
-
di operare
in relazione ad una serie di attività
tra le quali l’omogeneizzazione delle
procedure organizzative dei Provider
-
la
realizzazione di un sistema di monitoraggio
dei Provider in ordine alla gestione e
valutazione delle attività formative e
dei relativi costi, nonché del
percorso formativo di ciascun
dipendente/convenzionato
-
la
realizzazione dell’albo regionale dei
Provider
-
la
realizzazione dell’anagrafe regionale
delle risorse esperte:
docenti/tutor.
29/10/2013