ACCREDITAMENTI REGIONALI

Modello ECM Regione Abruzzo

 

 

Regione Abruzzo

Agenzia Sanitaria Regionale

Modello ECM regionale

   


Interview

Tiziana Di Corcia


Responsabile del procedimento ECM

Inbox

via Attilio Monti, 9

65127 Pescara (PE)

 

tel. 085 45087303

fax 085 4508720

 

direzionegenerale@asrabruzzo.it www.asrabruzzo.it

 

     

    Il Sistema di accreditamento della Regione Abruzzo prevede due organi deputati al miglioramento, allo sviluppo e alla qualificazione della professionalità in ambito sanitario:

     

    • l’Agenzia Sanitaria Regionale (ASR)
    • la Commissione regionale per la formazione continua ECM.

    L’ Agenzia Sanitaria Regionale è l’ente deputato alla gestione dell’ECM secondo quanto stabilito dal Piano Sanitario Regionale 2008/10 - Legge Regionale 5/2008 e dalla Legge Regionale n. 6 del 30 aprile 2009: Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2009) che, all’ art. 25 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 marzo 2008 n. 5”, affida all’ASR Abruzzo compiti di attuazione ECM.

     

    Nello specifico l’Agenzia Sanitaria Regionale concorre al perseguimento degli obiettivi di politica sanitaria regionale assicurando supporto tecnico-scientifico per l'esercizio, da parte della Regione Abruzzo, delle seguenti finalità:

    • l'osservazione epidemiologica ed il monitoraggio dei "livelli essenziali di assistenza"
    • il supporto tecnico alla Direzione Sanità per la programmazione sanitaria ed il controllo direzionale
    • la ricerca e sviluppo di metodologie e strumenti per il governo clinico, per il miglioramento continuo della qualità e per lo sviluppo dell'integrazione socio-sanitaria.

     

    La Commissione Regionale ECM è l’organo di Governance del Sistema, istituito con la Delibera del Commissario ad Acta n. 39 del 4 giugno 2009 e successive modifiche ed integrazioni (Delibera del Commissario ad Acta n. 70 del 2009 e Decreto n. 68 del 2011).

     

    La Commissione Regionale ECM è articolata in tre sezioni:

    • Sezione Obiettivi
      con funzione di concorrere all’individuazione delle esigenze formative delle categorie del ruolo sanitario interessate al processo di formazione continua, esprimendo pareri e formulando proposte in ordine all’individuazione degli obiettivi formativi.

     

    • Sezione Osservatorio e Anagrafe dei Crediti
      con funzione sia di concorrere alle verifiche e valutazioni finali, con particolare riferimento alla definizione dei criteri per la verifica delle ricadute derivanti dalle attività formative sull’attività delle diverse categorie professionali e di esprimere suggerimenti e valutazioni in ordine al complesso delle attività formative realizzate, sia di collaborare alla realizzazione di una anagrafe accurata e trasparente dei crediti accumulati dagli Operatori.

     

    • Sezione Accreditamento ECM
      con funzione di esprimere parere sull’istituzione di consorzi/scuole di soggetti pubblici (Università, Società scientifiche) e privati, che richiedano un riconoscimento formale della Regione e di definire criteri sulle procedure per accreditamento degli Eventi/Provider ECM.

     

    Alla gestione del Sistema ECM partecipano, inoltre, i Responsabili degli Uffici Formazione Aziendali che hanno contribuito alla stesura delle “Linee Guida per l’identificazione dei bisogni formativi del SSR” allegate al Decreto del Commissario ad Acta n. 14 del 16 Aprile 2012.

     

    Con il Decreto del Commissario ad Acta n. 22 del 13 Marzo 2013, la Regione Abruzzo ha recepito l’Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 ed il Manuale di accreditamento dei Provider espressi come linee guida contenute nell’allegato uno delle stesso Accordo. Inoltre, alla luce di quanto stabilito dal Decreto del Ministro della Salute del 26 Febbraio 2010, sono stati approvati i Requisiti minimi e le tariffe.

     

    L’accreditamento è dunque l’azione amministrativa attraverso la quale l’ASR Abruzzo, grazie alla Commissione Regionale per l’ECM, Ente Accreditante, costituisce un elenco di soggetti istituzionali o organismi pubblici e privati, aventi un assetto organizzativo, risorse scientifiche e tecnologiche ed un piano di formazione congruenti con gli obiettivi ed i parametri qualitativi riferiti ad attività formative progettate a favore del personale sanitario.

     

    Procedura di accreditamento nella Regione Abruzzo
    La procedura di accreditamento dei soggetti che intendono erogare la formazione continua nel territorio regionale, avviene tramite tre fasi principali:

     

    • Richiesta da parte del Provider
      Il Provider dovrà presentare la domanda di accreditamento alla Regione Abruzzo attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dall’Agenas
    • Verifica dei requisiti
      La verifica della sussistenza dei requisiti è effettuata a cura dell’ASR Abruzzo, con il supporto dell’Agenas e della Commissione Regionale per la Formazione Continua
    • Esito del procedimento
      I possibili esiti consistono:
      • nell'accreditamento del Provider, inizialmente provvisorio
      • nel diniego all'accreditamento del Provider per la presenza di non conformità non superabili rispetto ai requisiti di accreditamento
      • nell'accreditamento temporaneo del Provider di nuova istituzione ai sensi del D.Lgs. 229/99
      • nell'accreditamento condizionato all’attivazione e alla realizzazione di un piano di miglioramento. Questo accreditamento si concede nel caso in cui si siano riscontrate non conformità rilevanti rispetto ad uno o più requisiti di accreditamento, che possono però essere sanate con un piano di miglioramento. L’accreditamento risulta pertanto subordinato alla successiva verifica del superamento di tale piano di miglioramento
      • nella sospensione del procedimento.

     

    Referenti Regionali ECM
    Amedeo Budassi - Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale
    Tiziana Di Corcia - Responsabile del procedimento amministrativo per l’ECM e Referente per l’Abruzzo al Comitato Tecnico delle Regioni

     

    06 giugno 2013



    PRECEDENTI ARTICOLI