Direzione Generale per la Salute Servizio Organizzazione e Politiche delle Risorse Umane dell'ASReM
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Il Sistema di Formazione Continua in Medicina è stato avviato dalla Regione Molise con la deliberazione di Giunta Regionale n. 99 del 16 febbraio 2004.
Con la stessa deliberazione è stata istituita la Commissione Regionale per l’Educazione Continua in Medicina, organo proposto al governo del Sistema.
La Commissione Regionale per l’Educazione Continua in Medicina è composta da esperti nelle tematiche formative, ed ha la funzione di supportare la Regione nell’espletamento dei compiti istituzionali concernenti la formazione continua. In particolare la Commissione ha il compito di fungere da riferimento tecnico scientifico in tema di:
Con le successive deliberazioni n. 798 del 16 luglio 2007 e n. 1053 del 17 settembre 2007, andate a modificare quella istitutiva del Sistema, la Regione ha provveduto a ricostituire la Commissione ed ad istituire la Consulta Regionale per l’Educazione Continua in Medicina.
A quest’ultimo organismo, composto da rappresentanti di Ordini, Collegi e Associazioni professionali, sono assegnate specifiche funzioni quali:
Entrambi gli organi hanno preliminarmente individuato e validato gli obiettivi formativi di interesse regionale, scelti in base all'analisi dei bisogni dell'utenza locale e delle esigenze specifiche di tutte le categorie di operatori del Sistema Sanitario Regionale, in coerenza con il Piano Sanitario Nazionale e con quanto stabilito in sede di Conferenza Stato-Regioni. Con deliberazione n. 381 del 15 aprile 2009 la Regione Molise, recepite le determinazioni assunte dalla Commissione Regionale per l'Educazione Continua in Medicina, ha dunque individuato gli obiettivi regionali per la Formazione Continua.
La Commissione Regionale per l'ECM, in collaborazione con la struttura regionale, ha messo a punto il documento di costituzione del Sistema di Educazione Continua in Medicina della Regione Molise, definendone le modalità di funzionamento ed il processo di accreditamento degli eventi formativi, in coerenza con quanto stabilito dagli Accordi Stato-Regioni in tema di Formazione Continua in Medicina, con riserva di passare successivamente all’accreditamento dei Provider, ai sensi di quanto sancito negli Accordi Stato Regioni del 1° agosto 2007 e 5 novembre 2009.
Con Decreto Commissariale n. 8 del 9 dicembre 2009 è stato approvato il suddetto documento ed è stato attivato il Sistema regionale di ECM in via sperimentale a decorrere dal 15 dicembre 2009.
Con esso si è provveduto a:
Dal dicembre 2009 è stata avviata, pertanto, la sperimentazione del Sistema regionale per la Formazione Continua in Medicina attraverso l’attivazione di un sistema informatico che si articola in una piattaforma software, capace di gestire in tempo reale tutte le attività legate alle procedure di accreditamento e valutazione degli eventi presentati dagli organizzatori. Il sistema è dotato di una banca dati informatizzata accessibile sia dai Provider sia dai componenti della Commissione Regionale ECM. È integrato nel sistema un servizio di posta elettronica certificata per permettere, in questo modo, a tutti gli attori del Sistema ECM regionale di comunicare rapidamente in modo sicuro e diretto.
In fase di avvio le tipologie di accreditamento regionale prese in considerazione sono la formazione residenziale e la formazione sul campo.
Sono stati riconosciuti, quali organizzatori di eventi, 13 soggetti in possesso dei requisiti specifici previsti dal suddetto Decreto Commissariale n. 8/2009.
Agli Ordini e Collegi è stato attribuito il compito di certificazione dei crediti formativi e di creazione di un’anagrafe dei crediti formativi maturati dagli iscritti.
Con il recepimento da parte della Regione Molise degli Accordi Stato-Regioni del 1 agosto 2007, 5 novembre 2009 e 19 aprile 2012, sono state poste le basi per la creazione del nuovo Sistema di accreditamento dei Provider il cui disegno è in itinere.
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 74 in data 14 febbraio 2011, è stato adottato il Piano di Formazione Regionale per gli operatori del Servizio Sanitario Regionale e sono stati posti a carico dei Provider riconosciuti specifici adempimenti, al fine di consentire un primo controllo sulla qualità della formazione programmata ed erogata dagli stessi.
Nel luglio dello stesso anno è stato istituito l’Osservatorio Regionale sulla qualità della formazione, con il compito di valutare la qualità della formazione del Servizio Sanitario Regionale, al fine di promuovere il miglioramento della stessa.
Con Decreto del Commissario ad Acta n. 20 del 31 maggio 2012, di recepimento dell’Accordo Stato-Regioni 19 aprile 2012, la Regione si è impegnata ad attivare il sistema di accreditamento dei Provider entro un anno dall’Accordo medesimo, dando mandato alla Commissione Regionale ECM di provvedere alla valutazione e perfezionamento dell’impostazione del nuovo sistema.
È oggi in fase di sviluppo, infine, la nuova versione del sistema informatico ECM - Regione Molise basato su tecnologia web, al fine di garantire una piattaforma di più facile accesso, user friendly, con schermate grafiche semplici ed intuitive.
Il nuovo sistema informatico ECM - Regione Molise - prevede, inoltre, uno strumento integrato per la creazione e gestione della reportistica e l’invio di tutti i dati relativi agli eventi svolti agli organi nazionali preposti alla loro raccolta e gestione, quali l’Agenas e il CoGeAPS. La piena operabilità del nuovo sistema informatico è imminente.
gennaio 2013