POST-EVENT

XIV Congresso Nazionale AIOM

Associazione Italiana di Oncologia Medica

 

 

Associazione Italiana di Oncologia Medica

27/29 ottobre 2012

Marriot Park Hotel

AIOM servizi

via Enrico Nöe, 23

20133 Milano (MI)

 

tel. 02 70630279

fax 02 2360018

 

aiom@aiom.it

www.aiom.it

 

Marriot Park Hotel

 

via Colonnello Tommaso Masala, 54

00148 Roma (RM)

 

tel. 06 658821

 

AIOM Servizi

 

Sede di Milano

 

via Enrico Nöe, 23

20133 Milano (MI)

 

tel. 02 26683129

fax 02 59610555

 

Sede di Roma

 

via Domenico Cimarosa, 18

00198 Roma (RM)

 

tel. 06 8553259

fax 06 8553221

 

info@aiomservizi.it

www.aiom.it

 

 

Si è tenuto al Marriot Park Hotel di Roma, dal 27 al 29 ottobre, il XIV Congresso dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

 

Per gli oncologi italiani il Congresso ha rappresentato un’attesa occasione di aggiornamento ma soprattutto un importante momento di confronto sulle migliori strategie terapeutiche per le neoplasie a maggior impatto epidemiologico.

 

Due giornate, quelle del Congresso, ricche di argomenti ed interventi.
Le basi biologiche, i percorsi terapeutici e le controversie nei tumori del colon e del tratto gastroenterico alto, del mieloma e dei linfomi, dell’apparato genitourinario e il tema dell’oncogenetica, sono stati le tematiche delle sessioni educazionali della prima giornata.

 

Nella seconda giornata gli argomenti affrontati hanno riguardato le basi biologiche, i percorsi terapeutici e le controversie del tumore del polmone. Ai tumori cerebrali primitivi e secondari ed alla peritonectomia è stato dedicato inoltre un approfondimento mirato.

 

Nelle sessioni educazionali dell’ultima giornata invece sono stati affrontati argomenti quali: le basi biologiche, i percorsi terapeutici e le controversie nei tumori della mammella, della regione testa-collo, in quelli ginecologici, nel melanoma e nei sarcomi.

 

Due le sessioni rivolte alla continuità di cura ed alla gestione del dolore e dei principali sintomi in pazienti con patologia in fase avanzata.

 

I risultati della ricerca bio-molecolare e delle strategie terapeutiche “personalizzate”, sono state presentate in specifiche sessioni dove è stato fatto inoltre il punto sui principali target molecolari e sulle terapie mirate a bersagli cellulari.

 

I migliori studi clinici riguardanti i melanomi, i sarcomi, i tumori gastrointestinali, del colon retto, della mammella, genitourinari, ginecologici, del polmone e le terapie di supporto sono stati presentati e sono stati oggetto di discussione nelle sessioni dedicate alle Comunicazioni orali.

 

Con una sessione speciale, che ha visto protagonisti l’AIOM e l’Agenzia Italiana del Farmaco, si è discusso della disponibilità dei nuovi farmaci in Italia, della gestione dell’attesa in oncologia e del modello AIFA per i farmaci innovativi e la sostenibilità economica.

 

In collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie(SIFO) e la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) l’AIOM ha inoltre affrontato, in una sessione speciale, il problema della comunicazione in oncologia che rappresenta una sfida quotidiana per il professionista.

 

La presentazione della Linee Guida aggiornate dell’AIOM, punto di riferimento per l’attività degli oncologi medici italiani, ha rappresentato un altro momento importate per il Congresso. Nella stessa sessione è stato assegnato il primo Premio Annuale della Lettura “Marco Venturini”, alla miglior ricerca in oncologia pubblicata nel 2011, da un autore di età inferiore ai 45 anni.

 

Infine un importante momento di confronto per i professionisti sono state le sessioni dedicate agli “Incontri con gli esperti”, dove è stata data loro la possibilità di discutere su specifiche problematiche cliniche riguardanti i tumori mammari, polmonari, le neoplasie neuroendocrine e del pancreas, il cancro del retto basso localmente avanzato, le metastasi ossee e i tumori a sede primitiva ignota.

 

24/03/2013



PRECEDENTI ARTICOLI