POST-EVENT

73° Congresso Nazionale SIC

Società Italiana di Cardiologia

 

 

Società Italiana di Cardiologia

15/17 dicembre 2012

Rome Cavalieri

FINSIC Srl Segreteria Amministrativa

AIM Group Internazional Segreteria Organizzativa

Inbox

via Po, 24

00198 Roma (RM)

 

tel. 06 85355854

fax 06 85356927

 

Email segreteria scientifica SIC

www.sicardiologia.it

 

Rome Cavalieri

 

via Alberto Cadlolo, 101

00136 Roma (RM)

 

tel. 06 35091

 

www.romecavalieri.it

 

FINSIC Srl

 

via Po, 24

00198 Roma (RM)

 

tel. 06 85355854

fax 06 8408166

 

Mail amministrazione

 

AIM Group International

 

Sede di Roma via Flaminia, 1068

00189 Roma (RM)

 

tel. 06 330531

fax 06 33053249

fax 06 23325619

 

sic2012@aimgroup.eu www.aimgroupinternational.eu

 

numbers

 

  • 55 simposi e tavole rotonde 
  • 17 letture 
  • 17 eventi sponsorizzati Area SIC giovani 
  • 3 simposi 
  • 9 sessioni Highlights Lavori Pubblicati 
  • 6 sessioni Highlights Lavori Inediti 
  • 437 comunicazioni orali 
  • 306 poster 
  • 53 e-abstract

 

 

 

Si è tenuto a Roma, dal 15 al 17 dicembre, nella cornice del Rome Cavalieri, il 73° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC). Anche quest’anno il Congresso ha rappresentato non solo un momento di sintesi dell'attività culturale, scientifica e formativa della Società ma anche un’opportunità di dialogo e di confronto.

Confronto non solo con le altre Società Cardiologiche generaliste e di settore ma anche con le Società affini alla Cardiologia, in una visione olistica del paziente cardiologico.

 

La dimensione internazionale è stata garantita al Convegno dai simposi organizzati congiuntamente con la Società Europea di Cardiologia, l'American College of Cardiology e l'American Heart Association. Obiettivo dei simposi quello di realizzare, attraverso l’analisi delle più importanti esperienze estere, il confronto fra la cultura cardiologica del nostro Paese e quella di altri paesi.

 

Per rispondere agli scopi istituzionali di formazione che ha il Congresso sono stati realizzati, parallelamente al programma congressuale, corsi di aggiornamento.

I corsi, che come nelle precedenti edizioni hanno riscontrato un grande successo di partecipazione, hanno trattato diverse tematiche tra le quali: l'aritmologia, l’elettrocardiografia, l'imaging multimodale nelle cardiomiopatie, l'insufficienza delle valvole atrio-ventricolari e la Risonanza Magnetica cardiaca.

 

Si sono tenute inoltre sessioni live con trasmissione di casi dal vivo da laboratori di cardiologia interventistica, corsi di formazione con l’utilizzo dei più moderni e innovativi strumenti didattici presenti nel campo della simulazione medica e Simposi in collaborazione con alcune industrie, che rivestono un ruolo fondamentale sia nell’ambito della ricerca che nell’attività di formazione post-laurea e post-specialistica.

 

Per discutere le linee di condotta più appropriate del percorso ospedale-territorio, sono stati organizzati simposi congiunti con l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), con la Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata (SICOA), con la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), con la Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare clinica (SIBioC), con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), con la Società Italiana di Farmacologia (SIF), con il Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche (GIEC) e con le Società che raggruppano i Cardiologi operanti sul territorio, ovvero l'Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri (ANCE), le Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali (ARCA) ed il Collegio Federativo di Cardiologia.

 

Uno spazio importante è stato riservato ai Giovani cardiologi, ovvero Assistenti in formazione delle Scuole di Specializzazione, Dottorandi e Assegnisti di Ricerca, Specialisti in Cardiologia appena entrati nel mondo del lavoro e/o della ricerca.

Spazio fatto di iniziative ed eventi dedicati a chi rappresenta il futuro della Cardiologia. Tra queste i tre Simposi scientifici interamente proposti e organizzati dagli stessi giovani cardiologi, un evento congiunto con i colleghi europei del network ESC ed una sessione denominata Idee per la Ricerca. Negli eventi dedicati ai Giovani cardiologi è stata promossa la presentazione di progetti multicentrici, nell’obiettivo di favorire la creazione di sinergie e di un network di ricerche cardiovascolari di eccellenza da sviluppare nel Centro Studi della SIC.

Ed ancora: sessioni speciali Highlights nelle quali Giovani Cardiologi hanno presentato lavori pubblicati nell'ultimo anno su riviste con Impact Factor o lavori inediti altamente innovativi. Tra i riconoscimenti riservati loro tre premi per le comunicazioni orali più innovative ed inoltre cinque borse di studio per finanziare stage in centri di eccellenza all'estero.

 

La prevenzione cardiovascolare è stata il tema di un Simposio che ha visto trattare le modalità di diffusione delle nuove linee guida europee e la partecipazione delle Società scientifiche di riferimento.

Alle iniziative sviluppate nell'ultimo anno per la prevenzione della Morte Improvvisa nei Giovani è stato dedicato un Simposio congiunto con la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione.

Infine un evento, realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute e con il MIUR, ha affrontato su un piano più “politico” le prospettive di sviluppo della Cardiologia in campo assistenziale ed accademico.

 

Il Congresso è stato anche un’ occasione per elogiare e premiare i Cardiologi Italiani, che hanno raggiunto punte di eccellenza nell’ambito della Ricerca.

 

gennaio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI