Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale
via Luigi Pigorini, 6 00162 Roma
tel. 06 44291164 fax 06 44235157
Fiera del Levante lungomare Starita, 4 70132 Bari
tel. 080 5366111
messaggi@fieradellevante.it www.fieradellevante.it
MCA Events via Ambrogio Binda, 34 20143 Milano
tel. 02 34934404 fax 02 34934397
info@mcaevents.org www.mcaevents.org
|
Nell’ultima settimana di maggio si è svolto a Bari, presso la Fiera del Levante, il novantanovesimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO).
Alla manifestazione scientifica, la più importante della specialità a livello nazionale, hanno partecipato circa 1.000 professionisti.
Come ogni anno l’obiettivo principale del Congresso è stato quello di costituire un reale momento di incontro e confronto per gli associati nonché di interscambio tra le diverse figure professionali operanti nel campo dell’otorinolaringoiatria.
Ma anche proporre un’occasione di divulgazione scientifica e tecnica per l’intera comunità medica nello specifico campo dell’otorinolaringoiatria e della chirurgia cervico-facciale.
Nella relazione ufficiale è stata affrontata una tematica di grande attualità, l’Endoscopia in ORL.
L’Endoscopia in Otorinolaringoiatria è metodica che ha rivoluzionato le tecniche diagnostiche e chirurgiche, consentendo interventi mini invasivi con indubbi vantaggi funzionali ed estetici e notevole
riduzione dei tempi operatori.
Molti altri i temi del Congresso. Temi in grado di accogliere l’interesse dei partecipanti e di sollecitarne il dibattito, come i traumi in ORL, le complicanze della Functional Endoscopic Sinus Surgery, la gestione multidisciplinare del paziente oncologico e le Adenoidi e dintorni.
Nel corso dei lavori sono state inoltre organizzate delle sessioni dedicate agli aspetti legali e alla sicurezza stradale.
Nell’ambito del Congresso, curato nella segeteria organizzativa dalla MCA Events, sono stati presentati circa 400 abstract, tutti di grande rilevanza scientifica, di cui 88 accettati come Poster.
Tutti gli altri abstract presentati sono stati trasformati in comunicazioni orali sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Suggerisci un contenuto per questa rubrica
Non ci sono ancora commenti