TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA FORMAZIONE

Hippocrates 3.0

Sistema completo e intuitivo per gestire ed erogare eventi ECM

 

Different Web Srl

Cristiano Montorio

  Amministratore

Giuseppe Zampolli

Sales & Marketing Manager

Inbox


 

Nella rubrica dedicata alle tecnologie e ai servizi a supporto della formazione, ForumECM presenta in questo numero Hippocrates 3.0, l’ultima versione della piattaforma ECM attualmente tra le più diffuse nel settore.

 

Prodotta da Different Web, società che si occupa dell'ideazione di servizi e tecnologie per la Formazione in ambito ECM e per progetti digitali in ambito sanitario, medico e farmaceutico, Hippocrates è la prima piattaforma dedicata alla gestione e all’erogazione di Formazione accreditata ECM.

Progettato per aderire scrupolosamente a tutte le normative ECM, Hippocrates è oggi il sistema più completo e intuitivo per presentare ed erogare corsi di formazione in ambito sanitario.

 

Hippocrates 3.0 è il risultato che Different Web ha ottenuto da un’attenta progettazione tecnica finalizzata a perfezionare le logiche di questo sistema proprietario. La struttura è stata totalmente ridisegnata per soddisfare ogni tipologia di gestione formativa, dalla RES alla FAD, attraverso l’uso di configurazioni specifiche per ogni attore della formazione ECM.

 

Le nuove configurazioni disponibili, la flessibilità di personalizzazione, i nuovi moduli di estensione, la facilità di utilizzo e i servizi complementari sono gli elementi che rendono Hippocrates 3.0 una soluzione completa sia per il Provider sia per i Discenti.

 

Fondamenta di Hippocrates


La creazione della nuova versione di Hippocrates si è basata su quattro pilastri fondamentali:

  • progettazione fondata sulla normative
  • ottimizzazione del sistema: semplicità, usabilità, esperienza utente
  • sviluppo basato sulle reali esigenze del Provider
  • flessibilità.

 

Queste fondamenta che strutturano il sistema Hippocrates, rispecchiano l’approccio professionale di Different Web, volto a ottimizzare e facilitare l’esperienza dell’utente che deve interfacciarsi con uno strumento utile al proprio lavoro.

 

Immagine home piattaforma Hippocrates

 

Caratteristiche distintive

 

Le caratteristiche che rendono unico il sistema di Different Web sono numerose. Infatti Hippocrates accompagna e sostiene i Provider a partire dalla pubblicazione degli eventi fino alla documentazione utile alla rendicontazione per l’Agenas. Tutti i processi sono stati informatizzati per velocizzare le operazioni del Provider e per permettere una gestione sicura dei dati dei propri eventi.

 

Le caratteristiche principali della piattaforma sono:

  • piattaforma per la gestione ed erogazione di eventi FAD, RES, FSC o Blended specifica per l’ambito ECM ed adattabile a qualsiasi altro programma formativo
  • costante aggiornamento a tutte le normative ECM
  • contenuti e grafica personalizzabili
  • ricerca della massima usabilità con procedure auto esplicative
  • possibilità di scegliere fra tre versioni della piattaforma:

Provider/Organizzatore: il Provider/organizzatore è inteso come gestore

e proprietario della piattaforma

Progetto Formativo: la piattaforma è “confezionata”per l’erogazione

di un singolo evento

Network: la piattaforma è intesa come contenitore di piattaforme,

il Proprietario può attivare più piattaforme all’interno del network

  • gestione interamente informatizzata del processo formativo per l’utente: dalla registrazione al rilascio dell’attestato ECM
  • gestione interamente informatizzata e altamente personalizzabile per il Provider: dall’inserimento dell’evento alla rendicontazione per Agenas
  • massima flessibilità di gestione dei contenuti formativi: erogazione in qualsiasi modalità e su qualsiasi canale
  • tecnologia all'avanguardia implementata secondo Best Practices con metodologia Extreme Programming
  • compatibile con dispositivi Mobile.

 

In evoluzione


Different Web continua a progettare e ad evolvere i sistemi usati per la formazione ECM RES e FAD. Si parla di strutture sempre più complete, dove la formazione diventa anche informale, collaborativa, mobile e 2.0.

 

Nelle quotidiane attività del team di Different Web trovano sempre spazio sia le analisi per l’applicazione delle ultime introduzioni normative sia le ricerche di nuove soluzioni avanzate.

 

Le analisi di nuove estensioni di Hippocrates 3.0 proseguono giorno dopo giorno, proprio come le ricerche di nuove soluzioni digitali. Ad esempio: lo studio di nuovi prototipi educativi che incrementino la qualità didattica formale affiancandola a una formazione di tipo informale (PLE e “Health 2.0”), la ricerca di soluzioni per la nuova formazione residenziale interattiva, il perfezionamento di nuove interfacce uomo/macchina e l’introduzione della Realtà Aumentata per la formazione.

 

 

Scegliendo Hippocrates 3.0 sarà possibile quindi dedicare la propria attenzione all’attività formativa sfruttando una piattaforma evoluta, personalizzata e completa con la consapevolezza di essere sempre nel pieno rispetto della normativa. Attualmente la soluzione è già stata scelta da oltre venti Provider con circa 100 corsi FAD accreditati ECM rivolti ad una platea di 100.000 operatori sanitari registrati.

 

 

12 ottobre 2012



PRECEDENTI ARTICOLI