TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA FORMAZIONE

Tecnoconference - TC Group

Un consulente specializzato al fianco di chi organizza eventi e corsi di formazione

 

 

 Tecnoconference

Lisa Grotti

Marketing & Sales Manager

via dei Perfetti Ricasoli, 94/96 50127 Firenze

 

tel. 055 326921

fax 055 3269220

 

info@tecnoconference.it

tcmilano@tcgroup.it www.tcgroup.it

www.tecnofad.it www.tuttocongressi.it

 

Lisa Grotti Marketing&Sales Manager

 

tel. 055 32692 34

 

l.grotti@tcgroup.it

Skype e Linkedin: lisa.grotti

 

TC Roma - TC Group

via Portuense, 741

00148 Roma

 

tcroma@tcgroup.it

 

TC Milano - TC Group

p.za Manzoni, 7

21052 Busto Arstizio (VA)

 

 

Zoom

XLVIIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia

Società Italiana di Reumoatologia

23/26 Novembre 2011

PalaCongressi
Rimini

AIM Group International


 

ForumECM ospita nella rubrica dedicata alle imprese di tecnologie e servizi per la formazione Tecnoconference-TC Group, una delle più importanti ed affermate realtà del settore delle tecnologie per la comunicazione congressuale.

 

Un gruppo che vanta un'esperienza ormai trentennale, essendo nato nel 1983, e che oggi vede al proprio interno due aziende Tecnoconference, con sede a Firenze e filiali a Roma e Milano, e Tuttoeventi, specializzata nello sviluppo di prodotti e servizi multimediali.

 

Gli oltre 1.400 eventi congressuali gestiti annualmente, i 60 collaboratori interni ed un dipartimento interamente dedicato alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo congressuale ci danno le dimensioni quantitative e qualitative dell'attività di Tecnoconference-TC Group.

Tecnoconference-TC Group si propone come unico Partner specializzato nei servizi per la comunicazione congressuale ad elevato contenuto tecnologico, per chi organizza eventi e corsi di formazione.

Partner di chi organizza eventi e congressi.

Molta ampia la business area di Tecnoconference-TC Group, che spazia dalla tecnologia a supporto di congressi, eventi e corsi di formazione, alla produzione video e multimediale ed alle installazioni temporanee e permanenti.

 

Tecnologia, competenza, qualità e affidabilità sono le principali caratteristiche dei servizi offerti da Tecnoconference-TC Group al mercato della formazione e degli eventi congressuale.

 

Le soluzioni tecnologiche proposte dall'azienda sono il frutto di una costante attività di ricerca e sviluppo che le permette di offrire soluzioni all'avanguardia.

Particolare attenzione viene riservata alla sicurezza. Tutti i prodotti e i materiali utilizzati sono infatti conformi alle vigenti normative in tema di sicurezza ed in generale la qualità del processo di fornitura del servizio è certificata UNI EN ISO 9001:2008.

Non meno certificata l'affidabilità economico finanziaria del gruppo, potendo vantare Tecnoconference-TC Group l'Attestato Rating 1 rilasciato da Cribis D&B, leader internazionale in business information creditizie.

 

Le elevate competenze acquisite da Tecnoconference-TC Group nel corso degli anni nel campo delle soluzioni tecnologiche per la comunicazione congressuale sono testimoniate dal numero di realtà pubbliche e private di primaria importanza (organizzatori e sedi congressuali, enti ed istituzioni pubbliche, aziende ed associazioni nazionali ed estere) che hanno scelto l'azienda come Partner tecnologico.

 

Nell'ambito della terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, svoltasi a Cernobbio ad ottobre dello scorso anno sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale sulla Formazione Continua e del Ministero della Salute, la Tecnoconference-TC Group ha curato la produzione del materiale audiovisivo riguardante tutti gli interventi dei relatori, reso disponibile su questo portale nel numero di febbraio.

Una partnership, che visti gli ottimi risultati conseguiti, verrà riproposta in occasione della quarta edizione della Conferenza in programma il prossimo autunno.

 

 

Servizi offerti


L'attuale congiuntura economica negativa ha portato il mercato congressuale italiano a un consolidamento verso i grandi eventi, con una riduzione delle giornate formative e dei partecipanti. Contestualmente, se i budget a disposizione delle sponsorizzazioni si sono ridotti, si sono altresì indirizzati verso servizi ad elevata innovazione tecnologica in grado di garantire un reale valore aggiunto, in termini di visibilità e comunicazione.

 

L'evento congressuale/formativo prevede da parte dei soggetti coinvolti un ingente dispendio di risorse. L'obiettivo di Tecnoconference-TC Group è capitalizzare l'investimento economico dei clienti, a tutto vantaggio della valorizzazione dei contenuti formativi nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo.

Tutto questo è reso possibile attraverso una suite di software consolidati in ambito congressuale ed integrati fra loro, che partono dall'evento residenziale per concludersi in quello formativo a distanza. In altre parole una Suite completa e integrata di servizi: dal congresso, alla formazione, al web.

 

Durante l'evento residenziale, la Suite di Software TC Group, garantisce la massima efficacia nella gestione delle informazioni congressuali, nonché la velocizzazione del processo di realizzazione degli atti digitali, già disponibili a fine sessione. Qualunque sia il canale di comunicazione prescelto, non si può prescindere dai contenuti: l'argomento presentato durante un congresso rappresenta infatti un ingente patrimonio scientifico. Ecco che diventa fondamentale l'archiviazione dello stesso in formato digitale, trovando quindi la naturale destinazione nella divulgazione web, mobile APP e e-learning.

 

In particolare, con la proposta formativa e-learning, complementare all'evento congressuale i clienti hanno massimizzato inoltre i propri investimenti in formazione.

Gli atti congressuali prodotti, infatti, possono in seguito divenire oggetto di lezioni didattiche multimediali all'interno della piattaforma di formazione e-learning TecnoFAD, conforme ai requisiti ECM, abbattendo così i costi di realizzazione e produzione del materiale didattico, a tutto beneficio dell'efficacia formativa.

La piattaforma e-learning TecnoFAD è inoltre integrabile sia con strumenti di comunicazione all'avanguardia, internamente sviluppati (Webinar, Studio di casi clinici, Paziente virtuale), che con un TecnoFAD Provider Plus, il sistema informativo evoluto che consente la completa gestione del Progetto Formativo RES (residenziale) o FAD (a distanza) con rilascio di attestato e rendicontazione automatica all'Agenas.

 

 

Risultati  

 

I congressi medico-scientifici nazionali e internazionali rappresentano il core business dell’azienda. E i numeri parlano chiaro: 1.450 eventi gestiti in media durante l’anno, di cui 45 grandi congressi, con oltre 5 sale e 2.000 partecipanti.

Il picco massimo viene toccato statisticamente nel mese di ottobre con una media di 80 tecnici coinvolti contemporaneamente su 20 eventi al giorno.

 

I risultati ottenuti dai Provider Partner con TecnoFAD, la piattaforma e-learning sono anch’essi rilevanti: 22.500 utenti registrati, 550 corsi attivi, 48.000 documenti multimediali in archivio, 7.900 gli attestati ECM rilasciati nel 2011.

Numeri che ci raccontano di una realtà importante che fa dello sviluppo tecnologico e della qualità i propri segni distintivi in un mercato sempre alla ricerca di nuove soluzioni e di servizi che assicurino un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

15 Giugno 2012



PRECEDENTI ARTICOLI