TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA FORMAZIONE

Nuovo Polo Congressuale di Bologna 

Congressi ed eventi di respiro internazionale

 

 

Bologna Congressi

Patrik Romano

Managing Director

p.zza Costituzione, 4/A

40128 Bologna

 

tel. 051 6375111

fax 051 6375170

 

ccapelli@bolognawelcome.it www.bolognacongressi.it

 

Nuovo Polo Congressuale

 

  • 5 sale congressi da 200 a 6.000 persone 
  • 8 sale meeting da 20 a 150 persone 
  • 13.500 mq di aree espositive 
  • Pranzo in piedi fino a 11.000 persone 
  • Pranzo seduti fino a 13.500 persone

 

Palazzo Re Enzo

 

  • 3 sale congressi da 180 a 420 persone 
  • 10 sale meeting fino a 90 persone 
  • 2.600 mq di aree espositive  
  • area lunch 950 persone in piedi e 800 sedute


©Bologna Congressi - Tutti i diritti riservati/All rights reserved

 

In questo numero ForumECM ospita, nella rubrica dedicata ai servizi e tecnologie a supporto della formazione, una location congressuale tra le più importanti nel panorama italiano, il Nuovo Polo Congressuale di Bologna.

 

Collocato in una posizione geografica strategica, cerniera tra il nord e il centro d’Italia, ed inserito in una città ricca di cultura e sede della più antica università italiana ed europea, il Nuovo Polo Congressuale rappresenta una sede capace di ospitare eventi di diverso genere e dimensione.

Il Nuovo Polo Congressuale, gestito da Bologna Congressi SpA, è da sempre aperto al mondo congressuale medico scientifico e della formazione sanitaria al quale offre strumenti e servizi in grado di soddisfarne le peculiari esigenze.

 

Punto di riferimento unico per il turismo business da oltre 35 anni, Bologna Congressi rappresenta il partner esperto ed affidabile per realizzare eventi di prestigio a livello nazionale ed internazionale.

La sua ricca proposta congressuale offre sedi per tutte le esigenze di business: dai congressi medico-scientifici nazionali ed internazionali alle convention, così come esclusive cene di gala e meeting aziendali.

Situato all’interno di uno dei quartieri fieristici più importanti d’Europa, il Nuovo Polo Congressuale è luogo ideale per ospitare eventi di ogni carattere e dimensione in un’atmosfera moderna ed elegante.

 

Il centro congressuale più grande della città è formato dal Palazzo della Cultura e dei Congressi, dalla Sala Maggiore, storica sede della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, e dal Padiglione 19/20.

Le strutture, che hanno goduto di un’accurata e ricercata riqualificazione, sono costantemente rinnovate per creare spazi adatti ad ogni necessità.

Il Palazzo della Cultura e dei Congressi, la Sala Maggiore e il Padiglione 19/20 sono direttamente collegati e possono essere utilizzati in maniera indipendente o in contemporanea. A disposizione dotazioni strutturali che mirano alla creazione di una location di respiro internazionale.

Qualche numero per capire dimensioni e servizi del Nuovo Polo Congressuale:

  • capienza complessiva di 11.000 sedute
  • una sala plenaria da 6.000 persone
  • 4 sale congressuali da 200 a 1.350 posti
  • 8 sale meeting, con una capienza che varia da 20 a 150 persone
  • aree espositive di 13.500 mq.

 

Non solo nuove strutture polifunzionali quelle gestite da Bologna Congressi, ma anche sedi storiche attrezzate con la più moderna tecnologia congressuale.

Tra queste la raffinata cornice di Palazzo Re Enzo impreziosisce la proposta di location per meeting e convegni.

Edificato al principio del XIII secolo, il palazzo coniuga il fascino del passato con la tecnologia più avanzata. Con i suoi 2.500 mq di estensione, è la maggiore sede storica nel cuore della città. La sua prestigiosa struttura permette di utilizzare contemporaneamente fino a tre sale riunioni con una capienza che varia da 60 a 420 posti per un totale di 1.000 sedute, oppure di disporre di una area espositiva di 1.700 mq.

L’esclusiva location fa spazio a occasioni di business anche al di fuori del distretto congressuale e fieristico. Durante i principali eventi, infatti, ospita delegati, espositori e clienti vip, per conciliare relax e lavoro offrendo servizi di open bar, intrattenimento musicale, degustazioni di prodotti enogastronomici e postazioni open wi-fi.

 

Bologna Congressi diversifica ulteriormente la propria offerta individuando per il cliente sedi alternative collocate nell'area cittadina e indirizzandolo nella scelta che più si avvicina alle sue esigenze.

 

Questo orientamento costante al cliente e la sempre maggiore attenzione a soddisfarne efficacemente le esigenze non si traducono solo nel continuo ampliamento e rinnovamento degli spazi, ma anche nel rappresentare un referente unico in grado di seguire tutte le varie fasi che portano alla realizzazione di un evento.

Dalla creazione al coordinamento di tutti gli aspetti logistico/organizzativi (progettazione, allestimento, catering e servizi tecnici) alla fornitura di una vasta gamma di servizi di incoming, che vanno dall’ospitalità alberghiera ai trasporti fino alla pianificazione del post congress e del tempo libero.

 

Un grande polo congressuale alimenta ed è alimentato dal proprio territorio di riferimento.

Oggi più di ieri questo richiede, nel quadro di un’efficace strategia di marketing territoriale, una forte integrazione tra le imprese che gestiscono le più importanti location e le istituzioni, nell’obiettivo comune di valorizzare il territorio ed attrarre risorse ed investimenti attraverso una rete di servizi integrati e complementari.

Bologna Congressi collabora costantemente con le principali istituzioni cittadine per promuovere la destinazione a livello internazionale, implementando progetti di largo respiro che portano l’evento in città e per la città.

L’azione sinergica di Bologna Congressi e Comune di Bologna ha portato alla creazione di Bologna Welcome, un progetto di valorizzazione e promozione integrata del sistema turistico del territorio metropolitano.

Partendo dalla riqualificazione di punti di informazione e accoglienza turistica situati in Piazza Maggiore, nell’Area Arrivi dell’Aeroporto Guglielmo Marconi e presso il Centro Servizi del distretto fieristico congressuale, Bologna Welcome dà il benvenuto ai turisti con un’ampia gamma di servizi informativi e di incoming e con la prenotazione degli eventi ospitati in città. Desk informativi dedicati all’utenza business garantiscono servizi personalizzati attraverso sistemi tecnologici all’avanguardia e personale ad hoc.

 

Nel Calendario 2012 del Nuovo Polo Congressuale spiccano alcuni eventi di grande interesse per il mondo sanitario.

A livello nazionale il XVI Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia (IPASVI), mentre a livello internazionale il XXV Congress of the International Society of the University Colon & Rectal Surgeons, il NGM2012-Joint International Neurogastroenterology and Motility Meeting ed il XXVI Annual Meeting of the European Society for Vascular Surgery.

 

29 Marzo 2012



PRECEDENTI ARTICOLI