TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA FORMAZIONE

EDUCA

Il tuttofare della gestione degli eventi formativi

 

 

Software EDUCA

IT Consulting

Ignazio Ciampi

Amministratore

Strutture sanitarie e scientifiche, PCO e Ordini

Costi variabili a seconda dei moduli implementati

via Pasquale Fiore, 6

00165 Roma

 

tel. 06 6631443

06 97843022

fax 06 23317397

 

info@xaziende.com

www.xaziende.com

 

 

In questo numero IT Consulting, software house di applicativi gestionali in modalità client server e web based operante sul territorio nazionale da più di 10 anni, presenta EDUCA, un software per la gestione degli eventi formativi.

 

EDUCA è uno strumento informatico nato nel 2001 per soddisfare in modo completo le esigenze dei Provider nella gestione, controllo, rendicontazione e storicizzazione degli eventi di Educazione Continua in Medicina.

 

EDUCA è un software integrato per la gestione della formazione, lo storico dei crediti e le attività di segreteria in campo ECM. È progettato per chi deve lavorare e gestire eventi formativi sia ECM che di qualsiasi altro genere.

EDUCA si rivolge a Ordini Professionali, ASL, Ospedali, Società congressuali e IRCCS.

Le funzionalità di EDUCA sono diverse: consente un risparmio del 90% del tempo operativo di gestione dell'evento, la rendicontazione immediata della formazione, la gestione in Qualità delle attività, la check list configurabile. Nonché produce un bilancio economico con il controllo delle spese e del budget.

La struttura "componibile" del software permette di scegliere i tre moduli principali o arrivare ad integrarsi con la FAD. Oltre a generare la rendicontazione in XML, è uno strumento per ottimizzare i tempi di lavorazione. EDUCA controlla i processi per prevenire errori. Ma fa anche tanto altro: ricorda le scadenze, memorizza costi ed entrate, stampa documenti di tutti i tipi, diventa il cardine delle procedure di qualità aziendale, stampa badge congressuali e registra le presenze con badge, controlla i questionari, produce relazioni, esporta dati con grafici configurabili.

EDUCA, ad oggi, gestisce i crediti di oltre 250.000 operatori della sanità.

 

Storico crediti
L'aspetto centrale del prodotto è lo storico crediti. Le attività formative, interne ed esterne, sono infatti archiviate e certificabili con apposite stampe.

 

Supporto annuale ed aggiornamenti

Nel prodotto è presente un supporto di assistenza e previsto l'addestramento del personale nella fase d'avvio.

Il software è aggiornato secondo le disposizioni e personalizzabile a richiesta.

 

Software secondo le esigenze
Si compone di decine di moduli software funzionali per soddisfare ogni esigenza. È composto da due piattaforme: una in rete locale (LAN) e l'altra web, sul proprio sito internet si può integrare con la FAD.

 

Esperienza

Il prodotto è nato con la sperimentazione ECM del 2001 ed è oggi quello utilizzato dai maggiori Provider nazionali. Le esigenze emerse in questi anni hanno già una soluzione affidabile e collaudata. Il software è sempre in aggiornamento in base alla normativa. Ha una struttura estremamente versatile ed un'interfaccia intuitiva. Lo usano in tutta Italia diversi Provider gestendo, in totale, oltre 250.000 operatori della sanità fra le diverse professioni.

 

Internet o locale 
Tecnicamente è composto da due distinte piattaforme non obbligatorie. L'ufficio lavora con rapidità in rete LAN senza vincoli di connessione internet. Volendo attivare il proprio sito, alcune funzioni sono disponibili da web per consentire la gestione autonoma dall'esterno pur rimanendo sempre gli archivi fisicamente presso il cliente. In ogni caso gli archivi sono fisicamente sempre dal cliente.

 

Costi

Il prodotto minimo prevede solo 3 dei circa 40 moduli funzionali presenti. I costi possono variare da 2.500 ad oltre 30.000 euro con la piattaforma FAD.

Sono compresi gli aggiornamenti annuali e l’assistenza al prodotto.

Altri servizi: installazione, formazione iniziale, importazione dati anagrafici o storici.

 

Contenuti a cura di IT Consulting



PRECEDENTI ARTICOLI