SPECIALE

I 10 anni del Programma nazionale ECM

 

 

Commissione Nazionale per la Formazione Continua

via Puglie, 23

00187 Roma

 

tel. 06 427491

fax 06 42749488

 

www.agenas.it

Raffaele d'Ari

Segretario Generale ARIS


 

 

La nomina della nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua, avvenuta all’inizio di gennaio, è coincisa con l’anniversario dei dieci anni del Programma nazionale di Educazione Continua in Medicina.

 

Il Programma nazionale ECM venne infatti implementato il primo gennaio 2002, dopo un periodo di sperimentazione di circa un anno e mezzo, portando con sé tante aspettative e anche qualche ragionevole dubbio, derivante dalla novità e dalla complessità del sistema proposto.

 

Con decreto ministeriale 11 gennaio 2012, dunque a distanza di dieci anni da quell’evento, è stata ricostituita, presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua “per l’espletamento dei compiti previsti dall’art. 16-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni”.

 

La Commissione, la cui composizione è fissata dall’Accordo Stato-Regioni del 1° agosto 2007, accolto dalla legge 24 dicembre 2007 n. 244, durerà in carica tre anni dalla stessa data di insediamento, ovvero per il triennio 2012/2015.

 

In questo Speciale, suddiviso in due distinte puntate, ForumECM intende presentare la nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua, tracciando per ogni suo componente un breve profilo professionale, ed approfondire le diverse fasi che hanno portato all’attuale Programma ECM, dalla voce di chi di quelle stesse fasi è stato protagonista.

In altre parole fare un bilancio, ovviamente non esaustivo, dell’attività della Commissione in questi primi 10 anni, accompagnandolo con le immagini degli incontri di Cernobbio tra la Commissione e gli operatori.

 

Ripercorrendo attraverso le parole di Raffaele d’Ari, Vice Presidente delle prime Commissioni ed uno dei “padri” dell’ECM, le tappe pionieristiche del Programma nazionale ECM, non si può non concludere che il suo successo, vada ascritto alla condivisione del progetto e all’impegno di tutti gli attori coinvolti: Commissione Nazionale per la Formazione Continua, Istituzioni, Ordini e collegi professionali, Organizzatori di eventi formativi ed Industria.

E non meno alla fattiva e “corposa” attività della Segreteria della stessa Commissione.

 

In questi anni tutti hanno apportato il proprio fondamentale contributo, fatto di idee, proposte ed anche critiche, alla definizione di un sistema di formazione ed aggiornamento professionale che ha posto il nostro Paese all’avanguardia in Europa e dei cui effetti beneficia ogni giorno sia il professionista sanitario che il cittadino/utente.

 

La nuova Commissione ECM
 

     

La Commissione ECM:
gli anni Pioneristici

     

Immagini.
Gli incontri nazionali

 

29 Marzo 2012