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IMS Pharmacy Week: il nuovo management in farmacia

 

 

 

IMS Health - Education Center

Carlotta Del Monaco

Responsabile Formazione

IMS Pharmacy Week: il nuovo management in farmacia

9-13 dicembre 2013

IMS Health SpA

21 crediti

1.600,00 euro (esenti da IVA)

Sconto del 10% per le iscrizioni inviate entro il 15 novembre. Sconto cumulabile del 20% per le farmacie collaboranti con IMS Health

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viale Certosa, 2

20155 Milano (MI)

 

tel. 02 69786281

fax 02 69786407

 

education@it.imshealth.com www.ecm-imshealth.it


     

    Dall’esperienza Pharmacy School, nasce “Pharmacy Week: il nuovo management in farmacia”, l’inedito corso di IMS Health che in meno di una settimana fornirà ai partecipanti gli elementi essenziali per gestire oggi una farmacia e costruire le risposte al cambiamento in atto nel mondo sanitario.

     

    Il corso, che si terrà dal 9 al 13 dicembre 2013 per una durata complessiva di 32 ore di lezione, prevede la frequenza obbligatoria ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM e, per consentire un alto livello di interazione tra discenti e docenti, fino ad un massimo di 20 partecipanti.

     

    Programma

     

    Lunedì 9 dicembre 2013 - “I nuovi scenari della farmacia: dati e riflessioni per gestire efficacemente il cambiamento.”

     

    Il cambiamento in atto nella farmacia italiana è vasto, profondo, non lineare e complesso. Lascia una certezza, come ogni cambiamento: subirlo passivamente o gestirlo in modo razionale, appropriato, innovativo e dinamico. Come per ogni nuovo modello/approccio gestionale, anche per comprendere la complessità, i rischi e le opportunità della “svolta”, occorre partire dai dati, sia in modo comparativo verso altre realtà quali parafarmacia e GDO, sia in modo analitico nei confronti dei diversi settori della farmacia stessa (farmaci e prodotti di consiglio). Un approccio laico e senza pregiudizi è un elemento essenziale per costruire le risposte al cambiamento in atto. Per questo, durante la lezione i relatori offriranno ai partecipanti un’analisi, attraverso i dati IMS Health, dello scenario della Farmacia in rapporto a Parafarmacia e GDO con un focus sui settori emergenti e quelli in sofferenza. Dai dati, saranno poi sviluppate riflessioni e valutazioni gestionali sull’impatto di scenario, sui rischi e le opportunità del cambiamento e sulle conseguenze del passaggio da farmacia “farmaco-centrica” a farmacia “dei servizi e del consiglio”.

    Docenti: Lorenzo Brambilla e Prof. Alberto Martina

     

    Martedì 10 dicembre 2013 – “Service Management in Farmacia: progettazione dell’offerta e definizione dei processi interni.”

     

    A fronte di una banalizzazione del concetto di offerta di servizi e della mancanza di una reale cultura gestionale dei servizi, la lezione si propone di affrontare tematiche e competenze che saranno assolutamente indispensabili nel prossimo futuro in farmacia: la capacità di progettare un’offerta integrata di servizi sanitari e i relativi processi di erogazione nella prospettiva del cliente/paziente, attività alquanto diverse rispetto alla gestione tradizionale della farmacia. Lo sviluppo dell’offerta di servizi in farmacia ha infatti determinato la domanda di nuove competenze gestionali, che consentano di affrontare il delicato problema della definizione dei processi aziendali interni in grado di ottimizzare le risorse disponibili, a fronte di una sempre maggiore richiesta. In questa ottica, la lezione approfondirà tanto sul piano teorico quanto a livello pratico, la progettazione del processo di erogazione dei singoli servizi offerti, in modo sinergico rispetto alla tradizionale attività di dispensazione del farmaco, valutando le implicazioni anche dal punto di vista economico e reddituale.

    Docente: Prof.ssa Laura Iacovone

     

    Mercoledì 11 dicembre 2013 – “Il marketing “eco-(nomicamente) sostenibile”: ovvero coniugare marketing e controllo di gestione per decidere ed agire in modo consapevole.”

     

    La lezione nasce per fornire ai partecipanti un insieme completo di strumenti conoscitivi e gestionali atti a supportare le scelte di marketing e commerciali che hanno immediata ricaduta nella gestione del punto vendita (inteso sia come attività promozionali che come organizzazione degli spazi espositivi), creando una griglia di valutazione che parta dalla lettura dell’impatto economica-finanziaria delle suddette scelte. L’aspetto innovativo del corso è proprio nell’utilizzo congiunto delle due logiche di lettura di una decisione che si intende prendere per la propria farmacia, e cioè la logica del marketing e quella del controllo di gestione. Qualsiasi azione/intervento che si voglia attuare nel punto vendita oggi non può essere attuato inconsapevolmente, cioè senza aver prima valutato dal punto di vista economico: la situazione di partenza, l’obiettivo che si intende raggiungere, le leve/risorse da utilizzare per arrivare all’obiettivo e il loro impatto sul conto economico della farmacia. La lezione quindi, dopo una prima analisi delle voci del conto economico funzionali a supportare le scelte di marketing, prenderà in considerazione gli strumenti di marketing necessari a scegliere quale azione intraprendere. Quindi i partecipanti si sposteranno con la docente nel loro punto vendita per capire come trasformare i propri obiettivi in una proposta di offerta al pubblico che sia coerente con essi. Retail marketing e controllo di gestione procederanno così in modo sincrono e virtuoso generando un servizio di qualità per il cliente/paziente e successo commerciale e redditività per la farmacia.

    Docente: Jacqueline Battistacci

     

    Giovedì 12 dicembre 2013 – “L’alchimia della vendita in Farmacia.”

     

    La lezione nasce per fornire ai partecipanti un insieme completo di strumenti conoscitivi e gestionali atti ad orientare la “squadra” della farmacia alla proattività nel servizio di vendita, sviluppando capacità di proporre prodotti complementari a quelli “etici”, elemento fondamentale oggi nel passaggio da una farmacia “farmaco-centrica” ad una farmacia “dei servizi e del consiglio”. Supportare ed “educare” il paziente/cliente ad acquistare prodotti e servizi sinergici al mondo prettamente farmaceutico ed incrementare quindi i volumi e la redditività della farmacia saranno i concetti chiave che, attraverso tecniche didattiche molto particolari, il docente svilupperà, guidando i partecipanti all’interno di una lezione pratica e ricca di lavori di gruppo ed esercitazioni.

    Docente: Antonello Usai

     

    Venerdì 13 dicembre 2013 – Lezioni apprese e risposte possibili: dai servizi all’approccio integrato per le patologie socialmente rilevanti.

     

    Una chiave fondamentale per gestire un cambiamento “a frattura”, quale quello attuale in farmacia, poggia su due architravi:

    • analisi delle lezioni apprese
    • messaggio da “portare a casa” per la propria realtà specifica. 

    Questi gli obiettivi della lezione conclusiva del corso.

    I fattori da cui trarre insegnamento riguardano aspetti fra loro diversi ma molto “concatenati”:

    • la necessità di rimodellare la gestione nei suoi molteplici capitoli
    • l’impatto e l’organizzazione dei “servizi”
    • il ruolo del farmaco e il cambiamento apportato dalla “genericazione” per le patologie socialmente rilevanti
    • l’accresciuta importanza del consiglio, ad integrazione o supporto del farmaco. 

    Ma soprattutto sarà importante fissare un obiettivo ed agire di conseguenza, con politiche più “conservative” e/o altre più innovative. Tra queste ultime la nuova centralità del “banco” come modello di comunicazione e relazione richiederà un affinamento di nuove abilità e nuovi saperi che il docente illustrerà durante la lezione.

    Docente: Prof. Alberto Martina

     

     

    29/10/2013



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