PROVIDER DEL GIORNO

Zoom

 


Triumph ECM Srl

 

Inbox

Meet the Expert in Reumatologia

Milano, U.O.C. Reumatologia DH, Istituto Ortopedico G.Pini

17 e 31 Gennaio

14 e 28 Febbraio 2012

 

Medici Chirurghi, Reumatologi, Allergologi e Immunologi clinici, Medici interni

25 Crediti

Evento gratuito a numero chiuso

 

Meet the Expert in Reumatologia


Spesso le patologie reumatologiche presentano manifestazioni extra-articolari e sistemiche che possono coinvolgere diversi organi ed apparati che possono talora richiedere un intervento multidisciplinare. E’ quindi importante per il reumatologo il confronto con specialisti di altri settori il cui contributo può rappresentare un elemento determinante sia per la gestione delle complicanze sia nel monitoraggio di tolleranza ai trattamenti.

Il corso si basa sul contributo di alcuni esperti di settore, provenienti anche da altre discipline, il cui contributo appare irrinunciabile per la confezione di un messaggio culturale interdisciplinare finalizzato a migliorare l’assistenza del malato reumatico.

 

 

Metodo didattico


Il corso è stato organizzato in quattro sessioni, in cui i discenti, in gruppi di massimo cinque persone, si sono confrontati con un esperto nell’argomento trattato, non solo per un fine educazionale, ma anche come condivisione di esperienze tra il tutor e i discenti stessi. Le sessioni hanno avuto una cadenza quindicinale per permettere il feed-back di ogni singolo evento, in modo da ottimizzare lo sviluppo di quello successivo.

 

 

Argomenti trattati – didattica interattiva

 

Clinica reumatologica parte 1

Questa parte del corso ha trattato gli aspetti clinici di tutte le aree della reumatologia, soffermandosi sull’esordio, la diagnosi ed il follow up dell’Artrite Reumatoide (AR), delle Spondiloartriti (Spa) e dell’Artrite Idiopatica Giovanile (AIG).

Il discente è stato chiamato a confrontarsi sui suddetti aspetti con l’esperto del settore.

 

Clinica reumatologica parte 2

Nella seconda parte del corso si è passati ad approfondire gli aspetti clinici della reumatologia (connettiviti e malattie metaboliche dell’osso).

Inoltre, per completare il percorso formativo dei discenti sono state trattate le metodiche di imaging (ecografia, MRI e radiografia) ormai fondamentali per uno stretto monitoraggio del paziente nelle fasi precoci della malattia.

 

Terapie biologiche

Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito allo sviluppo dei farmaci biologici che hanno rappresentato una concreta evoluzione del trattamento di molte malattie reumatologiche. L’utilizzo di questi agenti terapeutici, soprattutto in fase precoce, consente di ottenere elevate percentuali di remissione e in molti casi di ritardare l’evoluzione del danno anatomico. In questa sessione sono state discusse le metodiche ottimali per il trattamento e il monitoraggio di tolleranza nei pazienti reumatologici ed è stato inoltre affrontato il problema in termini farmaco-economici.

 

Comorbidità in reumatologia

Questa parte del Corso è stata dedicata agli aspetti interdisciplinari attraverso l’intervento di Specialisti di settore con attinenza stretta alle problematiche reumatologiche che si possono incontrare sia in termini di evenienze cliniche, sia in termini di possibili complicanze iatrogene.

 



PRECEDENTI ARTICOLI