Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

PROVIDER DEL GIORNO

Formedica S.r.l.

 

 

Azienda

Formedica S.r.l.

Susanna Priore

Dott.ssa Susanna Priore
Responsabile Scientifico ed Amministratore Unico 

Inbox

Il cambiamento richiede di mettere in moto una forte energia, il mettersi in discussione e sperimentare nuove vie. Quindi, in tutto ciò può servire l’utilizzo sia di strumenti e mezzi adeguati, che delle più moderne tecniche di comunicazione, dall’analisi transazionale alla Programmazione Neurolinguistica

Inbox

Sede legale ed operativa
Viale Aldo Moro, 71
73100 Lecce
Sede di Formazione Permanente
Palazzo Zaccaria,
Via Principi di Savoia, 45

 

tel./fax 0832 304994
cell. 335 8116002

Formedica

 

Formedica eroga modelli formativi ispirati ai più moderni criteri di apprendimento con sistemi di formazione residenziale, formazione sul campo e formazione a distanza (FAD).Tutto questo grazie ad un team di professionisti che hanno maturato esperienze sia in ambito medico scientifico che del management e della comunicazione. In collaborazione con Università e centri dedicati a specifiche attività di studio e di ricerca.


Questo è quanto sostiene la Dr.ssa Susanna Priore, Amministratrice Unica e Responsabile Scientifica  di Formedica S.r.l. Scientific Learning. Biologa con un passato di ricercatrice ed una carriera di manager nel settore sanitario sia pubblico che privato. “Per tale motivo nei nostri progetti formativi, elaborati in partnership con specialisti di provata esperienza ed in collaborazione con enti privati ed Università, viene dedicata sempre una grande attenzione agli strumenti utilizzati, al modello di erogazione dei contenuti, al sistema di apprendimento ed al contesto in cui tutto ciò avviene. Perché il cambiamento richiede di mettere in moto una forte energia, il mettersi in discussione e sperimentare nuove vie. Quindi, in tutto ciò può servire l’utilizzo sia di strumenti e mezzi adeguati, che delle più moderne tecniche di comunicazione, dall’analisi transazionale alla Programmazione Neurolinguistica.”

 

 

Servizi offerti

 

Consulenza ai PCO professional congress organizer che vogliano intraprendere la strada dell’accreditamento o supporto organizzativo se volessero inserire i loro eventi Ecm nel piano formativo di Formedica.

Consulenza ai medici organizzatori affinchè possano trovare in Formedica il partner giusto per l’inserimento dei loro eventi residenziali, di formazione sul campo e fad nel piano formativo di Agenas.

Consulenza alle Aziende farmaceutiche in materia di: nuovo regolamento Ecm, sue applicazioni,contrattualistica e regolamentazioni.

Consulenza alle Aziende Sanitarie in materia di Ecm

Supporto ai  nuovi Provider per erogazione Fad. Formedica ha già avviato una propria piattaforma di e-learning attraverso la quale eroga corsi di formazione a distanza. Tale piattaforma è rivolta ai Provider e agli organizzatori di corsi Ecm che intendono erogare i propri contenuti in FAD e necessitano di un partner tecnologico. I nostri corsi  fad possono essere strutturati su “X-Presenter Service©”, un software che permette di creare indici semantici sul flusso video digitale catturato durante una sessione di riprese e di produrne in tempo reale una versione adeguata per il web e una per l’off line. Per l’utente è possibile la navigazione ipertestuale del video attraverso l’indice per relatore, l’indice per contenuti, il doppio audio, il doppio video con sincro-visualizzazione per presentazioni ed altri contributi visivi e didattici. Il sistema viene utilizzato per progetti di e-learning  ed è di proprietà di Alba Project.

 

 

Settori operativi

 

Attualmente Formedica si è strutturata in gruppi di lavoro che gestiscono l’ampia e diversificata richiesta di sevizi   da erogare.

Il Settore  Medico- Scientifico, coordinato dalla stessa Dott.ssa Priore, è costituito da un nutrito board interno di specialisti   afferenti dalle varie discipline mediche ed operanti nelle più prestigiose università e strutture ospedaliere d’Italia. Ad essi si affiancano, specialisti esterni spesso in qualità di promotori e responsabili scientifici per la progettazione degli eventi del piano formativo.

Il Settore ICT si interessa di tutte le problematiche relative alla information communication technology  e, nel pratico, supportano Formedica nella ricerca di nuove forme tecnolgiche di erogazione di eventi formativi oltre a gestire la piattaforma e-learning per gli eventi Fad. Solo nel 2011 saranno erogati circa 33.000 crediti formativi attraverso questa tipologia di formazione.

Il Settore Qualità e controllo interviene nei metodi di controllo della valutazione degli eventi, del fabbisogno formativo e del raggiungimento degli obiettivi predeterminati per ogni evento.

Il Settore Comunicazione si interessa di rendere pubblico e di far arrivare ai diretti interessati tutte le notizie inerenti gli eventi formativi organizzati. Inoltre si interessa di mantenere i rapporti con le Istituzioni, Ministero della salute, le aziende Sponsor e le Società Scientifiche.

 

 

News e progetti per il 2012

 

Dalla partnership con la società Alba Project, specializzata in ICT, derivano alcune delle novità e dei servizi che Formedica metterà in campo nei prossimi mesi:

La più importante è la nascita di Ecmeasy, un nuovo gestionale per i provider, di facile utilizzo, realizzato su misura per le esigenze pratiche dei provider privati per gestire tutto il flusso di dati e notizie generati dall’erogazione degli eventi Ecm. Si è voluto pensare ad un gestionale semplice, che aiuti a ricordare ogni giorno, scadenze e documenti mancanti per le varie pratiche degli eventi in accreditamento. Uno strumento flessibile, che possa seguirci anche fuori dai nostri uffici, durante gli eventi e che possa direttamente elaborare a fine evento dati e report nei formati richiesti da Agenas e che , grazie agli ingegneri informatici di Alba Project permetterà di snellire il nostro lavoro e razionalizzare l’utilizzo del personale dipendente. Tale Gestionale potrà essere fornito in modalità SaaS (software as a Service) ad altri provider interessati.

Formedica ha realizzato ed ormai messo in rete una web tv con medical forum, nell’ambito della quale è possibile inserire o scaricare materiale scientifico in formato di video, pubblicazioni ed ogni altro contenuto che possa essere veicolato via internet. L’aggiornamento avverrà secondo il modello Wikipedia, cio’ attraverso piccoli contributi di molti specialisti che determineranno lo sviluppo di un database universale, fatto di piccole e grandi esperienze.

Per il 2012 il board scientifico di Formedica prevede grosse novità anche per quanto riguarda gli ambiti formativi, numerosi sono i progetti che andranno a colmare i reali bisogni di aggiornamento. Continua l’impegno di Formedica nella creazione di corsi di chirurgia mininvasiva, robotica e laparoscopica al fine di formare un certo numero di chirurghi che possano esportare  e divulgare tali tecniche ai propri colleghi e collaboratori. Inoltre sta per partire la prima Scuola permanente di Riabilitazione e Medicina Fisica. La Riabilitazione viene ormai da anni applicata nei settori della cardiologia, della pneumologia, della otorinolaringoiatria e dell’uro-ginecologia, oltre che nel campo dell’ortopedia e della Neurologia. Lo scopo della scuola è quello di dare vita ad un laboratorio di ricerca e di studio sugli aspetti fondamentali della riabilitazione.

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI