LOCATION CONGRESSUALI E PER LA FORMAZIONE

Interview

 

 

Palacongressi di Rimini

Le caratteristiche del nuovo Palacongressi sono l’alta flessibilità, la possibilità di offrire spazi adeguati a ospitare ampie aree espositive, luoghi per momenti comuni a luce naturale, numerose sale allestite con arredi prestigiosi e tecnologie all’avanguardia. Tutto ciò risponde pienamente alle esigenze del comparto medico-scientifico che è da sempre uno dei primi clienti della nostra destinazione

 

[…]abbiamo apportato maggiori novità, offrendo all’organizzatore soluzioni sempre all’avanguardia, come il recente sviluppo di un servizio di e-commerce per l’acquisto di servizi accessori agli espositori. Un vero e proprio shop on-line che suggerisce servizi e prodotti correlati a quanto si sta acquistando ed elimina stampe e moduli cartacei, in pieno rispetto di un atteggiamento “green”

 

Inbox

  • 38.000 mq di area complessiva
  • 29.000 mq di area calpestabile
  • 11.000 mq di area espositiva totale
  • 39 sale
  • 9.000 posti per capienza massima
  • 4.700 posti la capienza della sala principale
  • 1.540 posti la capienza della sala anfiteatro
  • 3 ingressi  4.000 mq il foyer d’ingresso
  • 500 posti nel parcheggio sotterraneo
  • 10 gli spazi per sosta bus

    Inbox

    via della Fiera, 23

    47923 Rimini (RN)

     

    tel. 0541 711500

    fax 0541 711505

     

     

    www.riminipalacongressi.it

    info@riminipalacongressi.it

         

      Stefania Agostini

      Direttore Generale Convention Bureau della Riviera di Rimini

       

      Stefania Agostini, Direttore Generale Convention Bureau della Riviera di Rimini, società di gestione del Palacongressi di Rimini, risponde alle domande di ForumEcm descrivendo quali sono le principali peculiarità di questa competitiva struttura congressuale del nord Italia, che è allo stesso tempo una delle più grandi a livello europeo.

       

      Alla luce degli effetti della crisi economica sul settore congressuale, qual è la strategia e quali le scelte messe in atto da una sede importante del nord Italia come il Palacongressi di Rimini?

       

      Realizzare proposte mirate per i diversi target. Un esempio è quella da poco varata per il mondo associativo. La nostra proposta “Facile”, visibile sul sito internet del Palacongressi di Rimini è pensata infatti per incentivare le richieste da parte del comparto associativo e prevede vantaggi per tutti i protagonisti dell’evento. Tra questi rientrano sconti sull’affitto degli spazi del Palacongressi e anche servizi gratuiti e personalizzabili: dall’ampia gamma di servizi di comunicazione e marketing sul territorio, al servizio WI FI gratuito e un’area riservata all’interno della App del Palacongressi a disposizione per atti e contenuti multimediali. È tutto pensato e tagliato per soddisfare le esigenze di organizzatori, sponsor e ospiti.

       

      In particolare per il settore congressuale e per quello della formazione continua in medicina cosa può offrire il Palacongressi di Rimini? In altre parole perché sceglierla nell’ampio panorama delle location congressuali?

       

      Le caratteristiche del nuovo Palacongressi sono l’alta flessibilità, la possibilità di offrire spazi adeguati a ospitare ampie aree espositive, luoghi per momenti comuni a luce naturale, numerose sale allestite con arredi prestigiosi e tecnologie all’avanguardia. Tutto ciò risponde pienamente alle esigenze del comparto medico-scientifico che è da sempre uno dei primi clienti della nostra destinazione. Non a caso, in questo campo abbiamo apportato le maggiori novità, offrendo all’organizzatore soluzioni sempre all’avanguardia, come il recente sviluppo di un servizio di e-commerce per l’acquisto di servizi accessori agli espositori. Un vero e proprio shop on-line che suggerisce servizi e prodotti correlati a quanto si sta acquistando ed elimina stampe e moduli cartacei, in pieno rispetto di un atteggiamento “green”.

       

      Una città con il suo grande patrimonio culturale e le sue infrastrutture possono rappresentare un volano per l’attività di una struttura congressuale. Questo immagino valga anche per il Palacongressi di Rimini e che voi ne cerchiate di fare un punto di forza della vostra offerta. In che modo?

       

      Rimini è una città con un’immagine forte nell'immaginario collettivo del nostro Paese. Ha anche una forte riconoscibilità internazionale. Il suo territorio offre un grande patrimonio storico, artistico, la sua cultura gastronomica e la sua tavola sono riconosciute e apprezzate.

       

      Con l'alta velocità ferroviaria si arriva a Rimini da Milano in sole due ore. Abbiamo una ricca offerta alberghiera e ottime strutture d'ospitalità. Sono condizioni ideali per candidarsi ad ospitare eventi internazionali e nazionali di ogni tipologia, dal congresso alla convention, al meeting scientifico.

       

      Del resto si diventa destinazione apprezzata e scelta perché si fa parte di un territorio ricco di offerte che vanno oltre la qualità e la professionalità di un Palacongressi.

       

      Il Palacongressi di Rimini è sede di innumerevoli congressi, per citarne uno il 1° Forum Nazionale di Medicina Moderna e Integrazione Alimentare tenutosi il 7-8 giugno, ma qual è l’evento congressuale di ambito sanitario che ricorda con maggior soddisfazione per la sua riuscita o per altre ragioni?


      Con Rimini in_Forma il Convention Bureau della Riviera di Rimini è diventato anche "ideatore" di un evento. Abbiamo identificato nel settore dell'integrazione alimentare temi in grado di interessare la comunità medico scientifica, così come l'opinione pubblica. Insieme ai nostri partner abbiamo quindi costruito un programma che mettesse in luce gli elementi di novità e interesse presenti nel dibattito e la ricerca clinico/scientifica su questi argomenti. Il successo della prima edizione ci ha confermato la correttezza della nostra scelta.

       

      Per quanto riguarda altri importanti congressi medico–scientifici da noi ospitati nella nuova sede, ricordiamo il congresso SIOT, la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e quello della SIN, Società Italiana di Neurologia, un congresso dalle esigenze tecnologiche molto avanzate, bene supportate dal Palacongressi. Senza dimenticare il Nobel Biocare Symposio 2012 e il 4° Simposio Osteology, congressi medici internazionali che hanno visto l’utilizzo nelle sessioni di lavoro di proiezioni in 3D. Una tecnica d'avanguardia e in pieno sviluppo, ma non ancora così diffusa nei centri congressi.

       

      dicembre 2013



      PRECEDENTI ARTICOLI